Helpcode sta selezionando un/a Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi da inserire nella sua operatività in Italia. Durata mesi. Scadenza candidature 06/11/2021
Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi – Italia
Help Code Italia Onlus cerca una persona speciale, creativa, capace di lanciarsi oltre gli ostacoli per trovare soluzioni alternative alle difficoltà quotidiane, con spirito intraprendente e con entusiasmo
Per fare cosa?
Crediamo che lo storytelling, applicato in ogni sua forma, rappresenti una possibilità unica per comunicare al meglio esperienze ed emozioni di chi ogni giorno lavora ispirato dalla visione di un mondo in cui ogni bambina ed ogni bambino abbia le stesse opportunità e possa diventare un adulto pienamente realizzato.
Vogliamo che i nostri donatori si sentano i veri protagonisti dei risultati della nostra organizzazione e far vivere loro un’esperienza gratificante, divertente, unica. Vogliamo trasformare l’esperienza di donazione in qualcosa da raccontare agli amici sui social ma soprattutto a cena, durante un aperitivo o un’occasione in cui si incontrano gli altri di persona.
Vogliamo trasformare il Sostegno a Distanza in un viaggio vero, interattivo, avvolgente. Vogliamo che diventi un ponte tra culture e mondi diversi, tra bambini e adulti, ma anche tra bambine e bambini, tra classi e classi, tra scuole e scuole.
Vogliamo utilizzare la scrittura creativa per raccontare il mondo attraverso gli occhi di un bambino. Un bambino che deve far indossare all’adulto quelle lenti speciali che ha abbandonato nel cassetto dei ricordi.
Vogliamo diffondere i nostri contenuti, principalmente su web, per dialogare con chi è sensibile ai temi su cui ci impegnamo ogni giorno ma anche e soprattutto con chi invece non ci pensa. Perché torni ad allenare oltre al suo fisico, anche il suo cuore, pensando non solo alle foto delle vacanze, ma anche ai bambini del mondo.
Vogliamo che la nostra comunicazione sia ironica, anche quando si affrontano temi drammatici, che i nostri video siano divertenti, che facciano vedere quello che facciamo bene ma anche quello che sbagliamo. Ci piacerebbe che i nostri figli condividessero questi video con gli amici.
Vogliamo raccontare la solidarietà senza essere autoreferenziali, perché i bambini sono i veri protagonisti di ogni cosa che facciamo.
Vogliamo sperimentare.
E far sì che lo storytelling diventi il principale strumento di comunicazione, coinvolgimento e raccolta fondi per la nostra organizzazione.
Se
Lavorare per obiettivi non ti spaventa, anzi, non puoi farne a meno.
Hai visione strategica, ma sai declinarla a livello tattico e poi operativo, senza paura di sporcarti le mani con il lavoro.
I numeri sono non sono l’unica cosa con cui valuti i risultati di una campagna, ma senza di loro non la puoi valutare….
Coordinare le persone ti viene naturale e i meeting per te sono un momento di incontro e scambio, ma poi…. dritti al punto!
Se sai trovare le giuste parole sempre e…quando sbagli sai recuperare come il migliore dei mediani.
Conosci il web come è stato e come è oggi…e hai in testa quale potrebbe essere il suo supporto per la raccolta fondi nei prossimi anni.
I social media per te non hanno segreti e … sarebbe bello usarli per creare un movimento di donatori felici e fedeli…
CRM ti fa pensare a …. Come Raccogliere Meglio!
Mandaci un CV, un video o quello che credi sia più utile a farci capire che sei la persona giusta!!
