È stato pubblicato il bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. Fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 (PROROGATO AL 20 FEBBRAIO). è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero.
In particolare:
- 70.358 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.989 progetti, afferenti a 530 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia (Allegato 1);
- 1.192 operatori volontari saranno avviati in servizio in 192 progetti, afferenti a 37 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero (Allegato 2);
I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana. Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30 che potrebbe essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.
Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di SCU su cui essere impegnati. Per accedere all’elenco dei progetti di SCU in Italia e all’estero occorre utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’estero”, disponibile nella sezione “Progetti” di questa pagina. Cliccando il tasto CERCA (senza effettuare una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.
Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, è opportuno consultare la home page del sito dell’ente titolare, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.
Si ricorda che i giovani che hanno già svolto il servizio civile nazionale o universale non possono presentare istanze di partecipazione, fermo restando quanto indicato all’articolo 3 del presente bando.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023. Vai alla pagina del bando
In Italia e all’estero con le ONG
Sono diverse le ONG e associazioni che offrono la possibilità di svolgere il Servizio Civile in Italia e all’estero. Ma il tempo stringe, la scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 10 febbraio. Scopri di seguito le specifiche opportunità offerte dalle organizzazioni italiane:
CIPSI
“Presenta la tua candidatura! Fai il Servizio Civile con il CIPSI in Italia o all’estero! Hai tempo fino al 10 febbraio 2023, ore 14.00.
Il CIPSI e gli enti collegati cercano 56 operatori volontari per 12 progetti all’estero (Senegal, Madagascar, Tanzania, Camerun, Costa d’Avorio, Guatemala, Brasile, Bolivia) e 74 operatori volontari per 12 progetti in Italia.
Per info su tutti i progetti estero: https://www.cipsi.it/2022/12/i-progetti-allestero-di-scu-cerchiamo-n-56-volontari-scadenza-domande-il-10-febbraio-2023/?fbclid=IwAR0-ds8I4RdHn-yKN82qyNu206vG6h8n5QHDjMb7A1HpKxoZ9CG5D0alIX8
Per info su tutti i progetti Italia: https://www.cipsi.it/2022/12/i-progetti-in-italia-di-scu-cerchiamo-n-74-volontari-scadenza-10-febbraio-2023/?fbclid=IwAR3C4HDu0dPCCMj4wVgkWL78PkPb4S7xjOrDAJyCfHf902pm00sArexPZg0
Per il Bando nazionale per la selezione dei volontari in Servizio Civile Universale possono presentare domanda giovani tra i 18 e i 28 anni (cittadini italiani/ cittadini di un altro Paese dell’Unione Europea/ cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia). Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023. Quando cerchi i nostri progetti per candidarti, oltre al titolo cerca l’ente Associazione CIPSI.
Il servizio civile con il CIPSI e gli enti collegati dura 12 mesi e impegna 25 ore settimanali. I giovani ricevono un contributo spese di 444,30 euro mensili, è prevista una copertura infortuni, la responsabilità civile verso terzi e un percorso formativo per trasmettere le conoscenze necessarie allo svolgimento delle attività del progetto. Si fa presente che nei progetti all’estero viene aggiunta una diaria giornaliera che va dai 13 ai 15 euro a seconda del Paese di destinazione, oltre al rimborso di vitto e alloggio.
Vi ricordiamo che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
Se non hai ancora chiaro il progetto che fa per te puoi contattarci via mail: info@cipsi.it e fissare un incontro informativo in sede (a Roma, in Largo Camesena n. 16) o via skype.
Per maggiori informazioni sui progetti CIPSI visita il nostro sito o contattaci (info@cipsi.it – tel. 06/5414894)
COOPI
Sono tre le posizioni aperte nella sede centrale di COOPI – Cooperazione Internazionale per fare un anno di servizio civile: una nella Comunicazione istituzionale, una nella Raccolta fondi ed un’altra nel Progetto di distribuzione alimentare. I candidati interessati dovranno compilare la domanda online sul portale https://domandaonline.serviziocivile.it/ entro le ore 14.00 del 10 febbraio 2023. Il Servizio Civile partirà a maggio.
