CBM ITALIA ONLUS sta selezionando un/a Consulente sviluppo e scrittura progetti da inserire nella sua operatività in Italia. Scadenza candidature 25/04/2021
Incarico – Consulente sviluppo e scrittura progetti
Dipartimento/unità – Programs/Programs Design and Development
Sede di lavoro – CBM Italia – remoto con possibilità di incontro presso la sede di CBM Italia a Milano
Referente – Rapporto diretto con responsabile Program Design and Development
Tipologia contrattuale – Collaborazione autonoma a progetto (P.IVA) Immediato con chiamata a seconda della necessità
Inquadramento – Contratto di consulenza professionale a chiamata
Data di chiusura – 25 aprile 2021
Riferimento vacancyPGW202102_CONS
PRESENTAZIONE CBM ITALIA
CBM è la più grande organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella prevenzione e cura della cecità e disabilità evitabile in Africa, Asia, America Latina e Italia.
CBM Italia è un’Organizzazione Non Governativa (ONG) parte di CBM, organizzazione internazionale attiva dal 1908 per includere e contribuire a una migliore qualità di vita delle persone con disabilità che vivono nei Paesi in via di Sviluppo.
Operiamo nei Paesi in stretta collaborazione con i partner locali. Con questa filosofia di intervento e grazie al generoso aiuto di tanti sostenitori in tutto il mondo, nel 2019 CBM ha assistito oltre 10 milioni di persone.
In Italia, sviluppiamo progetti che contribuiscono a realizzare il pieno diritto delle persone con disabilità alla salute, istruzione e vita indipendente. Inoltre, lavoriamo per sensibilizzare adulti e bambini sui valori dell’inclusione e della solidarietà.
CHILD and ADULTS AT RISK – SAFEGUARDING
Tutti coloro che collaborano a qualunque titolo con CBM Italia devono essere resi pienamente consapevoli dell’esistenza di rischi di abuso e sfruttamento anche sessuale a danno delle bambine, dei bambini e degli adolescenti e di adulti in situazioni di maggiore vulnerabilità. CBM Italia intende fare tutto quanto sia in suo potere per prevenire, segnalare e rispondere a tali problemi. Il personale di CBM Italia, il personale di organizzazioni partner e i loro rappresentanti dovranno sempre dimostrare i più alti standard di comportamento nei confronti dei minori.
INCARICO COLLABORATORE / SCOPO DELLA POSIZIONE
Il/la candidato/a, esperto/a per lo sviluppo e scrittura di nuove proposte progettuali per i bandi dei principali donor italiani (istituzionali e in particolare fondazioni), avrà l’obiettivo di prestare specifica consulenza e attività professionale per incrementare le capacità di progettazione, assicurando la presentazione di proposte progettuali di qualità ai finanziatori.
Il/la consulente riferisce al responsabile dell’unità di Program Design and Development con cui si coordinerà per lo sviluppo delle proposte e nella relazione con i partner di progetto. Il/la consulente si relazionerà anche con l’Unità Programs in Italy di CBM relativamente ai contenuti tematici di progetto.
La figura opererà in autonomia funzionale e organizzativa per il raggiungimento dell’obiettivo sopra indicato e in tale ottica provvederà a prestare specifica consulenza e attività relativamente a:
- Sviluppo, finalizzazione e revisione dei documenti progettuali come previsto dalle linee guida fornite dal donor per ciascun bando (Quadro Logico, Narrativo, Budget, ecc.).
- Supporto alla preparazione della documentazione formale da inviare in allegato alla proposta e check amministrativo di tutti i documenti
ESPERIENZE E QUALIFICHE SPECIFICHE
ESPERIENZE
- Esperienza minima di 5 anni nell’ambito non profit con una conoscenza approfondita delle metodologie di scrittura progetti per i principali donatori (Project Cycle Management, Logical Framework).
- Comprovata esperienza nella scrittura di progetti nell’ambito di bandi donatori istituzionali e fondazioni, con conoscenza delle procedure e delle linee guida dei principali bandi (AICS ECG, Impresa Sociale Con I Bambini, Enti locali, principali Fondazioni italiane).
- Comprovata esperienza nello sviluppo di proposte progettuali in Italia in uno o più dei seguenti ambiti: educazione, Educazione alla Cittadinanza Globale, disabilità, inclusione sociale di persone con disabilità, formazione.
- Esperienza nella progettazione di iniziative che prevedono un partenariato di medie-grandi dimensioni.
QUALIFICHE
- Laurea e/o Master, preferibilmente in ambito di Cooperazione allo Sviluppo, Relazioni Internazionali, Scienze dell’Educazione e della Formazione e simili.
- Ottima conoscenza degli strumenti di lavoro, in particolare Office Excel 365.
SOFT SKILLS
- Capacità di comunicazione, networking e relazione con i soggetti coinvolti a vario titolo nella progettazione (partners, università, donatori, ecc.).
- Eccellenti capacità organizzative e di rispettare le scadenze previste.
REQUISITI PREFERENZIALI
- Formazione o conoscenza approfondita di una o più delle seguenti tematiche: educazione inclusiva, povertà educativa in Italia, scuola e inclusione, progettazione inclusiva.
- Conoscenza del contesto italiano e dei soggetti che operano in ambito di povertà educativa ed educazione inclusiva.
- Esperienza pregressa di lavoro in federazioni/ famiglie internazionali.
ALTRO
- Condivisione della mission e dei valori di CBM Italia.
- Condivisione dei principi di Safeguarding di CBM Italia.
Si prega di allegare anche una lista di progetti sottoposti a donatori istituzionali e altri donatori negli ultimi 2 anni indicando ente proponente, titolo del progetto, area geografica, finanziamento richiesto, eventuale approvazione del progetto, anno, ambito del progetto e donatore.
Privacy e application
Per candidarsi inviare il proprio CV (con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs.196/2003 e dell’Art.13 GDPR – Regolamento UE 2016/679), insieme a lettera di presentazione e di motivazione in italiano (max 1 pagina), 2 contatti di referenze, a recruitment@cbmitalia.org indicando nell’oggetto il riferimento della vacancy indicato nella tabella in alto.
Nota bene:
Verranno contattate esclusivamente le persone che riteniamo in linea con i requisiti necessari previsti.