ISTITUTO OIKOS sta selezionando un/a Esperto Valutazione da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi circa. Scadenza candidature 31/10/2019
Esperto Valutazione “Life Beyond Plastic” – Italia
Istituto Oikos (www.istituto-oikos.org) è un’associazione laica e indipendente, fondata nel 1996 a Milano, che opera in Europa, Africa e Asia e Sud America, per favorire la conservazione e la gestione sostenibile delle risorse naturali come strumento di sviluppo economico e sociale. A tal fine favorisce forme di cooperazione e partenariato tra organismi del Nord e del Sud del mondo, realizza programmi di formazione ed educazione e sostiene iniziative di turismo responsabile.
Istituto Oikos collabora con enti pubblici e privati, internazionali e nazionali. I principali finanziatori dei programmi di Istituto Oikos sono l’Unione Europea, il Ministero degli Affari Esteri, enti pubblici quali Regioni e Province, e privati.
Nell’ambito del progetto Life Beyond Plastic. Mobilitazione giovanile e attuazione di buone pratiche per ridurre l’inquinamento da plastica nei mari – in partnership con: Caretta Calabria Conservation, Comune di Milano, Cooperativa Demetra Onlus, HelpCode Italia, Ingegneria Senza Frontiere Milano, Mani Tese Campania, Mani Tese Sicilia, Mondadori Scienza Spa – Rivista Focus, MUSE Museo delle Scienze di Trento, Università degli studi di Milano Bicocca – Istituto Oikos cerca un Consulente Esperto di Valutazione.
Il progetto mette in rete associazioni, aziende, enti pubblici e privati di 7 regioni italiane con lo scopo di fronteggiare insieme l’emergenza globale di ridurre il consumo di plastica mono-uso, aumentare la quota di riciclaggio dei rifiuti e promuovere una rapida transizione verso sistemi di economia circolare.
L’iniziativa, che coinvolge Trentino, Lombardia, Liguria, Marche, Campania, Calabria e Sicilia in attività in linea con l’Obiettivo 14 dell’Agenda 2030, offre laboratori a 2.000 ragazzi, percorsi formativi a 120 insegnanti, mira a creare una rete di scuole “plastic less” e un network di 180 studenti attivi per la sostenibilità del proprio territorio. Il progetto chiama anche gli enti pubblici e le imprese private a rispondere al problema e ad avviare percorsi di riduzione della plastica all’interno delle proprie strutture e attività.
Posizione Offerta: Esperto Valutazione – Life Beyond Plastic
Retribuzione: La proposta economica è di 6.000 euro e si intende inclusiva di IVA e altri oneri previsti.
Durata: 18 mesi (maggio 2019 – novembre 2020)
Sede di lavoro: Milano
Inizio collaborazione: 15 Novembre 2019
Al Consulente è richiesto il supporto al PM nella revisione del piano di monitoraggio del progetto, elaborato e gestito da Istituto Oikos a partire dal quadro logico e dal cronoprogramma, all’interno del quale sono definiti gli indicatori e i dati di partenza, le modalità di raccolta delle informazioni e l’assegnazione di ruoli e responsabilità.
La valutazione si baserà inoltre sui cinque criteri: pertinenza, efficienza, efficacia, impatto e sostenibilità.
- Pertinenza: adeguatezza degli obiettivi del progetto ai problemi, esigenze e priorità dei gruppi target/beneficiari.
- Efficienza: relazione tra l’utilizzo delle risorse e i risultati raggiunti.
- Efficacia: valutare la strategia operativa del programma, il grado di attuazione delle attività e gli eventuali scostamenti dalla proposta iniziale.
- Impatto: in che misura il progetto ha contribuito a generare cambiamenti diretti e indiretti, positivi o negativi (ad esempio, ambientale, sociale, culturale, di genere, economico) in stakeholder e beneficiari.
- Sostenibilità: proseguimento dei benefici prodotti dal progetto dopo la fine del supporto esterno.
Il Consulente inoltre dovrà valutare la partecipazione e il contributo al progetto dei partner locali e dei beneficiari; identificare le lezioni apprese e le buone pratiche di progetto evidenziando punti di forza e debolezza.
Outputs e risultati attesi:
Il Consulente dovrà garantire la produzione dei seguenti deliverables:
- rapporto di valutazione intermedia (consegna: aprile 2020);
- rapporto di valutazione finale dell’iniziativa, basato sull’analisi delle informazioni e dei dati raccolti, che contenga: introduzione, breve descrizione del progetto, obiettivi della valutazione, metodologia adottata e strumenti, sintesi dei risultati e degli impatti del progetto, lezioni apprese, raccomandazioni e conclusioni (consegna: novembre 2020).
Obiettivo generale: valutare integralmente l’azione progettuale, in collaborazione con il project manager (PM), tenendo conto dei suoi processi, risultati, impatto e sostenibilità.
Obiettivo specifico: verificare il grado di cambiamento generato nei beneficiari in relazione ai risultati e all’impatto previsti.
Le metodologie da utilizzare includeranno (1) analisi documentaria; (2) analisi qualitativa e (3) questionari e interviste individuali e di gruppo con stakeholder e beneficiari e relativa analisi.
Requisiti richiesti:
- Almeno 5 anni di esperienza nell’area del monitoraggio e della valutazione di progetti e programmi;
- Ottima conoscenza di metodologie e strumenti per elaborare e somministrare questionari e per raccogliere, gestire e analizzare dati;
- Eccellente padronanza della scrittura e comprovata capacità di produrre documenti di qualità con raccomandazioni di azione;
- Buone capacità comunicative e interpersonali;
- Buona capacità di organizzare il lavoro e rispettare le scadenze.
Costituiranno titolo preferenziale:
- conoscenza e applicazione di metodologie di valutazione progettuale afferenti alla Teoria del Cambiamento.
Per candidarsi occorre inviare Cv e proposta tecnica con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del G.D.P.R. (General Data Protection Regulation) Regolamento UE 2016/679 (D.Lgs 196/2003) a: selezione@istituto-oikos.org entro giovedì 31 Ottobre 2019
La proposta tecnica dovrà comprendere: proposta di piano di lavoro; metodologia e strumenti di raccolta dati; sistema di analisi delle informazioni raccolte.
Indicare nell’oggetto: Esperto Valutazione – Life Beyond Plastic
NOTA: Verranno contattati solamente i candidati selezionati per un primo colloquio conoscitivo e successivamente verranno aggiornati sullo stato della selezione.