La posizione nella Comunicazione istituzionale e quella nella Raccolta fondi fanno riferimento al progetto “Attiviamoci! Servizio Civile nell’educazione e promozione dei diritti”, pubblicato sul sito dell’Associazione Mosaico, Ente di promozione del Servizio Civile a cui COOPI aderisce.
La posizione nel Progetto di Distribuzione alimentare, invece, fa riferimento al progetto “Percorsi nuovi: il servizio civile per adulti e anziani in condizioni di disagio” pubblicato sul sito dell’Associazione Mosaico.
Vuoi avere la descrizione particolareggiata delle 3 posizioni, con l’elenco dei requisiti preferenziali e delle attività da svolgere? Vai qui per:
– volontario/a in comunicazione istituzionale
– volotario/a in raccolta fondi
– volontario/a distribuzione alimentare
Vedi i dettagli e presenta la tua candidature QUi >> https://coopi.org/it/fai-il-servizio-civile-con-coopi-4748.html
PROGETTOMONDO
Ogni anno Progettomondo propone un periodo di Servizio Civile Universale, in Italia e all’estero, a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti, tramite la Federazione di Ong Volontari per lo Sviluppo FOCSIV di cui è socia.
Il bando annuale è pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
4 Volontari per il progetto “LEARNING TO SERVE: cittadini attivi per una società inclusiva – ITALIA – 2023
4 Caschi Bianchi per l’inclusione delle persone fragili in MAROCCO – 2023
4 Caschi Bianchi per l’inclusione e reinserimento sociale di minori, giovani e adulti in conflitto con la legge a La Paz in BOLIVIA – 2023
4 Caschi Bianchi per il sostegno e l’inclusione dei minori in PERÙ – 2023
4 Caschi Bianchi per la promozione dei Diritti delle popolazioni indigene del PERU’ – 2023
2 Caschi Bianchi per lo sviluppo rurale in MOZAMBICO – 2023
Scopri i progetti https://progettomondo.org/partecipa/servizio-civile-universale
ACRA
Le posizioni aperte presso la sede centrale di ACRA a Milano sono:
- 4 volontari a supporto dei Desk Paesi, i referenti gestionali e amministrativi che si occupano della gestione dei progetti di cooperazione nei diversi Paesi d’intervento di ACRA in Africa ed America Latina.
- 2 volontari a supporto dell’ufficio Comunicazione e Fundraising, coadiuvandone le attività, le campagne di comunicazione e raccolta fondi, la gestione dei social media, le iniziative ed eventi di raccolta fondi.
- 2 volontari per attività di Segreteria didattica e formazione all’interno dei programmi Italia/Europa e delle attività di Educazione alla Cittadinanza Globale con scuole, centri di aggregazione, giovani, insegnanti, studenti e studentesse.
COME CANDIDARSI al servizio civile in ITALIA con ACRA
Il bando è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti.
ACRA partecipa al bando di Servizio Civile Nazionale attraverso il supporto di ARCI servizio civile.
Si può presentare la propria candidatura tramite ARCI Servizio Civile Lombardia, selezionando il progetto “Educare X Cambiare = formazione, educazione e mobilitazione per favorire la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile” (cod. PTCSU0002022012027NXTX) – in collaborazione con Africa 70, Deafal, Istituto Oikos – selezionando ACRA come sede di attuazione.
>> Clicca qui per avere maggiori informazioni sul progetto di servizio civile nazionale di ACRA.
- La domanda di partecipazione si può inviare esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo > https://domandaonline.serviziocivile.it
SERVIZIO CIVILE ALL’ESTERO CON ACRA
Posizioni aperte per il servizio civile all’estero con ACRA:
- 1 volontario in Senegal, a supporto delle attività a Ziguinchor | per maggiori informazioni cliccare qui
- 1 volontario in Ecuador, a supporto delle attività a Quito (con soggiorno a Pelileo/Ambato) | per maggiori informazioni cliccare qui
COME CANDIDARSI al servizio civile all’ESTERO con ACRA
Il bando è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti.
