CBM ITALIA ONLUS sta selezionando un/a Direct Marketing Manager da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 09/05/2021
Direct Marketing Manager
Dipartimento/unità: Communication and Fundraising Department/Direct Marketing
Sede di lavoro: CBM Italia – Milano
Referente: Riporto diretto a Communication and Fundraising Director
Tipologia contrattuale: tempo determinato/ full time 12 mesi (con proroga a tempo indeterminato)
Livello: 2 CCNL Terziario
Data di chiusura candidatura: 9 maggio 2021
Riferimento vacancy: MK_202105_DIRMAIL
PRESENTAZIONE CBM ITALIA
CBM è la più grande organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella prevenzione e cura della cecità e disabilità evitabile in Africa, Asia, America Latina e Italia.
CBM Italia è un’Organizzazione Non Governativa (ONG) parte di CBM, organizzazione internazionale attiva dal 1908 per includere e contribuire a una migliore qualità di vita delle persone con disabilità che vivono nei Paesi in via di Sviluppo.
Operiamo nei Paesi in stretta collaborazione con i partner locali. Con questa filosofia di intervento e grazie al generoso aiuto di tanti sostenitori in tutto il mondo, nell’ultimo anno abbiamo assistito oltre 10 milioni di persone.
CHILD and ADULTS AT RISK – SAFEGUARDING
Tutti coloro che collaborano a qualunque titolo con CBM Italia devono essere resi pienamente consapevoli dell’esistenza di rischi di abuso e sfruttamento anche sessuale a danno delle bambine, dei bambini e degli adolescenti e di adulti in situazioni di maggiore vulnerabilità. CBM Italia intende fare tutto quanto sia in suo potere per prevenire, segnalare e rispondere a tali problemi. Il personale di CBM Italia, il personale di organizzazioni partner ed i loro rappresentanti dovranno sempre dimostrare i più alti standard di comportamento nei confronti dei minori.
INCARICO COLLABORATORE / SCOPO DELLA POSIZIONE
Inserita in contesto dinamico e stimolante la risorsa è responsabile della raccolta fondi dei donatori individuali one off e regolari e collabora con tutte le divisioni del Fundraising and Communication Department per trovare soluzioni e strategie adeguate alle esigenze dell’organizzazione, in un’ottica di crescita e sviluppo.
Deve facilitare e assicurare il dialogo costante tra i vari reparti aziendali e gli stakeholder, in modo da allineare le singole esigenze di business in un disegno unico.
Il Direct Marketing Manager ha un ruolo centrale nel Fundraising and Communication Department nella raccolta fondi e fidelizzazione dei donatori individuals.
Il Direct Marketing Manager avrà la responsabilità di lavorare in stretta collaborazione con l’area di CRM e di Comunicazione adottando un approccio multicanale condiviso e coordinato, con costante allineamento con in termini del budget e degli obiettivi dell’organizzazione.
Contribuisce al raggiungimento degli obiettivi dell’unità/dipartimento a cui viene assegnato, assicurando che gli interventi siano disegnati, pianificati, implementati e monitorati in linea con gli standard di CBM Italia e in coerenza con gli obiettivi tematici.
Opera riportando in line diretta con il Communication and Fundraising Director, ma si interfaccia nell’operatività̀ quotidiana anche con il resto dei team intra e interdipartimentali e i collaboratori esterni.
PRINCIPALI ATTIVITA’
· Collabora con il team di CRM per identificare l’efficacia e l’impatto delle attuali iniziative di marketing: redige il budget dei canali assegnati e monitora l’avanzamento della raccolta fondi, ottimizzando le attività di conseguenza;
· Collabora con il team di Comunicazione, sviluppa brief creativi e cura la relazione con le agenzie e i collaboratori esterni, per raggiungere gli obiettivi delle iniziative rivolte ai donatori individuali, one off e regolari;
· Collabora con il team di Digital Marketing per progettare, testare ed evolvere tattiche di fidelizzazione dei donatori e di acquisizione di lead;
· Collabora con i Dipartimenti International Programs e Comunicazione Istituzionale per la definizione dei contenuti progettuali di interesse per gli appelli di raccolta fondi dei donatori individuali.
Nel dettaglio:
· D’intesa con il Director, e in collaborazione con gli altri team, sviluppa la strategia e ne cura la realizzazione in piani operativi e incrementa lo sviluppo delle relazioni con i donatori individuali, sia one off che regolari, attraverso azioni di direct mailing;
· Imposta e contribuisce a realizzare un programma di acquisizione, fidelizzazione, up-grading e di conversione dei donatori da one off a regolari;
· Monitora il budget e le risorse dell’area di competenza;
· Cura le relazioni i collaboratori esterni e prepara i contenuti progettuali utili per le comunicazioni delle singole attività di direct mailing, dal brief, alle approvazioni interne ed esterne (fornitori di stampa dei mailing);
· Si confronta periodicamente con i colleghi di CBM International, relativamente all’area di competenza.
ESPERIENZE E QUALIFICHE SPECIFICHE
5 anni di esperienza nel Marketing Diretto, preferibilmente con una buona conoscenza del Direct Mailing nel settore Non Profit.
STUDI E CONOSCENZE LINGUISTICHE/INFORMATICHE
Ottima conoscenza del Pacchetto Microsoft Office;
Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata;
Laurea e/o master in economia, marketing e comunicazione.
SOFT-SKILLS E ALTRO
· Capacità di lavorare a processi complessi;
· Rispetto dei tempi e degli obiettivi;
· Cura e attenzione ai dettagli;
· Capacità di relazionarsi con interlocutori differenti;
· Deve essere una persona dinamica e propositiva, buon team player, ma capace di lavorare in autonomia nell’ambito del mandato assegnato;
· Ottime capacità organizzative e abilità a sviluppare una visione d’insieme e a gestire la complessità̀.
ALTRO
· Condivisione della mission e dei valori di CBM Italia;
· Condivisione dei principi di Safeguarding di CBM Italia.
Privacy e application
Per candidarsi inviare il proprio CV (con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs.196/2003 e dell’Art.13 GDPR – Regolamento UE 2016/679), insieme a lettera di presentazione e di motivazione in italiano (max 1 pagina), 2 contatti di referenze, a recruitment@cbmitalia.org indicando nell’oggetto il riferimento della vacancy indicato nella tabella in alto.
CBM Italia è un datore di lavoro inclusivo. Sono incoraggiate le candidature da parte di persone con disabilità.
Nota bene:
Verranno contattate esclusivamente le persone che riteniamo in linea con i requisiti necessari previsti.