Movimento Africa ’70 sta selezionando un/a Project Manager Senior da inserire nella sua operatività in Niger. Durata 7 mesi. Scadenza candidature 15/11/2021
Project Manager Senior – Niger
Movimento Africa ’70 cerca un/una Project Manager Senior per la sua operatività in Niger.
- Contratto Collaborazione coordinata e continuativa per 7 mesi a partire da febbraio 2022.
- Paese e luogo di lavoro: Niger, Niamey.
- Progetto: OPLA! Opportunités Paysannes d’Emploi en Agroécologie
- Data scadenza per invio candidature: 19/11/2021
- Indirizzo email per l’invio delle candidature: africa70@africa70.org e in cc africa70.niger@gmail.com
Movimento Africa ’70:
Movimento Africa ‘70 è un’associazione senza scopo di lucro, ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e attualmente iscritta all’elenco delle Organizzazioni della Società Civile, dell’Agenzia Italiana di Cooperazione per lo Sviluppo. Da anni coniughiamo i nostri interventi di cooperazione internazionale nel bacino del Mediterraneo, in Africa e in America Centrale con iniziative di educazione alla cittadinanza globale in Italia, in particolare nell’area metropolitana e nella provincia di Milano, a Monza e nella Brianza. Attualmente i nostri settori prioritari d’intervento sono la Sicurezza e Sovranità Alimentare; la Pianificazione del territorio e la valorizzazione del Patrimonio Culturale e Ambientale; l’Economia Solidale; la Coesione Sociale e la Partecipazione Attiva.
Il progetto OPLA!
L’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire alla stabilità regionale e a una migliore gestione delle migrazioni lavorando sulle cause profonde delle migrazioni irregolari, aumentando le opportunità economiche e lo sviluppo locale attraverso una gestione sostenibile dell’ambiente.
Per aumentare le opportunità di impiego nel settore agro-silvo-pastorale si sta lavorando su una razionalizzazione della gestione delle risorse naturali con un approccio agroecologico e nello specifico su :
– rafforzamento dei cadres de concertation pubblico-privato sulla gestione delle risorse naturali ;
– migliore gestione delle risorse idriche in agroecologia ;
– rafforzamento delle competenze nel campo di produzione, stoccaggio, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca, dei prodotti agricoli e dei prodotti agro-silvo-pastorali.
Il progetto è capofilato da COSPE. Movimento Africa ’70 coordinerà le attività collegate alle filiere pastorali ed agro-pastorali (produzione, stoccaggio, trasformazione e commercializzazione di alimenti per bovini).
Descrizione della posizione:
- Organigramma Risponde al rappresentante paese in Niger e al desk officer in sede e alla responsabile dell’ufficio amministrativo; Lavora in costante coordinamento con il capo progetto espatriato di COSPE; Supervisiona l’equipe di progetto in loco in capo a Movimento Africa ‘70.
- Ruolo: In termini generali è responsabile della gestione del progetto per conto dell’ente e in particolar modo della realizzazione delle attività e la supervisione delle spese, così come dell’elaborazione dei report narrativi e contabili, e della predisposizione di eventuali richieste di variante e/o di proroghe.
- Compiti e attività:
- Coordinare l’implementazione del progetto per la componente di Movimento Africa ‘70, per ogni attività prevista, aggiornando lo stato d’avanzamento nel raggiungimento degli indicatori previsti dal quadro logico e le fonti di verifica relative;
- Assicurare il rispetto, nella gestione delle attività e nella realizzazione delle spese, delle clausole previste dal contratto di finanziamento;
- Supervisionare la contrattazione delle risorse umane e materiali previste, seguendo le procedure stabilite dal donor;
- Garantire le relazioni con i beneficiari, le sedi competenti dell’AICS e le rappresentanze diplomatiche in loco, con i partner e le controparti, così come con eventuali collaboratori e con i fornitori di beni e servizi;
- Supervisionare le attività tecniche e apportare le proprie competenze tecniche nella pianificazione delle attività specifiche della componente di supporto alle filiere pastorali;
- Supervisionare la comunicazione relativa al progetto e ai risultati attesi in costante collaborazione con la sede di Movimento Africa ’70 e con il capofila COSPE;
- Mantenere aggiornati gli stati di avanzamento finanziario del progetto e aggiornare periodicamente la responsabile dell’ufficio amministrativo e il desk officer di riferimento;
- Definire la pianificazione operativa secondo il progetto, il contratto e il contesto operativo locale;
- Elaborare i report di progetto, intermedi e finali, narrativi e finanziari;
- Supervisionare la registrazione contabile delle spese e l’archiviazione della documentazione;
- Mantenere una comunicazione fluida e costante con la sede di Africa ‘70 in Italia;
- Coadiuvare il rappresentante paese nell’elaborazione e presentazione di nuove proposte progettuali nel paese e nel settore d’intervento del progetto.
Descrizione del profilo:
Requisiti obbligatori per l’ammissibilità delle candidature
- Laurea magistrale;
- Esperienza pregressa nella gestione dei progetti di cooperazione internazionale per lo sviluppo di almeno 5 anni;
- Esperienza pregressa di lavoro e/o studio in Africa Subsahariana di almeno 3 anni;
- Ottima conoscenza della lingua francese scritta e parlata.
Ulteriori criteri di valutazione delle candidature
- Una laurea magistrale in medicina veterinaria costituisce criterio preferenziale;
- Esperienza pregressa in progetti di sicurezza alimentare e in particolar modo in progetti di assistenza tecnica diretta ad allevatori nella regione in Africa Occidentale e nel Sahel.
- Master o corsi di specializzazione in discipline affini ai settori del progetto, sicurezza e sovranità alimentare, e/o alla cooperazione internazionale per lo sviluppo;
- Esperienza professionale pregressa nelle aree specifiche d’intervento e/o con i partner e le controparti del progetto;
- Esperienza pregressa nella gestione operativa di progetti finanziati dall’AICS con Fondi Fiduciari per l’Africa;
- Ottime competenze e capacità nel settore della sicurezza alimentare;
- Ottime competenze organizzative, amministrative e gestionali;
- Ottime doti comunicative e relazionali in contesti multiculturali;
- Flessibilità e intraprendenza; Capacità di adattamento a contesti particolarmente difficili e rischiosi;
- Conoscenza delle dinamiche culturali della regione e capacità di analisi e progettazione.
Come candidarsi:
Inviare CV e lettera motivazionale all’indirizzo email: africa70@africa70.org, inserendo in cc l’indirizzo : africa70.niger@gmail.com e indicando nell’oggetto: Selezione_PM_Niger_[Nome e Cognome]
La lettera motivazionale non dovrà superare una pagina.
Informazioni aggiuntive:
Dovranno essere indicate almeno due referenze; Le candidature che non rispettino i requisiti obbligatori indicati o che non rispettino le indicazioni della presente non saranno selezionate; Solo i candidati che supereranno la prima valutazione dei CV e saranno dunque selezionati per un colloquio, saranno effettivamente contattati.