ACRA partecipa al bando di Servizio Civile Nazionale attraverso il supporto di ARCI servizio civile.
Si può presentare la propria candidatura tramite ARCI Servizio Civile, selezionando il progetto “LOOK UP: giovani in azione per la sostenibilità” (cod. PTCSU0002022012213EXXX), selezionando ACRA come sede di attuazione.
- La domanda di partecipazione si può inviare esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo > https://domandaonline.serviziocivile.it
Fondazione AVSI
Sono aperte le candidature alle 71 posizioni in Italia e 30 all’estero per i progetti di servizio civile universale proposti da AVSI con alcuni partner tra cui Banco Alimentare e Meeting di Rimini.
I progetti della durata di un anno rappresentano la possibilità di vivere un’esperienza umana, formativa e professionalizzante.
ITALIA:
-“Cooperazione e sviluppo sostenibile in Emilia-Romagna 2023 “, saranno selezionati 5 operatori volontari:
-2 volontari in Area progetti dell’ente (coordinatore, Desk dei diversi Paesi/Focal point, Segreteria Area progetti) per lo sviluppo di competenze linguistiche, progettuali e amministrative
-2 volontari in area Privati/ Sostegno a Distanza per lo sviluppo di competenze linguistiche, relazionali e di comunicazione
-1 volontario in Area adozioni internazionali diritti dei minori per lo sviluppo di competenze psicosociali, legali e di accompagnamento alle famiglie adottanti
-“Cooperazione e sviluppo sostenibile in Lombardia 2023”, saranno selezionati 10 operatori volontari:
–2 volontari in area dell’area fundraising e private partnership
–1 volontario in area ricerca e selezione delle Risorse Umane
–1 volontario in area IT, per collaborare nel processo di digital transformation e gestione del database.
–2 volontari in area progetti, (coordinatore, Desk dei diversi Paesi/Focal point, Segreteria Area progetti) per lo sviluppo di competenze linguistiche, progettuali e amministrative
–2 volontari in area amministrazione e rendicontazione dei progetti; e nel dipartimento Local branch
-1 volontario in supporto al responsabile delle relazioni con Unione Europea e il dipartimento Learning & Sharing.
-1 volontario in area Comunicazione
– “Educare alla sostenibilità” , 4 posizioni a RIMINI con https://www.meetingrimini.org/
– “Ridiamo valore: il cibo da spreco a risorsa, dall’economia circolare al contrasto alla povertà alimentare “, 37 posizioni in 7 regioni con https://www.bancoalimentare.it/it
ESTERO: I progetti AVSI mettono al centro la promozione della persona resa consapevole del valore e della dignità dell’essere umano, che diventa protagonista della resilienza della propria comunità. L’ educazione, tema centrale, è intesa come accompagnamento della persona alla scoperta di sé e al riconoscimento dell’altro come un bene. Tutti gli interventi, sia dal punto di vista educativo che formativo, mirano alla costruzione di una forte resilienza a livello personale e sociale, così da mitigare gli effetti negativi delle conseguenze della pandemia, e dell’emergenza educativa. L’obiettivo comune dei progetti è l’accompagnamento di scuole, organizzazioni della società civile locale, di bambini e di giovani attraverso supporti istruttivi ed educativi per promuovere l’autonoma responsabilità delle persone e momenti di verifica e tutoraggio individuali e di gruppo, valorizzando i talenti e le risorse presenti nei contesti specifici di ciascun paese.
– Promozione sviluppo umano in Africa occidentale 2023 – (2 posizioni in Costa D’Avorio, 2 posizioni in Sierra Leone, 2 posizioni in Repubblica del Congo)
– Promozione sviluppo umano in Africa equatoriale 2023 – (2 posizioni in Kenya, 2 posizioni in Rwanda, 4 posizioni in Uganda)
– Promozione sviluppo umano in Medio Oriente 2023 – (2 posizioni in Giordania e 2 posizioni in Palestina)
– Promozione sviluppo umano in Libano 2023 (4 posizioni)
Servizio civile in Italia, all’estero, quale progetto scegliere?
