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CEFA – Amministratore Regionale – Kenya

CEFA Onlus sta selezionando un/a Amministratore Regionale da inserire nella sua operatività in Kenya/Somalia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 11/07/2021

CEFA – Il Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura (Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura) è una ONG italiana, istituita nel 1972 ed è attualmente attiva in 10 paesi in Africa e America Latina. Il CEFA pone le sue basi sui principi di solidarietà e cooperazione tra le diverse regioni del mondo in nome di giustizia, diritti umani e pace. Il CEFA crede nello sviluppo delle comunità e delle istituzioni locali, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle famiglie e le economie delle comunità attraverso lo sviluppo di capacità, la sensibilizzazione e la difesa della protezione delle persone vulnerabili e dei loro diritti umani fondamentali.

Deadline per candidature: 11/07/2021

Data di inizio collaborazione: 15/08/2021

Durata contratto: 12 mesi rinnovabili

Sede di lavoro: Nairobi- Kenya

Line Manager: Kenya e Somalia Regional Coordinator

Ruolo:

Offrire supporto finanziario a tutti i progetti in Kenya e Somalia in modo da assicurare qualità ed efficienza dei servizi offerti e supporto ai gruppi di lavoro, congruentemente agli standard di gestione finanziaria di CEFA e dei diversi donatori. Coordinare le attività amministrative dell’Ufficio centrale di CEFA a Nairobi

Mansioni principali:

  • È responsabile della gestione amministrativa e finanziaria complessiva dell’Ufficio Regionale Kenya/Somalia.
  • Garantisce la compatibilità delle procedure finanziarie interne con le legislazioni fiscali locali, gli standard CEFA e i requisiti dei donatori.
  • Garantisce che le suddette procedure finanziarie siano rispettate ed adottate dall’ufficio regionale, in collaborazione con i responsabili di progetto e nel rispetto delle norme e dei regolamenti di CEFA.
  • In collaborazione con il Coordinatore Regionale, supporta i responsabili di progetto nella preparazione dei budget, nelle relative previsioni, nel monitoraggio e nelle attività di follow up.
  • Sviluppa strumenti di analisi finanziaria e/o aggiorna quelli esistenti – per aiutare i responsabili di progetto nella gestione e nel monitoraggio dei budget al fine di individuare significativi scostamenti di spesa.
  • Fornisce supporto tecnico al personale finanziario degli uffici di terreno e fornisce una guida amministrativa al personale espatriato
  • In qualità di membro del team di Coordinamento Regionale, dovrà garantire che la gestione finanziaria regionale, la gestione delle risorse umane e l’amministrazione siano in linea con le politiche e le linee guida interne delle risorse umane e le legislazioni locali.
  • Coordina e supporta il settore acquisti/logistica.
  • Affianca il Coordinatore Regionale ed i Project Manager nella predisposizione degli accordi che definiscono i rapporti tra il CEFA ed i suoi partner o altre organizzazioni per l’attuazione dei progetti. Inoltre, assicura la corretta applicazione amministrativa degli accordi, comprese le procedure di passaggio di consegne.
  • Garantisce le attività di contabilità quotidiane, incluse la verifica periodica della liquidità, le riconciliazioni bancarie, la chiusura mensile del registro di cassa, la riconciliazione degli anticipi, l’invio tempestivo della contabilità al desk finanziario della sede centrale di CEFA, in collaborazione con lo staff amministrativo locale.
  • Assicura che i pagamenti ai fornitori e quelli relativi alle spese correnti dell’Ufficio siano effettuati tempestivamente.
  • Raccoglie informazioni dagli uffici locali per consolidare i budget al fine di formulare proposte di progetto o rettifiche, in linea con gli obiettivi della missione e rispettando i vincoli posti dai donatori.
  • Propone, in collaborazione con il coordinatore regionale, programmi e supporti al budget adeguati e sufficienti, inclusi piani di investimento per le missioni.
  • Assicura che i rapporti ai donatori vengano prodotti in tempo.
  • Garantisce un processo di gestione del flusso di cassa controllato e regolare per tutti i progetti e garantisce che tutti gli uffici sul campo abbiano liquidità sufficiente per assicurarne l’operatività.
  • Supervisiona la gestione dei conti bancari di CEFA.
  • Redige il Piano Finanziario relativo alla struttura di coordinamento regionale e verifica l’andamento delle spese su base mensile, evidenziando al Coordinatore Regionale gli eventuali scostamenti.
  • Fornisce supporto amministrativo e burocratico ai responsabili di progetto nella selezione e nella gestione delle risorse umane;
  • Riferisce al Coordinatore Regionale e al Desk Amministrativo in Sede

Requisiti:

  •  Laurea triennale o magistrale in Economia o affini.
  • Almeno 3 anni di esperienza nella gestione ed amministrazione di progetti complessi, preferibilmente di cooperazione internazionale e/o aiuto umanitario.
  • Conoscenza informatica: autonomia nella gestione di software amministrativi, applicativi gestionali, applicativi office, strumenti di comunicazione online
  • Eccellenti capacità finanziarie e analitiche.
  • Capacità di lavorare con scadenze strette e sotto la minima supervisione.
  • Ottima padronanza della lingua inglese parlata e scritta
  • Ottima conoscenza del ciclo di progetto (PCM).  
  • Buone capacità di relazione con colleghi, controparti, donatori ed autorità locali
  • Attitudine al lavoro di gruppo e orientamento al risultato; predisposizione alla leadership
  • Dimostrate capacità di coordinamento e gestione di gruppi di lavoro interdisciplinari e multiculturali
  • Capacità di operare in ambiente di lavoro autonomo e multiculturale e di rispettare gli obiettivi e le scadenze
  • Dimostrate capacità di scrittura progetti in italiano e inglese per donatori istituzionali
  • Familiarità con le politiche, procedure e guidelines dei principali donatori internazionali
  • Capacità di gestione del ciclo di progetto e preparazione di rendicontazioni narrative e finanziarie
  • Maturità nella gestione di situazioni di tensione e capacità di lavoro sotto pressione
  • Disponibilità a viaggiare in Somalia in relazione ai bisogni e alle condizioni di sicurezza.

Come candidarsi:

Persone interessate e qualificate, in possesso dei requisiti richiesti, sono invitate a presentare la loro candidatura a risorseumane@cefaonlus.it; cc: l.centonze@cefaonlus.it citando nell’oggetto il ruolo e allegando:

  • CV aggiornato in formato europeo con l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali;
  • Lettera di presentazione e motivazione;
  • Indicazione di almeno 3 referenze con e-mail e telefono

Ci scusiamo in anticipo, informando che solo coloro che saranno selezionati per un colloquio verranno contattati.

link: https://www.cefaonlus.it/posizioni-aperte/amministratore-ufficio-regionale-kenya-somalia/


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