ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

VIS – Project Manager FAMI – Senegal

VIS – Volontariato sta selezionando un/a Project Manager FAMI da inserire nella sua operatività in Senegal . Durata 12 mesi. Scadenza candidature 28/02/2021

Ruolo: Project Manager

Posizione basata a: Dakar, (Senegal) con missioni nelle aree di progetto e se possibile anche in Nigeria e Mali

Data d’inizio: Marzo 2021

Durata: 12 mesi (rinnovabile)

Referenti: il Rappresentante Paese Senegal sarà il suo diretto supervisore in loco, mentre in HQ il suo referente diretto sarà il Project Manager FAMI (Italia) e il Desk Migrazioni.

Supervisione di staff: il Project Manager espatriato avrà sotto la sua diretta supervisione, gli Agenti di terreno dedicati al Rimpatrio Volontario Assistito e il personale di progetto dedicato alla formazione pre-partenza.

Invio candidature: selezione@volint.it, oggetto PM FAMI Senegal. Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).

Scadenza per l’invio delle candidature: 28 febbraio 2021

Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati.

Descrizione del progetto

Il progetto UNO (Una Nuova Opportunità), attraverso il Rimpatrio Volontario Assistito lavora principalmente su cittadini stranieri provenienti dai seguenti paesi: Nigeria, Marocco, Tunisia e Senegal. La scelta di queste nazionalità dipende in larga parte dalla composizione statistica delle presenze dei migranti sul territorio italiano e dalla loro situazione a livello lavorativo e di inserimento socio-economico nel paese d’accoglienza. I migranti provenienti dai cinque paesi sopracitati rappresentano in totale il 33,8% della popolazione straniera non europea che vive nel nostro paese. Il progetto, oltre ad offrire un’alternativa alla popolazione migrante, è altresì una modalità per alleggerire la pressione sui servizi sociali degli enti Locali italiani che spesso non sono in grado di gestire la complessità ed il numero di migranti che, in mancanza di stabilità occupazionali ed abitative, a loro si rivolgono.

Il Progetto FAMI pre-partenza ha l’obiettivo di rendere positivo l’impatto del fenomeno migratorio in Italia, promuovendo una rapida ed efficace integrazione socio-occupazionale dei migranti, attraverso percorsi di formazione pre-partenza avviati nei paesi di origine. Si vuole infatti dimostrare che l’integrazione sociale e lavorativa dei migranti genera effetti positivi sulla comunità di accoglienza, oltre che sul migrante stesso, e dare evidenza al fatto che l’investimento sulla formazione e l’accompagnamento dei migranti sia necessario e utile alla produzione di un impatto positivo per tutti. Il progetto produrrà cambiamenti nei migranti e nelle comunità riceventi, prima della partenza e dopo l’arrivo. Prima della partenza, infatti è necessario che i migranti siano disposti ad apprendere la lingua, le basi della cultura e delle leggi italiane, considerando queste come condizioni essenziali per un inserimento rapido nella società di destinazione. Per coloro che aspirano a lavorare, sarà necessario che si formino anche nei settori più rilevanti del mercato del lavoro italiano. La sinergia tra organizzazioni italiane in loco, ambasciate, consolati, istituti di lingua sarà una delle garanzie per il buon successo dell’iniziativa.

Obiettivo generale della posizione:

  • Gestire e monitorare, anche dal punto di vista amministrativo, le attività del progetto UNO – Una nuova opportunità in Senegal e Nigeria in coordinamento con gli agenti di terreno.
  • Gestire e monitorare, anche dal punto di vista amministrativo, le attività del progetto FAMI pre-partenza in Senegal-Gambia, Mali, Nigeria in coordinamento con il personale ed i referenti in loco e in Italia.