Consulta le schede dei progetti e Iscriviti qui: https://www.avsi.org/servizio-civile per partecipare agli incontri di orientamento e presentazione :
mercoledì 25 gennaio ore 14.00 (estero Africa)
giovedì 26 gennaio ore 14.00 (estero Medio Oriente)
venerdì 27 gennaio ore 14.00 (programma Italia)
Per info : humanresource@avsi.org
Co.P.E. cooperazione paesi emergenti
Il Co.P.E. ricerca 14 operatori volontari da inserire nei progetti in Tanzania, Tunisia, Madagascar, Albania e Perù
3 Caschi Bianchi per lo sviluppo rurale in ETIOPIA, GUINEA BISSAU e TANZANIA – 2023
3 Caschi Bianchi per il diritto alla salute in TANZANIA – 2023
2 Caschi Bianchi per l’educazione e la formazione in MADAGASCAR – 2023
2 Caschi Bianchi per l’inclusione delle persone fragili in ALBANIA, BIELORUSSIA e ROMANIA – 2023
Per maggiori info sui progetti e modalità di candidatura:
tel 095/0933818
Referente Piero Manmano
COSPE
“E’ stato pubblicato il Bando Volontari 2022 per la selezione di operatori/trici volontari/ie per l’anno2023/2024 . La scadenza per l’invio delle domande è prevista per il 10 febbraio 2023, alle ore 14:00 (non ci saranno proroghe).
Ai seguenti link trovate tutte le schede sintetiche dei progetti promossi da CIPSI:
COSPE in particolare è presente in Italia con il progetto: “Giovani verso la cittadinanza globale II” – COSPE (scheda sintetica di progetto) per 8 volontari/e a Firenze (sede COSPE) e per 2 volontari/e a Bologna (sede COSPE). Le principali attività riguardano il supporto alla gestione dello sportello antirazzismo, percorsi educativi in contesti scolastici, supporto all’inclusione e all’accompagnamento di minori stranieri non accompagnati nelle scuole, organizzazione di attività di sensibilizzazione, formazione, mobilitazione e progettazione.
Mentre per l’estero i progetto è “S.A.S. Senegal: Sviluppo Agricolo e Sostenibile in Senegal” – COSPE/GREEN CROSS (scheda sintetica di progetto)
Per questo progetto sono previsti 8 volontarie/e nelle sedi di Green Cross (6) e COSPE (2) a Ziguichor e Matam, Senegal. Principali attività: produzione agricola, tutela dell’ambiente, gestione di progetto, comunicazione, attività di informazione e sensibilizzazione, raccolta dati, realizzazione report.”
MA.D.E. onlus
MADAGASCAR – “Caschi Bianchi per l’educazione e la formazione”
Il progetto vuole affrontare il tema dell’accesso all’istruzione in Madagascar andando ad agire in particolare sulla fascia di popolazione giovanile maggiormente vulnerabile. Il progetto interviene nei territori di Antananarivo ed in particolare nei quartieri periferici di Antanimena e di Ampahibe che si descrivono di seguito con evidenziati i bisogni specifici sui quali si intende agire. https://www.focsiv.it/wp-content/uploads/2022/12/CB_educazione-MADAGASCAR_MADE-1.pdf
- 2 posti disponibili sulla sede di Antananarivo – Ampahibe
- 2 posti disponibili sulla sede di Antananarivo – Antohomadinika
Entro quando puoi candidarti?
È possibile presentare la domanda fino alle ore 14.00 del 10 febbraio 2023.
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it
Per informazioni sul Bando Servizio Civile:
https://www.politichegiovanili.gov.it/media/gkmbwj2f/bando2022_firmato.pdf
Contattaci per informazioni: WhatsApp + 39 392 399 8174 – info@mademada.org
DEAFAL
Deafal cerca due volontari nel quadro del progetto EDUCARE X CAMBIARE= formazione, educazione e mobilitazione per favorire la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile 2023 di Arci Servizio Civile, realizzato con Movimento Africa 70, Istituto OIKOS e Fondazione ACRA. Posizioni aperte:
- 1 volontari* per l’area di Educazione alla Cittadinanza Globale e Cooperazione internazionale con progetti in Italia e all’estero.
