CBM ITALIA sta selezionando un/a General Finance Specialist da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 15/11/2021
General Finance Specialist – Italia
Area/dipartimento: Finance & Operations
Sede di lavoro: CBM Italia Onlus (Milano)
Referente: Finance & Operations Director
Tipologia contrattuale: Contratto a tempo determinato full time, CCNL Commercio e Terziario – 12 mesi con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato – da valutare in base all’esperienza
Range salariale: Da definire in base all’esperienza – 3° livello
Data di chiusura candidatura: 15 novembre 2021
Riferimento vacancy: CBMIT_2021_GENFIN
PRESENTAZIONE CBM ITALIA
CBM Italia (www.cbmitalia.org) è un’organizzazione umanitaria impegnata nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità evitabile e nell’inclusione delle persone con disabilità nei Paesi in via di sviluppo. In Italia promuoviamo progetti e iniziative di sensibilizzazione.
CBM Italia è nata a Milano nel 2001. Siamo parte di CBM, una famiglia internazionale attiva dal 1908 per assistere, curare, includere e dare una migliore qualità di vita alle persone con disabilità che vivono in Africa, Asia e America Latina.
SAFEGUARDING
Tutti coloro che collaborano a qualunque titolo con CBM Italia devono essere resi pienamente consapevoli dell’esistenza di rischi di abuso e sfruttamento, anche sessuale, a danno delle bambine, dei bambini e degli adolescenti e di adulti in situazioni di maggiore vulnerabilità. CBM Italia intende fare tutto quanto sia in suo potere per prevenire, segnalare e rispondere a tali problemi. Il personale di CBM Italia, il personale di organizzazioni partner ed i loro rappresentanti dovranno sempre dimostrare i più alti standard di comportamento nei confronti dei minori e adulti in condizione di vulnerabilità.
PRINCIPALI ATTIVITA’
Il candidato ideale per la posizione ha esperienza di lavoro in ambito gestionale/amministrativo, con grande spirito di dinamismo, proattività, capace di prendersi carico di una specifica attività o progetto, analizzarla e proporre soluzione efficaci e efficienti.
La risorsa dovrà affiancare il Finance & Operations Director nella gestione amministrativa quotidiana dell’organizzazione e nella gestione di un team di lavoro, oltre a sviluppare il sistema di budgeting e controlling interno.
Nello specifico alla risorsa verrà richiesto il coordinamento e il supporto dell’area di contabilità e amministrazione (una risorsa) e all’area compliance (una risorsa), inoltre affiancherà il Finance Director nell’implementazione del sistema di budgeting, reporting e controllo di gestione interfacciandosi anche con gli altri dipartimenti dell’organizzazione
Nello specifico si occuperà di:
- Gestione banche: analisi liquidità e previsione flussi di cassa
- Reportistica sui flussi di donazione (giornaliera e mensile) e cashflow
- Supporto operativo alla redazione e gestione dei bilanci intermedi e di fine anno
- Fornire supporto nella gestione alla predisposizione di procedure interne
- Gestione dei file di reporting e di analisi finanziarie
Il livello di responsabilità sarà allineato all’esperienza e alle competenze del candidato prescelto.
ESPERIENZE E QUALIFICHE SPECIFICHE
Requisiti richiesti
- Esperienza di lavoro in ambito amministrativo/contabile
- Conoscenza delle tecniche di contabilità generale e di predisposizione del bilancio d’esercizio
- Capacità di analisi dei processi interni e di sviluppo di procedure
- Elevata attitudine all’autonomia e alla proattività nel trovare soluzioni efficienti ed efficaci
STUDI E CONOSCENZE LINGUISTICHE/INFORMATICHE
Requisiti fondamentali
- Laurea in materie economiche
- Utilizzo avanzato Excel e Power Query
- Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
Requisiti preferenziali
- Utilizzo del software SQUARE (Non Profit Solution)
- Conoscenza del settore non profit (ONG, Cooperazione Internazionale)
- Conoscenza della lingua tedesca
SOFT-SKILLS E ALTRO
Requisiti richiesti:
Completano il profilo doti personali come la capacità di organizzare il lavoro nel rispetto di scadenze, precisione, affidabilità, autonomia e proattività nel trovare soluzioni alternative, capacità di lavorare in gruppo, predisposizione ai rapporti interpersonali, capacità di prendersi carico di una specifica attività o progetto, analizzarla e proporre soluzione efficaci ed efficienti.
Per candidarsi inviare il proprio CV (con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs.196/2003 e dell’Art.13 GDPR – Regolamento UE 2016/679), insieme a lettera di presentazione e di motivazione in italiano (max 1 pagina), 2 contatti di referenze se possibile, a ida.farina@adecco.it indicando nell’oggetto il riferimento della vacancy indicato nella tabella in alto.
Nota bene: La fase di iniziale di selezione verrà effettuata dall’agenzia di Adecco ma il contratto di lavoro sarà diretto con CBM Italia