ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

MEDICUS MUNDI – Capo Progetto e Amministratore – Mozambico

Medicus Mundi Italia sta selezionando un/a Capo Progetto e Amministratore da inserire nella sua operatività in Mozambico. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 29/08/2021

Capo Progetto e Amministratore – Mozambico

Medicus Mundi Italia (MMI) è una ONG di cooperazione sociosanitaria internazionale, nata a Brescia nel 1968. Attualmente è presente in Burkina Faso, Mozambico, Kenya, Burundi e Brasile, realizzando progetti di salute di base, prevenzione ed educazione sanitaria, salute materno-infantile, lotta alla malnutrizione e alle principali malattie infettive. Inoltre si occupa di formazione in ambito di salute globale in collaborazione con l’Università di Brescia, di educazione alla cittadinanza globale, di servizio civile volontario in Italia ed all’estero.

Figura richiesta: Capo progetto e Amministratore

Luogo: Provincia di Inhambane; trasferte in capitale quando richiesto.

Avvio previsto: 1 ottobre 2021

Durata del contratto: 12 mesi rinnovabili

Medicus Mundi Italia opera nella Provincia di Inhambane, nel sud del Mozambico, da più di 10 anni, con l’obiettivo di migliorare la copertura e l’efficienza dei servizi di salute primaria a livello comunitario in quattro Distretti della Provincia di Inhambane (Morrumbene, Homoine, Funhaloro e Massinga), in partenariato con le istituzioni pubbliche locali.

Il progetto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • garantire e potenziare i servizi di salute primaria per le comunità rurali di quattro Distretti della provincia di Inhambane in Mozambico, attraverso la strategia delle Brigadas Moveis (equipe sanitarie mobili);
  • migliorare la presa in carico e l’aderenza al trattamento antiretrovirale dei pazienti con infezione da HIV attraverso la strategia della “TARV Mobile” e lo  screening e il trattamento della tubercolosi

Responsabilità:

Sotto la supervisione del rappresentante Paese, in coordinamento con il coordinatore sanitario e il medico locale, il capo progetto/amministratore espatriato sarà incaricato delle attività seguenti:

  • coordinare l’implementazione, la gestione logistico-amministrativa e il monitoraggio delle attività progettuali in loco
  • partecipare agli incontri di coordinamento con i partner del Progetto e le altre organizzazioni;
  • collaborare con i responsabili di programma e gli amministratori dei Servizi Distrettuali della Salute;
  • controllare mensilmente lo stato di avanzamento delle spese e la conformità al budget approvato; gestire le casse contanti e i conti corrente dei Progetti;
  • gestire i contratti e i pagamenti del personale di Progetto;
  • mantenere contatti continui con la sede in Italia, in particolare con il Desk Mozambico e con l’ufficio amministrativo;
  • coordinarsi con il logista e/o effettuare gli acquisti programmati dal Progetto, secondo le procedure del main donor (AICS) e di MMI, ed in conformità con la normativa doganale e fiscale in vigore in Mozambico;
  • elaborare mensilmente stati d’avanzamento finanziari del progetto e trasmettere trimestralmente alla sede in Italia una rendicontazione progressiva dei progetti, secondo le regole di gestione stabilite dal main donor (AICS) e da MMI;
  • elaborare i rendiconti finanziari al termine delle annualità;
  • collaborare alla eventuale stesura di nuovi progetti.

Requisiti fondamentali:

  • laurea in Economia, Scienze Politiche, Cooperazione allo Sviluppo o affini
  • buona conoscenza del portoghese scritto e parlato
  • almeno 2 anni di esperienza nella gestione e rendicontazione di progetti di cooperazione internazionale
  • spiccate competenze/abilità relazionali, sia in riferimento ai rapporti istituzionali che a quelli interpersonali. Sensibilità e predisposizione al dialogo interculturale, flessibilità e capacità di adattamento. Buone conoscenze informatiche.
  • buone capacità organizzative e di autonomia gestionale ed operativa;
  • ottima conoscenza del pacchetto Office (Excel in particolare);
  • condivisione della mission e dell’approccio metodologico di Medicus Mundi Italia.

Condizioni: contratto a progetto. Compenso lordo di Euro 2.000 mensili. In aggiunta al compenso saranno forniti visto, assicurazione, 1 viaggio/anno A/R da e per il Paese e alloggio.

Gli interessati possono mandare la propria candidatura inviando Curriculum Vitae accompagnato da una lettera di presentazione contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/2003)

Verranno contattati solo i candidati preselezionati. I colloqui di selezione si terranno preferibilmente presso la sede di MMI a Brescia.

Link: https://www.medicusmundi.it/unisciti-a-noi/lavora-con-noi.html


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *