ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

CISS – Responsabile Comunicazione e Social Media – Italia

CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud sta selezionando un/a Responsabile Comunicazione e Social Media da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 28/01/2021

Responsabile Comunicazione e Social Media – Italia

Termini di Riferimento

Posizione di “Responsabile Comunicazione e Social Media” – CISS

CISS – COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SUD-SUD è una organizzazione non governativa (ONG) attiva dal 1985 in diversi “Sud” del mondo.

Lavoriamo con comunità di base, movimenti, associazioni, ONG, organizzazioni locali attraverso attività di cooperazione internazionale, iniziative di sviluppo locale, in favore delle fasce più emarginate della popolazione, con le/i migranti e rifugiati che vivono nelle nostre aree di intervento, in Italia e all’estero.

Ad oggi, CISS opera in diverse macro aree geografiche: Nord Africa, Africa Sub-Sahariana, Medio Oriente, America Centrale e Balcani Occidentali; Europa.

I settori di intervento sono vari: promozione e tutela dei Diritti umani;  protezione e tutela di bambini e adolescenti; Migrazioni e tratta di esseri umani; empowerment di genere; acqua e igiene; sviluppo di comunità; sviluppo rurale; ambiente; promozione e salvaguardia dei Beni culturali; istruzione e formazione.

Attività principali dell’organizzazione:

  1. progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo;
  2. progetti territoriali in Italia che contribuiscono allo sviluppo locale sostenibile e promuovono una nuova politica dei diritti e l’inclusione socio-economica delle/dei persone migranti, rifugiate e richiedenti asilo;
  3. attività di formazione, informazione, sensibilizzazione e comunicazione per promuovere una cultura di solidarietà, diritti umani e dialogo interculturale;
  4. Mobilità giovanile e cittadinanza attiva, scambi internazionali tra diversi gruppi target e, in particolare, coinvolgendo giovani e animatori giovanili.
  5. Descrizione incarico

Il responsabile comunicazione e social media dovrà contribuire alla pianificazione, realizzazione e monitoraggio delle attività di comunicazione e diffusione degli obiettivi e attività sociali dell’organizzazione. Ne dovrà rafforzare l’immagine e definire le strategie di comunicazione più opportune al fine di massimizzarne l’efficacia nei confronti dei diversi interlocutori.

  1. Descrizione ruolo e responsabilità:
  • Implementazione di strategie multicanale, in grado di veicolare il messaggio dell’Organizzazione;
  • impostazione e monitoraggio del piano comunicativo, in accordo con i coordinatori di area, definendo media e strumenti da utilizzare, contenuti, tempi e budget;
  • Gestione ufficio stampa: elaborazione contenuti, contatti con agenzie di stampa di rilevanza nazionale e internazionale;
  • Gestione sito web: elaborazione, pubblicazione, promozione e diffusione dei contenuti;
  • Gestione social media: facebook, instagram, twitter, linkedin. Pianificazione dei contenuti editoriali, stesura di articoli, post e tweet, pubblicazione sui diversi canali;
  • Creazione di contenuti e materiali grafici;
  • Partecipazione alla gestione e al coordinamento delle attività di comunicazione ed eventi all’interno di progetti specifici svolti dall’organismo in Italia e all’estero;
  • Redazione di reportistica e statistiche per il monitoraggio delle attività di comunicazione.
  1. Requisiti e competenze richieste:
  • Formazione (Laurea/Master) in una delle seguenti aree di studio: Comunicazione o discipline umanistiche, Cooperazione internazionale e gestione dei conflitti, Scienze politiche, Management delle organizzazioni non profit;
  • Condivisione della mission e dei principi di CISS;
  • Iscrizione all’Ordine dei giornalisti;
  • Esperienza di almeno 3 anni nel settore della comunicazione per il sociale;
  • Ottima conoscenza degli strumenti e delle tecniche di social media management e dei relativi strumenti di marketing;
  • Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata);
  • Buona conoscenza degli strumenti di gestione di siti web (WordPress);
  • Buona conoscenza del pacchetto Office e dei principali programmi di grafica;
  • Capacità di utilizzare programmi di video editing.
  1. Competenze trasversali:
  • Efficaci capacità comunicative e relazionali;
  • Adattabilità, flessibilità e motivazione a lavorare nel settore non profit;
  • Dinamicità, proattività e capacità di lavorare sia in autonomia sia in team;
  • Gestione dello stress e problem solving;
  • Capacità di visione strategica, organizzazione e pianificazione;
  1. Mobilità:

Flessibilità nell’orario lavorativo e disponibilità a trasferte sul territorio nazionale ed estero.

I candidati sono invitati ad inviare via email, entro il 28 Gennaio 2021, la seguente documentazione a: job@cissong.org

Si prega di inserire nell’oggetto della mail “Candidatura Responsabile Comunicazione e Social Media”:

  • Curriculum vitae aggiornato
  • Lettera di presentazione
  • Specificare almeno 1 referenza, indicando il telefono, l’email e la relazione con il candidato

Si prega di considerare che solo i candidati pre-selezionati saranno contattati per un colloquio conoscitivo. Nessuna notifica sarà inviata ai candidati non selezionati.

Link: http://www.cissong.org/aperte-le-selezioni-per-la-posizione-di-responsabile-comunicazione-e-social-media/ 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *