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OIKOS – Consulente valutazione intermedia esterna – Tanzania

Istituto Oikos sta selezionando un/a Consulente per valutazione intermedia esterna di un progetto in Tanzania. Durata 1 mese mesi. Scadenza candidature 11/07/2021

Istituto Oikos (www.istituto‐oikos.org) nata a Milano nel 1996, opera in Europa e nei paesi in via di sviluppo per promuovere la gestione responsabile delle risorse naturali e diffondere modelli di vita più sostenibili come strumenti di sviluppo socio‐economico e di lotta alla povertà. Visione: un futuro in cui ecologia, economia, equità si integrino, riconciliando i bisogni dell’uomo e dell’ambiente. Missione: Contribuire a conservare gli ecosistemi favorendo lo sviluppo con professionalità, innovazione e partecipazione. Istituto Oikos ha una politica PSEA che il candidato prescelto dovrà rispettare e promuovere.

Descrizione del progetto:

Il 1° novembre 2019 Istituto Oikos ha iniziato la implementazione del progetto finanziato dall’Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo (AICS) “KISIMA – Rafforzamento del servizio idrico nei distretti di KIteto e SImanjiro, Regione MAnyara (Tanzania)” AID 011902. L’intervento, che ha una durata di 3 anni, ha avuto una estensione di 2 mesi nella prima annualità a causa della pandemia da COVID-19, e si trova attualmente a metà del suo percorso.

Il progetto nasce dall’analisi dei bisogni effettuata da Istituto Oikos nel 2018 nella regione di Manyara che ha evidenziato come la Regione abbia gli indicatori di accesso all’acqua ed ai servizi igienico-sanitari tra i più bassi del paese e all’interno dei 7 distretti, quelli di Kiteto e Simanjiro siano i peggiori dati registrati.

Lo scarso servizio dei sistemi idrici è dovuto a tre problematiche: a) debolezza istituzionale; b) scarsa capacità di gestione dei comitati preposti alla gestione degli impianti Community Based Water and Sanitation Organization (CBWSO); alti costi di funzionamento e manutenzione. Il progetto intende quindi intervenire su questi tre aspetti al fine di garantire l’accesso equo ed economicamente sostenibile a sistemi idrici protetti e servizi igienico-sanitari migliorati per la popolazione dei due Distretti.

A seguito dell’approvazione della nuova legge sull’Acqua (Water Act 2019) all’avvio del progetto diventa operativa la Rural Water and Sanitation Agency (RUWASA), l’Agenzia governativa per la gestione dell’acqua rurale che di fatto diventa l’interlocutore istituzionale locale del progetto. La richiesta di cambio della controparte (inizialmente Regione di Manyara), approvata da AICS, dà inizio alla collaborazione e alla implementazione delle attività previste.

A seguito della nascita di RUWASA, oltre alla controparte locale cambiano anche due partner locali: non sono più i Distretti di Kiteto e Simanjito, bensì RUWASA Kiteto e RUWASA Simanjiro. Gli altri partner locali UCRT e MAMADO rimangono invariati. L’intervento è inoltre sostenuto da due partner italiani: l’Università degli Studi di Milano – Bicocca – Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra (DISAT) e Idrodepurazione srl, società privata che lavora nei paesi in via di sviluppo promuovendo tecnologie per il miglioramento dell’acqua.

Il budget di KISIMA è pari a 1.998.303 euro.

Il progetto si articola in quattro risultati:

R1. Le istituzioni regionali e distrettuali forniscono un servizio efficace, coordinato e competente per garantire un’offerta equa, accessibile e migliorata dei servizi idrici e igienico-sanitari

Attività principali: 

  • Campagne di rilevamento con elaborazione di mappe geologiche, idrogeologiche e tematiche
  • Sviluppo di un modello tridimensionale dell’area
  • Elaborazione di un database regionale sulle risorse idriche e gli interventi esistenti
  • Formazione teorica e pratica a funzionari e tecnici di RUWASA
  • Allestimento di un laboratorio di analisi dell’acqua a Babati e formazione dei tecnici
  • Promozione di eventi a livello nazionale e regionale per la condivisione di risultati e best pratices di interventi WASH nel paese.

