La Regione Piemonte ha recentemente aperto il bando “Piemonte & Africa sub-sahariana : Partenariati territoriali per un futuro sostenibile 2021” per finanziare progetti di cooperazione decentrata. I progetti proposti dovranno contribuire allo sviluppo locale sostenibile, a migliorare le condizioni di vita della popolazione locale e a ridurre la povertà, le ineguaglianze e l’insicurezza alimentare nei Paesi e nelle aree individuate nonché facilitare le relazioni e la reciproca conoscenza tra i territori partner.
La Regione Piemonte intende sostenere progetti di cooperazione decentrata promossi dalle Autorità Locali piemontesi impegnate nella cooperazione allo sviluppo nei seguenti Paesi e aree: Benin, Burkina Faso , Capo Verde, Costa d’Avorio, Mali, Mauritania, Niger, Repubblica di Guinea Conakry.
Le iniziative cofinanziate sul presente Bando dovranno contribuire a:
- promuovere lo sviluppo locale sostenibile dei contesti territoriali dei Paesi dell’Africa Sub –sahariana identificati e il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni locali ;
- ridurre la povertà, le ineguaglianze e l’insicurezza alimentare.
Inoltre dovranno:
- facilitare le relazioni tra le comunità partner, piemontesi e africane;
- migliorare la reciproca percezione dei territori, favorendo in particolare una maggiore conoscenza delle realtà nelle quali si originano i flussi migratori.
Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente dai seguenti soggetti pubblici del territorio piemontese: Province, Città Metropolitana, Comuni, Unioni montane del territorio piemontese e ogni forma associativa tra i medesimi prevista dal T.U.EE.LL. vigente o da sedi piemontesi delle Associazioni di Enti Locali di cui al punto 272 T.U.EE.LL..
Le risorse complessive messe a disposizione dal presente Bando ammontano a 250.000 € come previsto dal Piano annuale 2021 degli interventi regionali per la promozione di una cultura ed educazione di pace, per la cooperazione e la solidarietà internazionale
La scadenza per l’invio delle proposte progettuali è fissata per il 15 novembre 2021.