MEDU – Medici per i Diritti Umani sta selezionando un/a Coordinatore Progetto da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi. Scadenza candidature 12/10/2021
Coordinatore Progetto Camper – Italia
Luogo di lavoro: Roma
Condizioni: Contratto co.co.co part-time
Data inizio: novembre 2021
Scadenza presentazione candidature: 12 ottobre 2021
Referente diretto: Responsabile Progetti Italia
I candidati interessati possono inviare la propria candidatura inviando Curriculum Vitae e lettera di motivazione con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (GDPR 2016/679) all’indirizzo email: co-hr@mediciperidirittiumani.org entro e non oltre il 12/10/2021, inserendo nell’oggetto: COORDINATORE CAMPER
(Contatteremo nell’arco di due settimane successive alla data indicata come termine soltanto le persone invitate a colloquio. Purtroppo non sempre sarà possibile dare una risposta personale a tutti coloro che inviano la candidatura).
RESPONSABILITÀ E ATTIVITÀ PRINCIPALI
- È responsabile della corretta implementazione delle attività progettuali sul terreno e assicura un monitoraggio costante del conseguimento degli obiettivi stabiliti nel progetto
- Coadiuva il coordinamento di sede di MEDU nell’elaborazione delle strategie e degli strumenti operativi del progetto
- È responsabile della gestione del team terreno (coordinatore, medico, logista, mediatori culturali, volontari) impiegato nel progetto: coordinamento, sicurezza e logistica
- È responsabile delle relazioni con le istituzioni e gli altri stakeholders locali nei singoli contesti di intervento
- È responsabile della gestione amministrativa e contabile del progetto sul terreno
- È responsabile dell’elaborazione della reportistica interna e dei report e dei rendiconti periodici per i finanziatori
- Coadiuva il Desk Nazionale e nell’individuazione dei possibili finanziatori e nell’elaborazione delle proposte progettuali
- È responsabile dell’aggiornamento costante dei database del progetto
- Gestisce la cassa a disposizione del team progetto sul terreno
- Partecipa all’elaborazione di report pubblici e comunicati insieme alla responsabile Desk progetti Nazionali e al Coordinatore Generale
- Partecipa all’elaborazione delle strategie e dei prodotti di advocacy e sensibilizzazione, coordinandosi con il Desk progetti Nazionali e il Coordinatore Generale
- Realizza l’analisi del contesto, valuta e propone eventuali modifiche dell’intervento;
- È responsabile del coordinamento dei volontari, della programmazione e dello svolgimento delle attività di formazione
- Partecipa agli incontri con le istituzioni e le altre associazioni negli ambiti operativi riguardanti il progetto;
- Coadiuva il responsabile progetti nazionali e il coordinatore generale nel rappresentare l’associazione presso altre organizzazioni, la società civile e le istituzioni pubbliche e private negli ambiti riguardanti il progetto.
REQUISITI RICHIESTI
– Laurea in Scienze sociali ed economiche, Scienze politiche, Cooperazione allo sviluppo
– Minimo 2 anni di coordinamento di progetti umanitari
– Minimo 4 anni di esperienza lavorativa con organizzazioni umanitarie e/o di cooperazione
– Ottima conoscenza della lingua inglese
– Adesione ai principi dell’azione umanitaria
– Interesse alle questioni umanitarie e dei diritti umani
– Spirito d’iniziativa e flessibilità
– Capacità di lavoro autonomo e in team
– Capacità di adattamento e di lavoro in situazioni di stress
– Capacità di coordinamento e organizzazione
– Capacità di pianificazione e analisi di contesto
– Capacità di lavoro in un contesto multiculturale
– Patente B
ALTRI REQUISITI DESIDERATI
– Formazione post laurea in Diritti umani, Project management, Diritto dell’immigrazione, Salute pubblica, Salute mentale
– Pregresse esperienze lavorative nel Project management di organizzazioni no profit
– Pregresse esperienze lavorative con organizzazioni no-profit nel campo socio-sanitario/salute mentale
– Pregresse esperienze lavorative sul tema delle migrazioni forzate e dell’accesso alle cure
– Buona conoscenza della lingua francese