- 1 volontari* per l’area di Agricoltura Organica e Rigenerativa.
Requisiti preferenziali: conoscenza della lingua inglese e della lingua francese.
Chi siamo: DEAFAL Delegazione Europea per l’Agricoltura Familiare di Asia, Africa e America Latina) è una ONG costituita nel 2000. Per l’Associazione il miglioramento delle condizioni di vita dei produttori agricoli, l’autodeterminazione alimentare delle comunità e la tutela del territorio e dell’ambiente passano attraverso la promozione di un’agricoltura che preservi la biodiversità, rispetti i cicli naturali e riduca la dipendenza iniqua dei produttori dal mercato; in questo senso si riserva un’attenzione particolare alla diffusione delle metodiche dell’ Agricoltura Organica e Rigenerativa, in quanto perfettamente rispondenti alle caratteristiche citate.
C.I.F.A. CENTRO INTERNAZIONALE PER L’INFANZIA E LA FAMIGLIA ETS
Quest’anno CIFA offre quattro interessanti proposte per svolgere il Servizio civile nell’ambito dei diritti umani e dell’attivismo civile.
Qui di seguito le informazioni utili per trovare i singoli progetti.
1. ATTIVI: INSIEME PER RENDERE LE NOSTRE COMUNITÀ INCLUSIVE
Sede: CIFA Torino
Programma: Cittadini per la promozione dei diritti N° posti: 3
2. SVOLTA SOSTENIBILE
Sede: CIFA Torino
Programma: CCC: Change Climate Change N° posti: 1
3. XENÌA – DALL’ALTERITÀ ALL’INCLUSIONE
Sede: CIFA Torino
Programma: Intrecci – strategie contro le povertà e le solitudini N° posti: 1
4. LOOK UP! DONNE IN AZIONE PER L’UGUAGLIANZA DI GENERE
Sede: CIFA Cambogia
Programma: Solidarity Action: pari opportunità per uno sviluppo sostenibile ed equo N° posti: 2
ISTRUZIONI PER INVIARE LA CANDIDATURA: Digita https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/presenta-la-domanda/la-piattaforma-dol/
e segui le istruzioni della piattaforma per partecipare al bando. Per trovarci ricorda di usare il nostro codice 141058.
ATTENZIONE, PER PARTECIPARE DEVI AVERE LO SPID!
Se sceglierai di fare il servizio civile in CIFA, avrai la possibilità di lavorare in un team di esperti altamente motivato su progetti attivi che ti porteranno in contatto con le realtà sociali di Torino o della Cambogia, e l’opportunità di dare il tuo contributo per fare la differenza su temi sociali di grande importanza. Per sapere di più sui nostri progetti visita il nostro sito www.cifaong.it dove potrai consultare anche il Bilancio Sociale.
Per maggior informazioni, scrivi a russo@cifaong.it Link: https://www.cifaong.it/Documenti/Bando_Servizio_Civile_CIFA_2023.pdf
CINI Italia
L’Associazione CINI Italia sta selezionando 1 volontario/a in servizio civile di età compresa tra i 18 e i 28 anni da impiegare presso il suo ufficio di Verona.
Descrizione delle attività
Progettazione e gestione progettuale: collaborazione alla scrittura di nuove proposte progettuali per fondazioni ed enti, supporto alla rendicontazione dei progetti in essere, supporto alla gestione dei progetti di sostegno a distanza tramite continui rapporti con il personale di CINI India e con i sostenitori italiani;
Attività di comunicazione: redazione di testi per sito, Rapporto Annuale, newsletter e social media, aggiornamento dei contenuti di sito internet e pagina Facebook/Instagram, traduzione testi dall’inglese, supporto alla gestione giornaliera delle comunicazioni con sostenitori e volontari dell’Associazione;
Creazione di eventi: collaborazione nella pianificazione di eventi di raccolta fondi e sensibilizzazione, quali l’educazione allo sviluppo all’interno delle scuole e durante le manifestazioni sul territorio.
