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Fondazione Giovanni Paolo II – Capo Progetto Espatriato Senior – Palestina

Fondazione Giovanni Paolo II sta selezionando un/a Capo Progetto Espatriato Senior da inserire nella sua operatività in Palestina. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 20/07/2021

Capo Progetto Espatriato Senior – Betlemme, Palestina

Paese di riferimento: Palestina Sede di Lavoro: Betlemme

Ong: Fondazione Giovanni Paolo II

 DISPONIBILITÀ: 1° Settembre 2021

Durata: 12 mesi, inclusi 3 mesi di prova (prorogabile per le successive annualità)

contratto e compenso indicativo: contratto di collaborazione a progetto. Il compenso sarà definito sulla base di profilo Senior, l’esperienza della persona selezionata ed in accordo con i criteri interni applicati dalla politica salariale della FGPII e con il piano finanziario di progetto approvato

Scadenza presentazione: 20 luglio 2021

Per dichiarazione interesse inviare CV formato europeo e lettera di motivazione con indicazione di almeno due referenti a s.ferrari@fondazionegiovannipaolo.org  oggetto “Selezione Project Manager Espatriato Senior – Betlemme, Palestina”

Descrizione del Progetto

La posizione si inquadra nel progetto del Programma AICS Enti Territoriali approvato all’ente capofila Comune di San Giovanni Valdarno, dal titolo:

Bethlehem green city: verso un modello virtuoso di sostenibilità ambientale AID 012314/01/4

L’obiettivo del progetto è di contribuire a rendere più efficiente il sistema dei rifiuti solidi urbani in Cisgiordania attraverso la raccolta differenziata (sistema di raccolta separata all’origine) e azioni di economia circolare urbana e nello specifico di rafforzare il sistema di raccolta di rifiuti solidi urbani del distretto di Betlemme, avviando un sistema di raccolta differenziata, aumentando la consapevolezza e le capacità delle istituzioni locali e del JSC for Solid Waste Management (JSCSWM), anche attraverso il sostegno ad iniziative di economia circolare urbana. Il progetto si rivolge al Comune di Betlemme ed al JSCSWM soggetto responsabile della gestione dei rifiuti. Per il raggiungimento degli obiettivi la strategia del progetto si sviluppa in quattro componenti: 1) Il miglioramento delle competenze delle istituzioni locali (Betlemme e Jericho) e del JSCSWM per la gestione dei rifiuti, l’economia circolare urbana e l’impostazione di un sistema di raccolta differenziata nel Governatorato di Betlemme; 2) L’avvio di un sistema di stoccaggio, trattamento e riciclo dei rifiuti attraverso la creazione di un Eco-center nel Governatorato di Betlemme; 3) L’aumento della consapevolezza della comunità locale in tema sostenibilità ambientale legata alla produzione dei rifiuti; 4) L’attivazione di un processo di economia circolare urbana attraverso l’avvio di un’analisi di mercato, sviluppo di un piano di business, formazione e attivazione di start up di economia circolare urbana.

Principali termini di riferimento

Gestione del progetto principali compiti:

  • formulazione dei Piani Operativi Annuali per area di riferimento sia a livello tecnico che finanziario;
  • gestione delle relazioni con i partner italiani e con i partner locali attraverso un flusso costante di informazione e di scambio al fine di favorire una sinergia effettiva tra i due territori in stretto raccordo con l’Ente capofila;
  • pianificazione, coordinamento e implementazione delle attività di progetto, nel rispetto delle procedure del soggetto esecutore e del donatore;
  • impostazione di un piano di monitoraggio delle attività di progetto e coordinamento con i consulenti in Italia;
  • redazione di rapporti periodici tecnici e amministrativi sull’andamento del progetto secondo le scadenze interne dell’associazione e le scadenze del programma;
  • monitoraggio sull’andamento e sulla gestione del progetto e verifica della qualità dell’esecuzione.

Gestione del personale il candidato/a dovrà:

  • sviluppare un ambiente lavorativo aperto e che favorisca la creazione di un team che nel corso dei prossimi due anni possa acquisire una progressiva autonomia di gestione e programmazione;
  • selezionare il personale locale in vista dell’avvio delle iniziative prioritarie per l’ufficio di propria competenza;
  • organizzare momenti di formazione iniziale per far conoscere per presentare il progetto, gli obiettivi strategici, l’Ente capofila e il ruolo dei partners.

CAPACITÀ E COMPETENZE RICHIESTE

Capacità e competenze necessarie:

  • almeno 5 anni di esperienza professionale nella gestione di progetti di cooperazione, programmazione strategica, operativa e gestionale di programmi AICS/UE, con competenze nel settore della gestione dei rifiuti e della good-governance;
  • buone capacità di analisi e di comparazione tra sistemi territoriali diversi e sviluppata attitudine all’approfondimento di competenze tecniche interdisciplinari negli ambiti tematici del progetto;
  • Esperienza nella formulazione e gestione di tender e procurement nel rispetto delle procedure PRAG
  • Titolo di studio in economia, cooperazione internazionale e/o affini;
  • ottime capacità di comunicazione scritta e orale in Inglese;
  • buone competenze relazionali con i donatori governativi ed i livelli dirigenziali delle istituzioni governative locali;
  • capacità di utilizzare i principali strumenti informatici (pacchetto Office);
  • ottima capacità di lavorare per obiettivi e per priorità, nonché attitudine al problem solving;
  • ottime capacità di comunicazione e di relazione, di redazione di report tecnici, nonché di identificazione e formulazione di nuova progettazione;
  • capacità di leadership e di gestione e supervisione del personale;
  • ottime capacità di lavorare in team e di relazionarsi con interlocutori provenienti da contesti socio-economici e culturali diversi;
  • capacità di lavorare in condizioni di lavoro stressanti e con scadenze ravvicinate;
  • ottime capacità organizzative dell’ufficio, di eventi pubblici e formativi.

Capacità e competenze preferenziali:

  • esperienza e conoscenza della Palestina e dei paesi del Medio Oriente;
  • esperienza professionale nella gestione dei servizi pubblici;
  • conoscenza waste management
  • conoscenza elaborazione di analisi di mercato e business plan
  • competenze in creazione di campagne di sensibilizzazione comunitarie
  • Laurea di secondo livello e/o master degree in Scienze Sociali, Pubblica Amministrazione e/o studi sulla cooperazione allo sviluppo;
  • conoscenza della lingua araba

MODALITÀ DI SELEZIONE

I CV ricevuti verranno pre-selezionati sulla base della coerenza con il profilo richiesto. I candidati selezionati potranno essere chiamati per le prove di selezione a partire dal giorno successivo alla data di ricevimento del CV. Nel rispetto delle misure di sicurezza di prevenzione COVID 19, le prove di selezione si svolgeranno in modalità on-line e saranno effettuate attraverso colloqui individuali e prove scritte. Sarà organizzato un secondo colloquio per un numero ristretto di candidati per valutare alcune competenze specifiche e trasversali. Le selezioni finali si svolgeranno entro il 30 luglio 2021.

Le nostre ricerche di personale sono aperte a tutte le candidature, senza alcuna discriminazione di: nazionalità, religione, genere, età e appartenenza politica. La ricerca è aperta a persone appartenenti a categorie protette. Verranno esaminati i curriculum contenenti l’autorizzazione al Trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs.196/2003.


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