Comi sta selezionando volontari in Servizio Civile da inserire nella sua operatività in Senegal . Durata 12 mesi. Scadenza candidature 10/02/2021
Titolo: “Caschi Bianchi per l’educazione e la formazione in SENEGAL”
Obiettivi: Il presente progetto contribuisce alla realizzazione del programma “Accessibilità alla educazione scolastica, con particolare riferimento alle aree d’emergenza educativa e benessere nelle scuole” ponendosi come obiettivo quello di garantire l’accesso all’istruzione scolastica alle fasce di popolazione a cui questo diritto è negato. Il COMI in Senegal si pone l’obiettivo di favorire trasversalmente l’integrazione nella società di tutti i giovani dell’area di Kaffrine che per motivi di diversa natura ne risultano ai margini. L’iniziativa si rivolge direttamente sia ai bambini e adolescenti comuni, sia ai bambini e adolescenti talibés e ha come focus proprio il reinserimento e supporto scolastico. Le attività sono di supporto diretto ai beneficiari, ma anche di sensibilizzazione e relazione con gli attori direttamente responsabili dell’educazione dei giovani, quindi con le famiglie, gli insegnanti delle scuole, i maestri coranici ecc. L’intervento va ad agire in maniera integrata dunque sul vasto insieme delle cause del basso tasso di alfabetizzazione nella regione, offrendo supporto alle scuole, ai giovani e sensibilizzando le famiglie sull’importanza sia della scuola, sia della registrazione all’anagrafe.
Compiti principali e responsabilità del candidato/a:
- Supporto agli insegnanti delle scuole target due volte a settimana nelle scuole selezionate dall’IEF;
- Supporto agli insegnanti nelle Attività ludico-ricreative e artistiche, alternate ad attività di educazione all’ambiente due volte a settimana;
- Supporto al personale della parrocchia nelle Attività artistiche e ludico ricreative (arte e teatro) per un pomeriggio a settimana con i bambini presso la Parrocchia “Notre Dame de Lourdes”;
- Supporto al personale del CDPE nelle attività di sensibilizzazione sulle tematiche prioritarie presenti sul territorio;
- Supporto al personale locale del COMI nella distribuzione del pranzo, una volta a settimana per circa 150 bambini talibés presso lo spazio giovani del CDEPS;
- Supporto al personale del COMI nell’ organizzazione di tornei sportivi tra i talibés delle Daaras e i bambini di Kaffrine;
- Supporto al personale del Distretto Sanitario e del CDPE sulle attività di sensibilizzazione nelle Daaras di Kaffrine con i maestri coranici e i bambini talibés, sull’igiene e la cura di sé e la registrazione all’anagrafe.
Qualifiche, competenze ed attitudini richieste:
- Preferenziale conoscenza della lingua francese;
- Preferenziale formazione in ambito educativo;
- Preferenziale esperienza in ambito educativo;
- Attitudine al lavoro con donne e giovani, anche in contesti di vulnerabilità;
- Attitudine a lavorare in contesti multi-culturali;
- Elevato spirito di adattabilità;
- Disponibilità a partecipare a situazioni di vita comunitaria;
- Disponibilità ad abitare nelle strutture indicate dall’Ente (condizione necessaria nell’ambito di progetti SCU) ed a partecipare alla formazione prevista dal programma di servizio;
- Preferenziali capacità comunicative (social, competenze grafiche, abilità fotografiche etc).
2 volontari in Servizio Civile Universale “Caschi Bianchi Senegal 2019”
Titolo del progetto: “Caschi Bianchi per lo sviluppo rurale in SENEGAL”
Obbiettivo del progetto: Il presente progetto contribuisce alla realizzazione del programma “ Recupero e valorizzazione delle piccole comunità e sviluppo di quelle rurali anche attraverso l’utilizzo degli strumenti dell’agricoltura sociale “ ponendosi come obiettivo generale quello di di migliorare la sicurezza alimentare e ridurre la malnutrizione nelle aree rurali di Louga e Kaffrine. Il COMI a Kaffrina attraverso un approccio partecipativo ed inclusivo della popolazione locale, intende promuovere tecniche di produzione e trasformazione al fine di ottimizzare la rendita di raccolti e allevamento, affiancandole a formazione su nutrizione e sicurezza alimentare. Allo stesso tempo, intende promuovere attraverso sensibilizzazioni rivolte al pubblico (anche ai cittadini di Kaffrine) l’importanza della tutela dell’ambiente, sottolineando il filo diretto tra questo e la tutela delle condizioni di salute delle persone.
Compiti principali e responsabilità del candidato/a:
- Supporto nella realizzazione e monitoraggio dalle attività formative sull’agricoltura, allevamento e trasformazione dei prodotti, sicurezza alimentare e buone pratiche nutritive per i giovani e le donne dei villaggi rurali limitrofi alla città di Kaffrine;
- Supporto nell’organizzazione di stage e tirocini rivolti a studenti di agro-ecologia dell’Università di Dakar;
- Supporto allo staff locale nella realizzazione di uno studio per analizzare le produzioni agricole autoctone dal punto di vista delle varietà agricole e sulla situazione socio-economica delle famiglie dei villaggi target;
- Realizzazione di giornate di sensibilizzazione per le famiglie e i bambini sulla tutela dell’ambiente e la promozione di modelli di raccolta dei rifiuti, rimboschimento, utilizzo di energia solare e bio gas;
Qualifiche, competenze ed attitudini richieste:
- Preferenziale conoscenza della lingua francese;
- Preferenziale formazione in ambito agronomico/scienze della natura/ veterinaria;
- Preferenziale esperienza in ambito agronomico/scienze della natura/ veterinaria;
- Attitudine al lavoro con donne e giovani, anche in contesti di vulnerabilità;
- Attitudine a lavorare in contesti multi-culturali;
- Elevato spirito di adattabilità;
- Disponibilità a partecipare a situazioni di vita comunitaria;
- Disponibilità a soggiornare presso le comunità rurali;
- Disponibilità ad abitare nelle strutture indicate dall’Ente (condizione necessaria nell’ambito di progetti SCU) ed a partecipare alla formazione prevista dal programma di servizio;
- Preferenziali capacità comunicative (social, competenze grafiche, abilità fotografiche etc)
Link: https://www.focsiv.it/wp-content/uploads/2020/12/SENEGAL_Caschi-Bianchi-per-lo-sviluppo-rurale_COMI.pdf