Per vivere al meglio la propria esperienza come volontario/a in servizio civile, è inoltre utile la conoscenza della lingua inglese in quanto il volontario/a si interfaccerà regolarmente con i colleghi indiani sul campo.
Opportunità offerte:
Il giovane/la giovane selezionata avrà l’opportunità di lavorare presso la sede italiana di una storica ONG indiana, il Child in Need Institute (CINI), acquisendo competenze specifiche nel mondo della cooperazione allo sviluppo a favore di mamme e bambini del sud del mondo.
Il giovane/la giovane avrà modo di partecipare a tutti gli aspetti della vita associativa, acquisendo quindi competenze specifiche relative all’ampio orizzonte del mondo non profit e dell’associazionismo.
Breve descrizione dell’Associazione
CINI è una ONG indiana fondata a Calcutta nel 1974 per intervenire sulla grave situazione sanitaria e nutrizionale di donne e bambini poveri nelle bidonville, nei villaggi intorno a Calcutta e ora anche nelle regioni limitrofe.
CINI sostiene decine di migliaia di donne e bambini e intere comunità con soluzioni mirate e sostenibili sul piano della cura, della prevenzione, dell’educazione alla salute, del reinserimento sociale e scolastico e della formazione di personale locale.
Per ottenere maggiori informazioni e candidarsi:
consultare il sito www.ciniitalia.org/servizio-civile/
scrivere a info@ciniitalia.org
telefonare allo 045-8013430
ASeS
Al seguente link potrete trovare le informazioni utili sui progetti di Servizio Civile promossi da ASeS in quanto ente di accoglienza:
- Titolo Progetto – Coltiviamo Inclusione – presso la sede ASeS di Roma – 4 posti disponibili per un progetto il cui obiettivo è far crescere in Italia la cultura dell’Agricoltura sociale e l’efficacia della nuova legge, come strada per un nuovo welfare più inclusivo e generativo
- Titolo Progetto – Agricoltura per lo Sviluppo Sociale in Mozambico e Senegal – presso le nostre sedi estere di Maputo e Thies, 4 posti, di cui 2 in Mozambico e 2 in Senegal. Il progetto mira a contribuire allo sviluppo agricolo, alla nutrizione e alla sicurezza alimentare del distretto di Manhiça e del Comune di Keur Moussa, concentrandosi sul rafforzamento della filiera del sistema agroalimentare
- Titolo Progetto – Ricostruire la nostra vita dalla terra – in Paraguay ad Asunciòn – Il progetto ha come obiettivo di contribuire al miglioramento della vita dei minori delle fasce più vulnerabili della popolazione, un focus particolare verso i minori in stato di abbandono, vittime di abusi o tratta di persona e tossicodipendenti attraverso attività di agricoltura sociale.
ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo
Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 29 anni partecipa al nuovo bando per svolgere un anno di Servizio Civile presso i progetti di ASCS in Italia e all’estero.
Sono 9 i posti disponibili:
4 posti a Roma con il progetto “Semi d’accoglienza”
1 posto a Milano con il progetto “Hero”
4 posti in Sudafrica con il progetto “Caschi bianchi per l’inclusione delle persone fragili”
Candidati entro venerdì 10 febbraio, alle ore 14:00. Link: https://www.ascs.it/serviziocivile/
ARCS – Culture Solidali
Il programma si svolge in Camerun, Libano, Giordania, Cuba, Tunisia e Senegal, con il coinvolgimento di 12 operatori volontari in servizio civile. 2 progetti:
- Look up – Donne in azione per l’uguaglianza di genere in Camerun, Libano e Giordania
- Look up – Giovani in azione per la sostenibilità in Senegal, Tunisia e Cuba
Un’esperienza unica di volontariato internazionale per toccare con mano le nostre attività di cooperazione e solidarietà internazionale.
Empowerment femminile; diritti economici e sociali; partecipazione attiva alla vita economica, culturale e politica; riduzione delle disuguaglianze; rafforzamento della coesione sociale. Questi sono alcuni degli ambiti su cui sarete chiamati a dare un vostro contributo!
