CEFA sta selezionando un/a Coordinatore Paese da inserire nella sua operatività in Etiopia. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 29/02/2020
Coordinatore Paese – Etiopia
Ruolo: Coordinatore Paese – Etiopia
Sede di lavoro: Addis Abeba, Etiopia
La sede di lavoro è basata ad Addis Abeba (Etiopia) con missioni sul campo in altre zone del paese dove CEFA ha o intende avviare progetti.
Termine invio domande: 29 febbraio 2020
Partenza: 15 marzo 2020
Durata contratto: 12 mesi (rinnovabile)
Tipologia contratto: Privato
Responsabilità e mansioni
In particolare, il Responsabile Paese si occuperà di:
- coordinare e rappresentare CEFA nel Paese
- gestire, avendone la responsabilità, il personale espatriato CEFA presente nel Paese e il personale nazionale;
- sovrintendere alla corretta esecuzione di tutte le pratiche amministrative atte ad assicurare l’operatività del CEFA nel Paese;
- gestire l’ufficio centrale del CEFA situato ad Addis Abeba e svolgere le funzioni di segretariato generale della filiale etiope del CEFA.
- instaurare e mantenere buone relazioni istituzionali con i donatori e/o altre ONG/Agenzie funzionali al CEFA nel Paese;
- mantenere le relazioni con i partner locali;
- ricercare e costruire partenariati per progettualità future;
- ricercare bandi e opportunità di finanziamento (nazionali ed internazionali);
- proporre e scrivere progetti in collaborazione con la sede di Bologna (ambiti di interesse principali: sviluppo rurale integrato, accesso all’energia, empowerment femminile, protezione dell’ambiente);
- effettuare la supervisione della corretta implementazione delle attività progettuali in corso nel paese, garantire il raggiungimento di e il raggiungimento di obiettivi e risultati e svolgere attività di monitoraggio periodico
- collaborare alla messa a disposizione degli elementi necessari alla comunicazione istituzionale del CEFA;
Requisiti richiesti
- Istruzione: Laurea, preferibile specializzazione in cooperazione internazionale o discipline gestionali
- Esperienza professionale: minimo 5 anni di esperienza significativa nella gestione ed amministrazione di progetti complessi, preferibilmente di cooperazione internazionale e/o aiuto umanitario e in ruoli decisionali e di responsabilità. Precedente esperienza in Africa necessaria; conoscenza diretta dell’Etiopia preferenziale
- Lingue straniere: Inglese (ottimo scritto e parlato)
- Conoscenza informatica: autonomia nella gestione di software amministrativi, applicativi gestionali, applicativi office, strumenti di comunicazione online
Altre capacità richieste
- Buone capacità di relazione con colleghi, controparti, donatori ed autorità locali
- Attitudine al lavoro di gruppo e orientamento al risultato; predisposizione alla leadership
- Dimostrate capacità di coordinamento e gestione di gruppi di lavoro interdisciplinari e multiculturali
- Capacità di operare in ambiente di lavoro autonomo e multiculturale e di rispettare gli obiettivi e le scadenze
- Dimostrate capacità di scrittura progetti in italiano e inglese per donatori istituzionali
- Familiarità con le politiche, procedure e guidelines dei principali donatori internazionali
- Capacità di gestione del ciclo di progetto e preparazione di rendicontazioni narrative e finanziarie
- Maturità nella gestione di situazioni di tensione e capacità di lavoro sotto pressione
- Disponibilità a viaggiare in Etiopia in relazione ai bisogni e alle condizioni di sicurezza.
Inviare la propria candidatura entro il 29 febbraio 2020 a risorseumane@cefaonlus.it, citando nell’oggetto il ruolo e allegando:
- CV aggiornato in formato europeo;
- Lettera di presentazione e motivazione;
- Indicazione di almeno 2 persone di riferimento con e-mail e telefono
Ci scusiamo in anticipo, informando che solo coloro che sono selezionati per un colloquio verranno contattati.