Persone Come Noi sta selezionando un/a Responsabile area Amministrazione e Finanza – Italia da inserire nella sua operatività in Italia . Durata 12 mesi. Scadenza candidature 30/11/2020
Persone Come Noi ricerca per la propria sede di Busca (CN) un/a Responsabile area Amministrazione e Finanza con competenze in contabilità generale e analitica e fiscalità, con il compito di gestire l’attività amministrativo-finanziaria dell’associazione e dei relativi progetti.
RESPONSABILITÀ E ATTIVITÀ PRINCIPALI INDICATIVE
- È responsabile dell’area amministrazione/finanza dell’associazione
- Assicura la corretta gestione contabile/amministrativa dell’associazione
- Partecipa alla pianificazione di sviluppo globale dell’associazione con particolare responsabilità per gli aspetti finanziari ed amministrativi
- Contribuisce alle strategie di fundraising dell’associazione
- Gestisce la contabilità della sede nazionale: progetti, stipendi, gestione rimborsi spese, archiviazione di documentazione contabile e fiscale
- Supervisiona e monitora la contabilità delle sedi territoriali
- Redige bilanci consuntivi di spesa periodici
- È responsabile della gestione amministrativa del personale con il supporto del consulente del lavoro (contratti, assicurazioni, cedolini e pagamenti, etc)
- È responsabile delle procedure di acquisto dell’associazione
- È responsabile e coordinatore della preparazione dei rendiconti finanziari e amministrativi dei progetti
- È responsabile del monitoraggio dello stato di avanzamento economico-finanziario dei progetti
- Collabora alla predisposizione dei budget nella presentazione di proposte progettuali e alla gestione di varianti, estensioni e comunicazioni finanziarie ai donors
- Redige il bilancio consuntivo e preventivo e collabora alla realizzazione del piano strategico finanziario annuale
- Coordina i rapporti con i consulenti esterni (studio commercialista, consulente del lavoro, società di revisione dei conti)
- Supervisiona la gestione dei pagamenti, della cassa, dei rapporti con gli istituti di credito.
REQUISITI RICHIESTI
- Diploma e/o laurea in discipline economico finanziarie e amministrative
- Uso professionale avanzato di Microsoft Excel
- Ottime capacità organizzative
- Buona conoscenza della lingua inglese, conoscenza di un’altra lingua tra francese, spagnolo e portoghese sarà titolo preferenziale
- Ottima capacità di pianificazione e analisi
- Disponibilità per missioni brevi nei paesi in cui l’ONG opera
Requisiti preferenziali
- Precedente esperienza lavorativa come responsabile amministrativo
- Precedente utilizzo di software gestionali e contabili (preferibilmente MY DONOR)
- Esperienza nella gestione e rendicontazione di progetti finanziati da EU, AICS e altri donors
ALTRI REQUISITI DESIDERATI
- Esperienza lavorativa sul terreno con organizzazioni umanitarie e/o di cooperazione in PVS
- Esperienze lavorative con organizzazioni no-profit
- Interesse, propensione e adesione ai principi dell’aiuto umanitario e dei diritti umani
- Spirito d’iniziativa e flessibilità
- Capacità di lavoro autonomo e in team
- Precisione e affidabilità
- Capacità di adattamento e di lavoro in situazioni di stress
- Capacità di lavoro in un contesto multiculturale
- Condivisione della mission, dei valori e delle strategie di PCN
Gli interessati possono inviare entro il 30/11/2020 all’indirizzo info@personecomenoi.org il proprio curriculum vitae corredato da una lettera motivazionale di presentazione, con indicazione di almeno due referenze e con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente.
Si prega di specificare nell’oggetto del messaggio il riferimento “RESPONSABILE AREA AMMINISTRAZIONE E FINANZA”.
Ci scusiamo in anticipo informando che verranno contattati per un colloquio solo coloro che saranno selezionati.