Contatto per informazioni: persia@arcsculturesolidali.org
Info: https://www.arcsculturesolidali.org/servizio-civile-2022/
Scadenza: Le domande devo essere inviate entro il 10 Febbraio 2023, ore 14:00
- In Camerun, attraverso le attività pianificate si intende innescare un processo di partecipazione attiva delle persone vulnerabili nel processo decisionale locale e nazionale e allo stesso tempo mettere in atto azioni concrete che promuovono l’accesso a un lavoro dignitoso, l’imprenditoria femminile, l’accesso al credito e ai servizi bancari.
- In Libano si intende sostenere la creazione di piccole/medie imprese sociali e/o cooperative femminili nel Governatorato dell’Akkar, attività generatrici di reddito e supporto psicosociale per le donne maggiormente vulnerabili, in particolare rifugiate siriane, nei quartieri periferici di Beirut e percorsi di formazione professionale, supporto psicologico e legale per le donne del carcere femminile di Beirut
- In Giordania si intende sostenere la creazione di piccole/medie imprese sociali e/o cooperative femminili, fornire sostegno legale alle beneficiarie e sensibilizzazione sui diritti del lavoro e rafforzare le abilità imprenditoriali e le competenze delle cooperative e associazioni (gestionali, aziendali, amministrative, legali, etc.).
- A Cuba l’azione sulle disuguaglianze si declina nel tentativo di agire su una democratizzazione e maggiore partecipazione della popolazione più vulnerabile dell’Avana, nei Municipi di Cotorro, Arroyo Naranjo e Centro Avana, in particolare la componente giovanile, alla definizione dei programmi culturali di tre Case della Cultura, in cui l’accesso alle proposte culturali è più scarso, innescando un processo di partecipazione di artisti, intellettuali e comunità locale anche grazie al ruolo di facilitazione degli operatori volontari.
- In Tunisia si formeranno donne e giovani per consentire una produzione agricola sostenibile, l’accesso al cibo sano, la salvaguardia delle risorse e la resilienza delle comunità verso i rischi del cambiamento climatico. Verranno sostenute le iniziative imprenditoriali innovative di donne e giovani attraverso un approccio integrato basato sulla promozione dell’agro-ecologia, delle pari opportunità e della sicurezza alimentare nel quadro di una migliore pianificazione territoriale nei comuni del governatorato di Ben Arous.
- In Senegal (regione Louga) il progetto intende promuovere la creazione di un impiego dignitoso, in particolare per giovani e donne in area urbana e rurale nella regione di Louga. L’iniziativa, pertanto, intende rafforzare i settori di attività più colpiti dalla crisi COVID, ovvero il settore primario, a forte vocazione agricola e turistico. Da una parte le azioni sono volte a rafforzare produzione e consumo locale, attraverso la messa in rete dei consum-attori della filiera locale, dall’altra promuovere attività turistiche dirette ed indirette ad esso collegate
NO ONE OUT
Scegli uno dei nostri progetti e parti per Albania, Brasile, Filippine e Mozambico o resta in Italia con noi!
Scegliendo uno dei progetti all’estero di NO ONE OUT nei Paesi in Via di Sviluppo, potrai impegnarti per 1 ANNO come “Casco Bianco”, collaborando con partner locali in attività tese al superamento di condizioni di ingiustizia e generatrici di conflitto sociale e impegnandosi in processi di promozione della pace e tutela dei diritti umani.
Se decidi di restare e prestare Servizio in Italia, potrai contribuire alla costruzione di una società più inclusiva favorendo l’approccio alla multiculturalità, attraverso percorsi di sensibilizzazione e informazione, sia a livello scolastico che a livello cittadino.
NO ONE OUT promuove, attraverso la rete FOCSIV, il Servizio Civile Universale come un’esperienza concreta nella solidarietà internazionale che ha l’obiettivo di stimolare la cittadinanza attiva tra giovani.
