ProgettoMondo Mlal sta selezionando un/a Amministratore/trice Progetto da inserire nella sua operatività in Haiti. Durata 12+ mesi. Scadenza candidature 01/10/2021
Amministratore/trice Progetto – Haiti
Esperienza richiesta: 3 anni come Amministratore/trice Progetto/Paese
Tipologia di contratto: Collaborazione a progetto
Disponibilità: immediata
Durata: 12 mesi (di cui 6 di prova) prorogabili
Località: Gonaives (Dipartimento dell’Artibonite), con missioni frequenti di coordinamento in capitale
Posizione: fa riferimento al Coordinatore Paese
Compenso: il compenso sarà commisurato all’esperienza della persona selezionata e alle politiche salariali dell’Organizzazione.
Contesto generale:
Progettomondo e Cisv (Comunità Impegno Servizio Volontariato) Onlus costituiscono ad Haiti un consorzio stabile. Il consorzio realizza una serie di progetti di sviluppo nel campo dell’agricoltura, rafforzamento di organizzazioni di base, nuove energie, diritti umani e protezione dell’infanzia. Le due Ong si sono dotate nel paese di una struttura di coordinamento unica, con un rappresentante Paese comune.
La figura ricercata è contrattata direttamente da Progettomondo e sarà responsabile del coordinamento amministrativo e controllo di gestione di un programma multisettoriale di sicurezza alimentare con azioni di valorizzazione dei prodotti locali, protezione dei bacini idrografici e di rafforzamento delle reti di sicurezza sociale per migliorare la resilienza e la sicurezza alimentare e nutrizionale di comunità vulnerabili dei communi de Anse Rouge et de Terre Neuve (Département de l’Artibonite).
Responsabilità specifiche:
Gestione cassa e conto bancario: assicurare la corretta gestione delle casse e del conto bancario di progetto, tramite supervisione del/la contabile.
Gestione contabile: supervisionare ed accompagnare il/la contabile di progetto nella corretta gestione della contabilità e nell’archiviazione della documentazione.
Gestione amministrativa: assicurare la corretta gestione amministrativa di progetto, nel rispetto delle procedure dell’Organizzazione e dei finanziatori.
Gestione del partenariato: in collaborazione con il/a contabile, assicurare la verifica della documentazione dei partner e l’accompagnamento ai partner stessi nella corretta applicazione delle procedure del Donor e delle buone pratiche dell’Organizzazione.
Pianificazione e monitoraggio delle spese: in collaborazione con Coordinatore Paese del Consorzio in Haiti, l’amministratrice paese e il Desk LAC, assicurare la programmazione finanziaria del progetto, verificare lo stato di avanzamento della spesa, fornire i dati necessari alla compilazione della richiesta fondi al Coordinatore Generale.
Modifica/aggiornamento contratto e documentazione: collaborare con il Coordinatore Paese e l’HQ nell’elaborazione o modifica di documenti/comunicazioni/report da inviare al finanziatore (richiesta estensione, variante, comunicazioni al donatore, ecc.);
Rapporti finanziari: in collaborazione con Desk in Italia e Ufficio Gestione preparare i report finanziari intermedi e finali di progetto.
supportare l’Ufficio Gestione in Italia durante le fasi di audit e in particolare nella chiarificazione delle imputazioni delle spese e integrazione della documentazione di supporto eventualmente richiesta dall’auditor.
Collaborare alla stesura di nuove proposte progettuali, per ciò che riguarda gli aspetti finanziari;
Rafforzare le capacità del personale contabile/amministrativo dell’Organizzazione promuovendone il capacity building periodico e costante
Svolgere eventuali compiti aggiuntivi/integrativi affidatogli/le dai suoi diretti responsabili.
Formazione/Esperienza e competenze:
• Profilo professionale orientato al settore della cooperazione internazionale, con particolare riferimento alle funzioni gestionali dei progetti di sviluppo.
• Almeno 3 anni di esperienza diretta nella gestione amministrativa di progetti, preferibilmente in paesi francofoni
• Esperienze professionali pregresse in funzioni gestionali, con ruolo di Amministratore/trice Paese (Progetti co-finanziati dalla UE, MAE/AICS, (almeno 3 anni dimostrabili).
• Conoscenza degli strumenti gestionali di pianificazione e monitoraggio dei progetti di cooperazione internazionale (elaborazione di un POG, POA, report di monitoraggio intermedi e finale).
• Conoscenza degli strumenti per l’amministrazione e contabilità (programmi e software gestionali) dei progetti di cooperazione, con particolare riferimento alle procedure di rendicontazione di progetti AICS e UE.
• Conoscenza linguistica: Francese (livello C1/C2).
• Buone capacità organizzative e capacità di gestione delle proprie tempistiche e responsabilità.
• Capacità di lavorare in gruppo in un contesto multiculturale,
• Capacità di negoziazione e diplomatiche.
• Flessibilità in termini culturali ed organizzativi.
• Capacità di lavorare sotto pressione e di gestire programmi e rispettare i termini delle scadenze.
• Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office.
Inviare candidatura completa di:
• CV aggiornato in italiano
• Lettera motivazionale in francese che riporti in modo chiaro e sintetico perché si ritiene la propria candidatura sia in linea con la ricerca, l’aspettativa economica e almeno 2 referenze complete (nome, cognome, ruolo, e-mail e numero di telefono) di persone con cui si ha avuto un rapporto di lavoro di stretta collaborazione (colleghi e/o referenti diretti).
• entro il 01 ottobre 2021 al seguente indirizzo e-mail: selezione@progettomondo.org
Link: www.progettomondo.org