Cesvi Fondazione Onlus sta selezionando un/a Stage Dipartimento Raccolta Fondi _ Area Digital da inserire nella sua operatività in Italia . Durata 6 mesi. Scadenza candidature 08/03/2021
CONTESTO LAVORATIVO
Cesvi è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985, e operativa in 23 paesi del mondo a supporto delle popolazioni più vulnerabili per il raggiungimento delle loro aspirazioni e uno sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani. In ragione degli ideali di giustizia sociale, Cesvi persegue il benessere delle popolazioni che si trovano in condizione di povertà o colpite da guerre, calamità naturali e disastri ambientali.
L’HQ di Cesvi è basato a Bergamo e consta di diversi Dipartimenti, tra cui la Raccolta Fondi per la quale siamo alla ricerca di una risorsa da inserire in Stage.
L’obiettivo principale dell’area Raccolta Fondi è quello di raccogliere contributi a sostegno dei progetti di cui Cesvi si occupa in Italia e all’estero.
Poiché i donatori privati costituiscono una importante fonte di finanziamento per Cesvi, la relazione con essi riveste un ruolo strategico per l’Organizzazione. É fondamentale, in questo scenario, la capacità di acquisire nuovi sostenitori e di costruire con essi una relazione duratura facendo leva sui valori fondanti di Cesvi: la trasparenza, l’efficienza nella gestione dei fondi, la varietà dei progetti e l’efficacia nel portarli a termine. In questo contesto, anche le tecniche di comunicazione e di marketing online assumono un ruolo centrale nell’attività di acquisizione, gestione della relazione e fidelizzazione dei donatori.
JOB DESCRIPTION
Il/la tirocinante si inserirà nell’area Raccolta Fondi a supporto delle attività digital – web marketing.
Sarà coinvolto:
- nella moderazione, redazione e programmazione di contenuti editoriali e campagne per i social network;
- nella creazione e gestione di campagne di e-mail marketing, sms marketing e lead generation;
- nelle attività di monitoraggio, reporting, back-office e data entry;
- nella gestione e aggiornamento del sito istituzionale per quanto riguarda gli elementi e i contenuti di raccolta fondi;
- nella gestione e aggiornamento del sito di e-commerce;
COMPETENZE RICHIESTE
- Laurea in Digital Marketing, Fundraising, Economia
- Ottime capacità relazionali e predisposizione ai rapporti interpersonali
- Ottime capacità di comunicazione sia verbale che scritta
- Capacità organizzativa e di problem solving
- Capacità di gestire progetti complessi
- Flessibilità
- Passione per il web e il digital marketing
- Capacità di elaborazione e analisi dei dati
- Ottima conoscenza dei principali social network (Facebook, Twitter, Youtube, Instagram)
- Ottima conoscenza dei browser di navigazione Internet (Chrome, Firefox, Explorer, etc.)
- Ottima conoscenza nell’utilizzo dei programmi Word, Excel, Outlook
- Interesse a una prima esperienza lavorativa nel settore non profit in ambito Raccolta Fondi
COMPETENZE DESIDERABILI
- Master in Raccolta Fondi
- Corso di formazione in web marketing
- Conoscenza del linguaggio html
- Conoscenza di programmi/app di photo editing (Photoshop, GIMP, Canva, etc.)
- Conoscenza dashboard di gestione social (Facebook Business Manager, Hootsuite, etc.)
- Esperienza nell’utilizzo di strumenti di monitoraggio web (Google Analytics)
- Esperienza nell’uso di CMS (Content Management System) per siti web (WordPress, etc.)
- Esperienza nell’uso di piattaforme di email marketing (Mailchimp, ContactLab, MailUp)
- Conoscenze base in ambito SEO (Search Engine Optimization) e Online Advertising
SAFEGUARDING
Cesvi ha tolleranza zero nei confronti di qualsiasi violenza, abuso o sfruttamento ai danni di bambini e adulti vulnerabili, perpetrati dal proprio staff, dallo staff dei partner o da altro personale associato all’organizzazione.
L’impegno di Cesvi a essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di selezione del personale, che include controlli meticolosi come quelli sui precedenti penali, al fine di garantire che bambini e adulti vulnerabili siano tutelati e che gli abusi siano prevenuti. I controlli di safeguarding costituiscono dunque parte integrante del processo di selezione.
A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in short-list e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.