EMERGENCY sta selezionando un/a Stage curriculare HR Officer da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi. Scadenza candidature 13/11/2021
Stage curriculare HR Officer – Italia
Sede: Milano
Disponibilità: novembre 2021
Durata: 6 mesi
Lingue richieste: italiano e inglese
Attività e obiettivi formativi
Il/la tirocinante sarà inserito/a all’interno dell’Ufficio HR&Administration del Field Operations Department (Dipartimento che gestisce e coordina tutti i progetti) di EMERGENCY, presso la sede di Milano.
Nello specifico le attività dello stage riguarderanno la gestione del personale espatriato, in collaborazione e sotto la supervisione dei colleghi senior dell’area Pianificazione e Gestione del personale. La risorsa supporterà l’intero team HR nello svolgimento di mansioni quotidiane: dal contatto quotidiano con staff espatriato per organizzare briefing & debriefing, al supporto alla logistica dello staff in partenza/ missioni e all’aggiornamento, controllo ed archiviazione della documentazione richiesta.
Compiti e responsabilità
Le principali attività in cui sarà coinvolta la risorsa saranno:
Pianificazione & Gestione
- Aggiornamento del Database HR (H1 HRMS) in riferimento alle conferme di missione, date di partenza e di rientro e storico del candidato con relativo inserimento della documentazione di riferimento;
- Recall periodici per verificare/aggiornare le disponibilità dello staff a partire;
- Organizzazione dei momenti di informazione/valutazione dello staff espatriato (briefing, colloqui di metà missione, debriefing & evaluation);
- Condivisione delle informazioni relative al personale in partenza/rientro con l’Ufficio Comunicazione ed EMERGENCY International.
Logistica
- Preparazione e spedizione materiale per staff espatriato
- Controllo e raccolta documentazione per staff in partenza (visti, vaccinazioni, passaporti etc.)
- Controllo periodico e archivio del file di gestione staff, documento contenente una sintesi delle informazioni su partenze/rientri, apertura/chiusura assicurazione, stato del visto etc.
- Preparazione di indirizzari e liste di nominativi di personale rientrato dalle missioni a specifici uffici per attività di divulgazione/comunicazione, recruiting etc.
In base alle necessità dell’Ufficio, la risorsa potrà affiancare i colleghi in attività di supporto alla Selezione di staff espatriato:
- Partecipazione a giornate di selezione e supporto nei colloqui in lingua e somministrazione test
- Recall dei candidati invitati agli incontri di selezione per conferma di presenza
Requisiti
- Laurea in discipline umanistiche/economiche
- Preferibile Master in Risorse Umane o Cooperazione Internazionale
- Ottima conoscenza della lingua inglese (C1)
- Ottima dimestichezza con il pacchetto Office (in particolare Excel)
- Precisione, attenzione al dettaglio
- Ottime doti organizzative e di pianificazione del lavoro
- Ottime capacità relazionali, riservatezza e versatilità