CEFA sta selezionando un/a Coordinatore di Progetto Emergenza Somalia da inserire nella sua operatività in Somalia e Kenya. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 06/09/2020
Coordinatore di Progetto Emergenza Somalia – Somalia/Kenya
CEFA – Il Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura (Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura) è una ONG italiana, istituita nel 1972 ed è attualmente attiva in 10 paesi in Africa e America Latina. Il CEFA pone le sue basi sui principi di solidarietà e cooperazione tra le diverse regioni del mondo in nome di giustizia, diritti umani e pace. Il CEFA crede nello sviluppo delle comunità e delle istituzioni locali, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle famiglie e le economie delle comunità attraverso lo sviluppo di capacità, la sensibilizzazione e la difesa della protezione delle persone vulnerabili e dei loro diritti umani fondamentali.
CEFA è in attesa di un possibile finanziamento da AICS Somalia per un progetto di Emergenza. Il progetto interviene nel distretto di Jowhar per rispondere all’emergenza di sicurezza alimentare aggravata dalle recenti inondazioni e contribuire alla ripresa economica del settore agricolo, limitando l’impatto socio-economico della pandemia di Covid19 in Somalia.
Data prevista di inizio delle attività: 15/09/2020
Data prevista per conclusione attività: 14/09/2021
Deadline per candidature: 06/09/2020
Data di inizio collaborazione: Settembre 2020
Durata contratto: 12 mesi
Sede di lavoro: Nairobi- Kenya
Line Manager: Kenya e Somalia Regional Coordinator
La finalizzazione della selezione e assunzione di questa figura è soggetta alla previa ricezione dei fondi da parte del donatore
Mansioni principali:
- Il Coordinatore di Progetto gestisce l’implementazione delle attività e il budget di progetto.
- Sviluppo e regolare controllo del piano d’azione, del piano M&E (in collaborazione con l’M&E Officer) e della tabella di monitoraggio degli indicatori per quanto riguarda il costante monitoraggio dell’implementazione del progetto.
- Formula piani di lavoro dettagliati per l’implementazione delle attività relative alle componenti di Nutrizione, Agricoltura e Irrigazione in collaborazione con il partner locale, il team tecnico regionale e il Field Coordinator.
- Sviluppa, in collaborazione con il partner locale, il team tecnico regionale e il Field Coordinator, i moduli formativi dei training per le componenti di Nutrizione, Agricoltura e Irrigazione.
- Coordina il team sul campo.
- Coordina e partecipa ai follow-up e alle attività formative erogate allo staff, ai partner e agli agricoltori.
- Report sul follow-up, sulle attività di formazione, sulle attività di supporto ai gruppi, monitoraggio e valutazione delle componenti di Nutrizione, Agricoltura e Irrigazione.
- Garantisce un monitoraggio e una valutazione di alta qualità del progetto e la generazione di rapporti periodici di qualità, rapporti di osservazione sul campo e casi di studio in linea con le linee guida del donatore e condividerli secondo necessità.
- Assegna, misura e controlla le risorse inclusi il budget, lo staff e i materiali in collaborazione con il partner locale, il team tecnico regionale e il Field Coordinator.
- Monitoraggio del rispetto delle regole del donatore da parte di tutti i partner e la corretta raccolta e archiviazione della documentazione del progetto.
- Verificare e gestire le procedure amministrative e di rendicontazione del progetto secondo le procedure del donatore e secondo le regolamentazioni fiscali italiane e del Paese; sviluppare piani finanziari trimestrali e semestrali per la gestione e richiesta dei fondi necessari, e preparare le necessarie pianificazioni finanziarie per il progetto.
- Coordinamento con l’amministratore e il contabile di progetto per la supervisione dei controlli mensili della contabilità e del budget per mantenere le linee di bilancio in linea come proposto ai donatori e, in caso di scostamenti, proporre soluzioni.
- Sviluppo di report narrativi e finanziari da presentare al donatore secondo le tempistiche concordate e in conformità con le regole e le procedure del donatore e del CEFA, in collaborazione con l’amministratore di progetto e il contabile a Jowhar.
- Supervisiona e gestisce gli acquisti e le gare di appalto in conformità con le leggi della Somalia, le regole e le procedure del donatore e del CEFA, in collaborazione con l’amministratore di progetto e il contabile a Jowhar.
- Pianificazione eventi, di meeting, preparazione di materiali, la preparazione della comunicazione e dei materiali di presentazione e tracciare tutte le risorse di progetto
- Promuove un’immagine positiva dell’organizzazione durante le visite dei donor e altre visite programmate.
- Coordinamento con le autorità locali e gli importanti stakeholder di progetto, in collaborazione con lo staff locale.
- Coordinamento effettivo dello staff di progetto e del partner per assicurare efficienza nell’attività lavorativa.
- Riunioni periodiche con lo staff locale, sia a distanza che a Mogadiscio per il coordinamento e il monitoraggio sull’implementazione delle attività di progetto.
- Fornire supporto tecnico al partner locale, per una corretta gestione del ciclo di progetto, nonché’ nell’elaborazione dei documenti relativi ai piani operativi periodici e aggiornamenti consuntivi, rapporti descrittivi e finanziari, materiali divulgativi e di visibilità.
- Riunioni periodiche con il partner per il coordinamento e il monitoraggio sull’implementazione delle attività di progetto.
- Rilascio e supervisione dei fondi al partner locale.
- Gestione delle risorse umane: colloqui, preparazione dei TdR e dei contratti in collaborazione con lo staff di progetto.
- Ogni altra mansione che si renderà necessaria.
Requisiti:
- Laurea triennale o magistrale Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Cooperazione Internazionale o equivalente.
- Almeno 2 anni di esperienza come coordinatore di progetto in altre organizzazioni internazionali, preferibilmente in contesti di emergenza e/o di agricoltura e sviluppo rurale.
- Ottima conoscenza della lingua italiana e inglese (C1).
- Ottima conoscenza del ciclo di progetto (PCM).
- Ottima conoscenza del pacchetto Office.
- Attenzione ai dettagli: lavorare in modo accurato e consistente.
- Capacità di Problem solving: Identificare problemi e soluzioni.
- Teamwork: Lavorare in modo cooperativo con i membri del team di lavoro. Contribuire allo sviluppo di un clima di lavoro positivo per il raggiungimento degli obiettivi di progetto.
- Capacità analitiche: analizzare e sintetizzare le informazioni per comprendere i problemi, identificare soluzioni e supportare il processo di decision-making.
Come Candidarsi:
Persone interessate e qualificate, in possesso dei requisiti richiesti, sono invitate a presentare la loro candidatura a risorseumane@cefaonlus.it; cc: vacancies@cefakenya.com
Oggetto dell’email: PC Emergenza Somalia
Allegare alla candidatura:
- CV, inclusi 3 contatti di riferenze
- Lettera di motivazione (massimo 1 pagina)
Si prega di notare che verranno contattati solo i candidati selezionati per un intervista/test scritto.
A causa dell’urgenza di ricoprire tale posizione, le domande pervenute saranno riviste su base continuativa e la Direzione si riserva il diritto di chiudere la vacancy prima della scadenza indicata non appena venga identificato il candidato idoneo.