R2. Migliorata la gestione idrica attraverso la creazione di organizzazioni di base nuove e il consolidamento di quelle esistenti

Attività principali: 

  • Nuova registrazione di 46 COWSO che diventano CBWSO in base alla normativa vigente (Water Act 2019)
  • Registrazione di 40 nuovi CBWSO
  • Supporto ai CBWSO del Distretto di Simanjiro attraverso il consolidamento di un Prestatore di Servizio e avvio del processo in Kiteto

R3. Aumentate le infrastrutture di approvvigionamento idrico attraverso sistemi di alta efficienza energetica (pompe solari) e processi di trattamento delle acque sostenibili

Attività principali:

  • Ripristino, ampiamento e consolidamento di 6 impianti idrici a basso consumo energetico in 6 villaggi
  • Sostituzione di impianti diesel con impianti solari in 3 sistemi idrici di 3 villaggi
  • Progettazione, realizzazione e installazione di un impianto di desalinizzazione nell’ospedale di Kibaya

R4. Migliorata la situazione igienico-sanitaria in scuole, dispensari e centri pubblici nei Distretti

Attività principali: 

  • Costruzione di 52 latrine nelle scuole primarie, centri di salute, mercati e stazioni bus
  • Riabilitazione di 20 latrine
  • Realizzazione del Programma educativo “WASH in My School” diretto a 9 scuole
  • Realizzazione della Campagna di sensibilizzazione “WASH in My Community” diretta a 11 villaggi

Posizione Offerta: Valutatore per valutazione intermedia esterna

Costi indicativi e pagamenti: L’offerta economica non dovrà eccedere i 10.000 euro e dovrà includere tasse, assicurazione, visto ingresso, voli e trasporto internazionali, cibo e alloggio.

I pagamenti saranno effettuati in euro seguendo il seguente calendario:

  1. Anticipo: 50% del valore del contratto
  2. Saldo (a seguito di consegna ed approvazione del rapporto finale di valutazione): 50% del valore di contratto

Mansioni:Periodo di esecuzione: settembre 2021
Sede di lavoro
: Regione Manyara (Tanzania)

Obiettivo generale della valutazione

L’obiettivo principale è di valutare la rilevanza dell’intervento (se gli obbiettivi di progetto rispondono ai bisogni e alle priorità delle comunità target) , efficienza, efficacia (se il progetto ha la capacità di raggiungere gli obiettivi definiti, e se la strategia adottata è adeguata), impatto e sostenibilità.

Obiettivi specifici

Verificare lo stato di avanzamento del progetto per il raggiungimento dei 4 risultati, e in particolare:

Per quello che concerne l’R1 (“Le istituzioni regionali e distrettuali forniscono un servizio efficace, coordinato e competente per garantire un’offerta equa, accessibile e migliorata dei servizi idrici e igienico-sanitari”)

– Valutare l’efficacia degli strumenti in via di realizzazione (mappe, modello, database, laboratorio di analisi) e il grado di conoscenze e capacità acquisite attraverso la formazione teorico-pratica rivolta ai tecnici e funzionari di RUWASA al fine di garantire un effettivo miglioramento dell’offerta idrica.

Per quello che concerne l’R2 (“Migliorata la gestione idrica attraverso la creazione di organizzazioni di base nuove e il consolidamento di quelle esistenti”)

– Valutare l’efficacia delle attività in termini di: maggior capacità tecnico/manageriale dei CBWSO, miglior governance della risorsa acqua, incremento della efficienza dei CBWSO nella gestione dei sistemi idrici a loro affidati. In particolare verrà valutata la performance dei CBWSO che operano nei 9 villaggi target del progetto.