Responsabilità e attività principali:

  • Organizzazione le attività di formazione pre-partenza del progetto FAMI: in accordo con i docenti preposti, definizione del calendario delle lezioni, supervisione, monitoraggio, assistenza in caso di necessità su materiali didattici, supervisione esami di lingua in sinergia con la focal point linguistica
  • Monitoraggio operativo e finanziario dei 2 progetti, in ottemperanza alle procedure del VIS e del Donatore; in particolare monitoraggio economico e finanziario delle attività delle controparti locali, compreso il controllo del rispetto dei piani operativi da parte di tutti gli attori; pagamenti, aggiornamento delle spese di progetto, verifica dei giustificativi di spesa;
  • Elaborazione e presentazione dei rapporti descrittivi e finanziari intermedi e finali dei progetti in corso a RPL e CRPC e ai referenti amministrativi dei 2 progetti;
  • Predisposizione della rendicontazione secondo le procedure vigenti
  • Produzione di materiale di divulgazione e di visibilità dei progetti in collaborazione con l’équipe VIS e le controparti locali, redazioni di articoli per la comunicazione VIS (rivista, sito, newsletter);
  • Supervisione dello svolgimento di attività di visibilità come previsto dai donatori;
  • Accompagnamento delle delegazioni ufficiali, enti finanziatori o giornalisti in visita o, in alternativa, organizzazione della logistica delle visite del Coordinatore Regionale o del personale VIS proveniente dall’Italia.
  • Aggiornamento periodico di RPL e CRPC sullo stato di avanzamento dei risultati attesi dai progetti, le azioni sviluppate e le difficoltà incontrate nell’implementazione delle stesse e nella relazione con i partner in loco.

Progetto UNO: oltre a quanto già previsto nella parte generale,

  • Coordinamento con i partner di progetto in Italia per l’organizzazione del Rimpatri Volontari Assistiti dei singoli beneficiari;
  • Supervisione degli agenti di terreno dedicati al Rimpatrio Volontario Assistito (RVA) in Senegal e in Nigeria;
  • Monitoraggio periodico del reintegro dei singoli beneficiari, in collaborazione con gli agenti di terreno;
  • Missioni di monitoraggio delle attività del progetto UNO in Nigeria.

Progetto FAMI-pre partenza: oltre a quanto già previsto nella parte generale:

  • Programmazione, organizzazione e monitoraggio dei corsi di formazione pre-partenza
  • Collaborazione al processo di selezione del personale locale insieme allo staff preposto in Italia
  • Facilitazione rapporti con istituzioni italiane/locali in loco preposte al rilascio dei visti
  • Pubblicizzazione delle attività progettuali in loco al fine di raggiungere i beneficiari previsti
  • Facilitazione e coordinamento dei rapporti con i partner salesiani e con scuole/altri attori locali per la realizzazione dei corsi di lingua e di formazione professionale
  • Eventuali riprogrammazioni delle attività e rimodulazioni del budget
  • Missioni di monitoraggio in Nigeria e Mali

Requisiti

  • Laurea in discipline umanistiche e affini, specializzazione in cooperazione internazionale o materie pertinenti
  • Esperienza di 2 anni in gestione di progetti di sviluppo e monitoraggio.
  • Pregressa esperienza con donatori quali AICS, UE, Ministero dell’Interno
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office
  • Conoscenza dei principali strumenti del project management (PCM, Log Frame, etc.)
  • Esperienza pregressa in ambito di progetti riguardanti le tematiche della migrazione e della formazione professionale (desiderabile)
  • Esperienza pregressa di lavoro nel contesto geografico di riferimento (desiderabile)
  • Ottime capacità di coordinamento, dialogo e supervisione dell’équipe di progetto
  • Disposizione al lavoro in équipe ed al confronto con controparti locali e internazionali e con controparti religiose
  • Buona capacità di gestione degli imprevisti e attitudine al problem solving
  • Buone capacità di gestione degli imprevisti
  • Affidabilità e scrupolosità
  • Forte spirito di adattamento a climi caldi e umidi

Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *