Save the children Italia sta selezionando un/a Head of Major & Middle Donors da inserire nella sua operatività in Italia . Durata da definire mesi. Scadenza candidature 23/12/2021
POSIZIONE
L’area Philanthropy ha l’obiettivo di raddoppiare il proprio income entro il 2024.
Il/La Head of Major & Middle Donors, in accordo con il proprio responsabile, contribuisce allo sviluppo e implementazione di una strategia volta alla crescita dell’area Medi e Grandi Donatori all’interno della Dipartimento Philanthropy, attraverso la realizzazione di piani mirati al rafforzamento e ampliamento di azioni relative alla coltivazione nel medio e lungo periodo dei donatori in portfolio ed in particolare attraverso lo sviluppo di una strategia di acquisizione di nuovi potenziali grandi donatori.
PRINCIPALI RESPONSABILITA’
• Contribuire a sviluppare la strategia di reclutamento, coltivazione e sollecitazione di medi e grandi donatori con l’obiettivo di creare, consolidare e potenziarne le relazioni;
• Contribuire alla definizione e allo sviluppo dei piani annuali e di medio e lungo periodo dell’area;
• Rafforzare gli attuali strumenti, attività e approcci utilizzati dall’area e svilupparne e sperimentarne dei nuovi per massimizzare la raccolta e cogliere nuove opportunità;
• Dare un supporto significativo e un forte contributo diretto all’attività di acquisizione di nuovi grandi donatori che ha la rilevanza maggiore all’interno dell’area;
• Collaborare e rappresentare l’Organizzazione nei Tavoli internazionali della famiglia Save al fine di accrescere la raccolta fondi dalle aree grandi e medi donatori;
• Guidare e gestire il team dell’area Major e Middle donors con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi e i risultati economici prefissati;
• Assicurare la crescita del team dell’area e garantire la partecipazione di ogni membro del team alla strategia, nonché al raggiungimento degli obiettivi e dei risultati economici;
• Coordinare il team sugli incontri face to face con i grandi donatori acquisiti e prospect su tutto il territorio nazionale e nell’elaborazione di report e proposte progettuali da presentare a donatori attivi e potenziali;
• Supervisionare il team nella coltivazione e sollecitazione delle PMI in portfolio con l’obiettivo di consolidare e potenziare le relazioni e contribuire allo sviluppo del segmento al fine di individuare nuove potenziali aziende interessate a sostenere l’Organizzazione;
• Supervisionare il team nella gestione del ciclo di comunicazione dedicato ai middle donors, al fine di garantire una crescita del segmento;
• In caso di emergenza gestire in maniera proattiva il segmento dei Medi e Grandi Donatori;
• Garantire il monitoraggio delle entrate e i costi dell’area di riferimento in accordo con il proprio responsabile;
• Coordinare il lavoro del team in concerto con tutte le aree del Dipartimento (Lasciti, Fondazioni ed Eventi), nonché con il resto dell’Organizzazione;
ESPERIENZE E QUALIFICHE
• Esperienza di 4-5 anni in ruolo analogo maturata in contesti complessi e dinamici, con focus diretto sullo sviluppo ed implementazione della strategia;
• Ottima capacità di scrittura;
• Ottima capacità comunicative;
• Ottima conoscenza dell’inglese, parlato e scritto.
SOFT SKILLS SPECIFICHE
Forti competenze organizzative: abilità a gestire un carico di lavoro complesso, a stabilire priorità e a rispettare le scadenze.
Forte abilità a pensare in maniera creativa e ad adottare un approccio proattivo per sviluppare il business già esistente e identificare nuove opportunità.
Capacità di lavorare su propria iniziativa, in maniera proattiva, sviluppando piani, fissando obiettivi, e lavorando per raggiungere i risultati.
Visione di lungo periodo.
Eccellenti capacità di comunicazione scritta e verbale, possibilmente acquisite attraverso esperienze nel fare presentazioni, condurre meeting, scrivere report e parlare in pubblico.
Ottime qualità umane e interpersonali: deve infondere credibilità, buonsenso, fiducia, integrità. Deve essere abile nel gioco di squadra e contribuire a creare un ambiente fortemente collaborativo.
Tatto e diplomazia, inclusa l’abilità a negoziare a diversi livelli con pubblici interni ed esterni.
Buone capacità di stabilire relazioni produttive con i Membri del Consiglio Direttivo.
Disponibilità a spostarsi su territorio nazionale per incontrare i donatori in portfolio o potenziali.
Condivisione della mission e dei principi di Save the Children.