Per quello che concerne l’R3 (“Aumentate le infrastrutture di approvvigionamento idrico attraverso sistemi di alta efficienza energetica (pompe solari) e processi di trattamento delle acque sostenibili”)

– Valutare l’impatto dei servizi idrici finalizzati, la loro sostenibilità e governance; valutare inoltre lo stato di avanzamento della riabilitazione degli altri servizi idrici.

Per quello che concerne l’R4 (“Migliorata la situazione igienico-sanitaria in scuole, dispensari e centri pubblici nei Distretti”)

– Valutare l’impatto delle latrine finalizzate, la sostenibilità degli interventi e gli strumenti di comunicazione delle campagne rivolte alle scuole e alle comunità

In riferimento alla strategia di progetto e scaling up:

– Valutare il grado di coinvolgimento e partecipazione dei beneficiari e degli stakeholder istituzionali e privati nell’implementazione del progetto (condivisione strategia, partecipazione ai processi decisionali, etc.) e nel processo di monitoraggio e proporre raccomandazioni (strumenti e metodologie).

– Valutare la qualità del coordinamento con i partner di progetto e proporre raccomandazioni.
– Valutare il grado di coordinamento con altri interventi in corso e proporre raccomandazioni su eventuali potenziali link da rafforzare e/o potenziare per un maggior impatto del progetto.

– Valutare gli indicatori del Quadro Logico, in riferimento all’efficacia nel misurare il cambiamento nel              gruppo beneficiario e l’impatto dell’intervento.

Attività:

Piano di lavoro indicativo

  • Giorno 1 : Trasferimento e arrivo ad Arusha
  • Giorni 2 e 3 : Introduzione allo staff di progetto, incontri con i partner e stakeholder
  • Giorni 4 – 9 : Visite nel campo e incontri con i beneficiari
  • Giorno 10 : Revisione documentazione progetto, incontri con staff rilevante
  • Giorno 11 : Debriefing con lo staff di progetto e presentazione conclusioni e raccomandazioni
  • Giorno 12 : Partenza da Arusha
  • Giorno 13 : Incontri (anche via skype) con partner di progetto italiani

Indicatori

Gli indicatori definiti nel Quadro Logico del progetto saranno il principale riferimento del/la valutatore/trice.

Composizione del team di valutazione

1 valutatore/trice, 1 mediatore culturale/interprete (CDO), 1 autista.

Il capo-progetto e lo staff accompagneranno il team quando necessario. Il CDO e l’autista saranno messi a disposizione da Istituto Oikos.

Metodologia

Il/La valutatore/trice dovrà lavorare nella Regione di Manyara, specificatamente nei Distretti di Kiteto e Simanjiro (area target di progetto) e nella città di Arusha, Regione di Arusha (sede del progetto).

I principali compiti saranno:

  • Revisione di tutta la documentazione prodotta dal progetto: rapporti trimestrali/semestrale; rapporto annuale; rapporti tecnici (analisi idrogeologica, per es.)
  • Colloquio con la Programme Manager Tanzania, esperto WASH, esperta MEL (Milano)
  • Incontri (anche da remoto) con i partner italiani
  • Incontri preliminari con il capo-progetto e lo staff in loco
  • Riunioni in loco con la controparte e i partner di progetto e con lo ‘Steering Committee’ per avere una visione aggiornata dell’intervento
  • Visite di campo per verificare le attività svolte, e i risultati prodotti e per incontrare i beneficiari di progetto
  • Incontri con i principali stakeholders
  • Incontro finale con il capo-progetto, lo staff di progetto e figure rilevanti per una prima condivisione delle conclusioni e raccomandazioni.