I nostri contatti: recruitment@helpcode.org, ref. CRF 2021
Obiettivi della posizione:
Definire e realizzare una strategia di comunicazione e raccolta fondi finalizzata ad accrescere la visibilità del marchio e ad aumentare la base di sostenitori e donatori dell’associazione, garantendo un’armonizzazione delle attività in Italia e dei Paesi dove operiamo
Attività:
- Definire la strategia pluriennale di Marketing e Raccolta fondi dell’Associazione
- Preparare un piano di comunicazione e raccolta fondi definendone l’eventuale articolazione in campagne e attività e specificando il budget di dettaglio dei costi e la previsione dei ricavi
- Definire l’organizzazione della struttura funzionale alla gestione del budget (ruoli, responsabilità, competenze) e coordinare le risorse assegnate, orientandone l’operato
- Rivedere periodicamente i carichi di lavoro delle persone nel team comunicazione e raccolta fondi per una corretta distribuzione delle attività
- Coordinare la definizione di un piano redazionale ed i contenuti di tutti gli strumenti di comunicazione in considerazione degli obiettivi di ciascuno e dei differenti target. Verificare il costante aggiornamento degli stessi
- Orientare i collaboratori interni ed esterni all’associazione nell’elaborazione dei contenuti utili alla preparazione dei diversi materiali di comunicazione
- Pianificare cronogrammi per tutte le attività di acquisizione, gestione e fidelizzazione dei donatori; condividere la programmazione con le figure utili alla loro realizzazione sia in sede sia nei Paesi di intervento
- Coordinare e realizzare all’occorrenza tutte le attività di acquisizione, gestione e fidelizzazione e ottimizzare il DB relazionale a supporto della strategia
- Coordinare e orientare la stesura dei testi dei materiali di raccolta fondi, intervenendo in prima persona laddove necessario
- Impostare e coordinare le attività di sollecito dei donatori dormienti
- Monitorare l’andamento delle campagne di visibilità e raccolta fondi predisponendo report periodici per la direzione
- Adeguare e correggere in itinere le strategie per perseguire gli obiettivi economici stabiliti
- Analizzare i risultati delle campagne di raccolta fondi per predisporre la strategia dell’anno successivo
- Sviluppare strategie di upgrading e retention dei donatori in DB
- Sviluppare una strategia corporate e major donors, tenere i rapporti con grandi donatori e con le imprese per la realizzazione di partnership
- Costruire una campagna lasciti e testamenti curandone la sua implementazione e la messa in rete con le altre realtà italiane che stanno lavorando alla sensibilizzazione delle persone sul tema
- Coordinare i rapporti con fornitori e consulenti
Competenze Richieste:
- Laurea in economia, marketing, fundraising o equivalente
- Ottima conoscenza della lingua italiana e capacità di redazione testi
- Conoscenza di tecniche di fundraising, comunicazione, corporate storytelling
- Conoscenza web 2.0, DB relazionali e strumenti di comunicazione on-line ed off-line
- Preparazione di rendicontazioni narrative e finanziarie
- Ottima conoscenza della lingua inglese, francese come plus
- Gestione e coordinamento delle risorse umane
- Autonomia nella gestione di Content Management Systems, business intelligence, applicativi gestionali, applicativi office, strumenti di posta elettronica
- Formazione specifica su fundraising e comunicazione
Capacità richieste
- Risoluzione dei problemi in autonomia con approcci innovativi e creativi
- Orientamento ai risultati
- Capacità di lavorare in team
- Pianificazione e implementazione di strategie
- Comunicazione scritta anche in diverse lingue
- Predisposizione alle relazioni interpersonali
Altri requisiti
Almeno cinque anni di esperienza in posizioni analoghe, in organizzazioni (profit o non profit) o agenzie di comunicazione.
Plus
Comprovata esperienza nella gestione di relazioni con media, giornalisti, uffici stampa sarà considerato un valore aggiunto.
Sulla posizione
Figura Professionale: Responsabile Unità Comunicazione e Raccolta Fondi
Dipartimento: Raccolta Fondi
Sede: Genova.
Salario: da definire in base al profilo e all’esperienza della persona selezionata
Tipologia e durata Contratto: Contratto a tempo determinato di 12 mesi con successiva possibile assunzione a tempo indeterminato secondo CCNL Commercio.
Inizio collaborazione: entro il 2021
Richiediamo, gentilmente, di astenersi dall’inviare CV se non in possesso delle competenze e requisiti richiesti.
Informiamo che a causa dell’alto numero di candidature solamente i profili pre-selezionati riceveranno una risposta sull’esito della selezione.
Su Helpcode
Help Code Italia Onlus è una organizzazione di solidarietà internazionale, attiva dal 1988 con progetti di sviluppo in diversi paesi dell’Africa, del Medio Oriente e dell’Asia. Finanzia i propri progetti prevalentemente grazie al sostegno di oltre 16.000 donatori privati e di importanti Istituzioni pubbliche e private nazionali e internazionali.
Educazione, benessere dei bambini ed equità di genere sono gli obiettivi strategici che orientano l’operato dell’Associazione sul terreno.