ENGIM sta selezionando un/a Capo Progetto Esperto Formazione Professionale/Imprese da inserire nella sua operatività in Mali. Durata 12 mesi. Scadenza candidature 07/02/2020
Capo Progetto Esperto Formazione Professionale/Imprese – Mali
Premesse – ENGIM nel Paese: ENGIM è una ONG che interviene in 19 paesi nel mondo realizzando progetti di cooperazione internazionale. Il primo progetto strutturato in Mali è stato realizzato nel 2007 e da allora l’ENGIM ha continuato a lavorarvi con continuità, anche nel periodo di crisi iniziato con la ribellione nel Nord del Paese nel 2012. Dal 2012 ENGIM è accreditato come ONG internazionale operante nel Paese presso il Ministero dell’Amministrazione Territoriale e delle Collettività Locali del Mali. Le attività di cooperazione allo sviluppo in Mali, che ha un territorio vastissimo, si sono sviluppate in quattro aree geografiche: a Bamako, nella Regione di Kayes (città di Kayes e cercle di Kita), nella Regione di Mopti (cercle di Mopti, Douentza, Koro e Bankass) e nella Regione di Koulikoro (cercle di Kati). Normalmente impegnato in progetti di cooperazione allo sviluppo, l’ENGIM ha realizzato in questi ultimi anni anche attività di emergenza. I settori prioritari di intervento nel paese sono sicurezza alimentare, formazione professionale e incubazione d’imprese.
Principali Responsabilità
Coordinamento delle attività previste nell’intervento “GOT – Générer des Opportunités de Travail sur la route Guinee Bissau – Senegal – Mali” finanziato da AICS;
Partecipazione ai meeting di coordinamento con gli enti partner e il finanziatore;
Cura delle relazioni con le autorità locali, le OOII e tutti gli stakeholder implicati;
Gestione delle risorse umane locali;
Gestione amministrativa e finanziaria del progetto e realizzazione della reportistica richiesta dal finanziatore e dall’ente in sinergia con il desk paese
Identificazione e sviluppo di nuove proposte progettuali
Supervisione degli aspetti legati alla sicurezza in loco per il personale espatriato e locale
PROFILO DEL CANDIDATO: REQUISITI
Precedente esperienza qualificante nel ruolo di responsabile progetti di formazione professionale e sostegno alle imprese nell’ambito della cooperazione internazionale;
Esperienza di almeno due anni nella gestione di progetti di Cooperazione Internazionale, di cui almeno uno sul campo;
Esperienza comprovata in presentazione e gestione di proposte progettuali a finanziatori istituzionali (UE, MAECI, Cooperazione decentrata, ecc..) e fondazioni private;
Laurea;
Ottima conoscenza della lingua francese e italiana;
Buone conoscenze di gestione contabile e amministrativa;
Buona padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, ecc.);
Interesse e motivazione a lavorare in una organizzazione non governativa rispettandone principi e valori;
Doti di diplomazia e riservatezza.
Competenze richieste
Capacità di implementazione di progetti complessi, con tempi vincolati;
Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale;
Capacità gestionali ed amministrative/procedurali;
Capacità di visione e di sintesi;
Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni.
Costituisce requisito preferenziale la presenza di precedenti esperienze in Africa dell’Ovest e in particolare in Mali nonché la disponibilità immediata rispetto alla data di partenza e per una formazione iniziale in Italia presso la sede ENGIM di Torino.
MODALITÀ DI CANDIDATURA
Per candidarsi, inviare cv e lettera di motivazione in italiano, indicando almeno due referenze,
all’indirizzo selezioni.internazionale@engim.it entro il 07/02/2020.