Preparazione del rapporto

La fase di preparazione del rapporto prevede i seguenti passi:

  • De-briefing: l’ultimo giorno di missione in loco, il/la valutatore/trice dovrà presentare le principali conclusioni e raccomandazioni al team di progetto.
  • Prima bozza del rapporto: 2 settimane dopo la fine della missione in loco, il/la valutatore/trice consegnerà una copia digitale (in format compatibile MS word) alla Programme Manager Tanzania.
  • Versione finale del rapporto: entro 10 giorni dalla ricezione dei comenti sa parte di Oikos, il/la valutatore/trice consegnerà una copia digitale a Oikos.

Descrizione del lavoro dettagliata

  • Visita delle differenti attività di progetto: interventi di riabilitazione idrici e latrine; interventi di sostituzione degli impianti diesel con quelli solari; set-up laboratorio di analisi; installazione desalinizzatore nell’ospedale di Kibaya; attività di capacity building a beneficio di RUWASA e dei CBWSO; azioni di comunicazione e visibilità del progetto.
  • Valutazione del grado di coinvolgimento delle comunità target.
  • Analisi specifica e valutazione della sostenibilità degli interventi realizzati (impianti idrici, laboratorio, latrine).
  • Analisi del grado di partecipazione dei partner locali e italiani.
  • Valutazione generale sull’andamento del progetto e raccomandazioni.

 

Format suggerito per il rapporto di valutazione

Il documento di valutazione dovrà essere scritto in italiano con un ‘executive summary’ anche in inglese a beneficio dei partner e della controparte locale di progetto. Il rapporto dovrà seguire la seguente struttura:

  1. Titolo

Con ben evidenziato il nome e numero di progetto, il nome e titolo del/la valutatore/trice e la data del documento

  1. Lista degli acronimi
  2. Riepilogo generale (Executive Summary)

Indicativamente 4 pagine che includano: background di progetto, metodologia di valutazione utilizzata, risultati ottenuti dal progetto, principali criticità e raccomandazioni

  1. Indice

Con la descrizione delle sezioni principali ma anche degli allegati, mappe, figure, tabelle etc etc

  1. Valutazione
  • Introduzione
  • Metodologia utilizzata
  • Breve descrizione del progetto
  • Analisi dell’impatto del progetto e della sostenibilità

Questa parte fa riferimento alla efficienza, efficacia, rilevanza e impatto dell’intervento. La revisione del Quadro Logico e degli indicatori dovrebbe essere inclusa.

  • Conclusioni e raccomandazioni

Specificatamente le raccomandazioni sono relative alla seconda parte del progetto al fine di migliorare la sua performance.

  1. Referenze

Lista di documenti analizzati e rivisti durante la missione.

Requisiti richiesti:

Esperienza professionale generale

  • Almeno 8 anni di esperienza documentata nel settore dello sviluppo comunitario sostenibile, con comprovata competenza nel settore WASH.

Esperienza professionale specifica

  • Documentata esperienza in monitoraggio e valutazione di progetti di sviluppo;
  • Esperienza comprovata di gestione e di valutazione di progetti finanziati dal MAE/AICS;
  • Rilevante esperienza in Africa orientale o in contesti similari.

Per candidarsi occorre inviare a selezione@istituto-oikos.org:

–             CV in italiano con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del G.D.P.R. (General Data Protection Regulation Regolamento UE 2016/679 D.Lgs 196/2003)

–             Proposta metodologica

–             Proposta economica (vedi Allegato 1)

Scadenza: 11 luglio 2021

Indicare nell’oggetto: TZ/21/VIE/01KISIMA

NOTA: La partecipazione è aperta alle persone individuali o alle società. Verranno contattati solamente i candidati selezionati per un primo colloquio conoscitivo e successivamente verranno aggiornati sullo stato della selezione.

Istituto Oikos si riserva il diritto di non assumere o assumere un richiedente se il processo di reclutamento o il controllo dei precedenti rivela che il richiedente è stato precedentemente segnalato per un incidente SEA o non è adatto a lavorare con i beneficiari. Istituto Oikos non assumerà né impiegherà nessuno con una precedente condanna per SEA o reato correlato.

La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).


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