I progetti di NO ONE OUT a cui candidarsi:
BRASILE – Fortaleza o União da Vitoria “Caschi Bianchi per l’educazione e la formazione”
Fortaleza: 2 Posti disponibili
União da Vitoria: 4 Posti disponibili
BRASILE – Santa Luzia do Parà “Caschi Bianchi per lo sviluppo sostenibile”
2 Posti disponibili
MOZAMBICO – Morrumbene “Caschi Bianchi per lo sviluppo rurale”
3 Posti disponibili
FILIPPINE – Calabnugan “Caschi Bianchi per l’educazione e la formazione”
4 Posti disponibili
ALBANIA – Fushë Krujë o Lezhë “Caschi Bianchi per l’educazione e la formazione”
Fushë Krujë – 2 Posti disponibili
Lezhë – 2 Posti disponibili
ITALIA “Young people first – 2023”
2 posti disponibili
Per tutte le informazioni e le schede dei progetti: https://www.nooneout.org/cosa-puoi-fare-tu/servizio-civile.html
Contattaci per informazioni: serviziocivile@nooneout.org
Tel. 030.6950381 WhatsApp 351.8959897
Link: https://www.nooneout.org/cosa-puoi-fare-tu/servizio-civile.html
AUCI – Associazione Universitaria Cooperazione Internazionale
Paesi: Italia Kenya Tanzania Mozambico Madagascar
FAI UNA SCELTA DI VALORE e PARTI CON AUCI
Italia:
- Progetto I-COLORS: Intercultura – COmunità LOcali Resilienti e Sostenibili – 2023 presso la sede AUCI di Roma (4 volontari), per la promozione dell’Educazione alla Cittadinanza Globale e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, sui temi dell’intercultura e
delle disuguaglianze in Italia e nel mondo, del valore del volontariato e della solidarietà, attraverso laboratori, campagne, eventi, realizzando
materiale info-formativo, educativo e divulgativo; - Progetto PASSPARTOUT di inclusione delle persone fragili al Policlinico “Gemelli” di Roma (15 volontari), per offrire al cittadino/utente/paziente di origine straniera un servizio di accoglienza e mediazione linguistico-culturale a supporto del personale sanitario del Policlinico “Gemelli” di Roma;
Kenya:
- progetto Caschi Bianchi per il diritto alla salute in Kenya a Karungu (2 volontari), per sostenere e rafforzare i servizi di accoglienza e assistenza sanitaria del “San Camillus Mission Hospital” di Karungu;
- progetto Caschi Bianchi per il diritto alla salute in Kenya a Tabaka (2 volontari), per sostenere e rafforzare i servizi di accoglienza e assistenza sanitaria del “Tabaka Mission Hospital” di Tabaka;
- progetto Caschi Bianchi per l’educazione e la formazione in Kenya a Meru (4 volontari), per sostenere e rafforzare i servizi di accoglienza, educazione e formazione del “AINA Children Home” di Meru;
Mozambico:
- progetto Caschi Bianchi per il diritto alla salute in Mozambico a Mafuiane (2 volontari), per sostenere e rafforzare i servizi di accoglienza e assistenza sanitaria del “Centro materno-infantile” di Mafuiane;
- progetto Caschi Bianchi per lo sviluppo rurale in Mozambico a Namaacha (2 volontari), per sostenere e rafforzare i servizi didattici e produttivi del “Istituto Agrario Sagrado Coraçao de Jesus” di Namaacha;
Madagascar:
- progetto Caschi Bianchi per il diritto alla salute in Madagascar ad Andavadoka (4 volontari), per sostenere e rafforzare i servizi di accoglienza e assistenza sanitaria del “Hopitaly Vezo” di Andavadoka;
Tanzania:
- progetto Caschi Bianchi per il diritto alla salute in Tanzania a Dodoma (2 volontari), per sostenere e rafforzare i servizi di accoglienza e assistenza sanitaria del “Santa Gemma Hospital” di Dodoma;
Perù:
- progetto Caschi Bianchi per il sostegno e l’inclusione dei minori a Lima (2 volontari), per sostenere e rafforzare i servizi di accoglienza, educazione e formazione del “IFEJANT” di Lima;
Link: https://www.auci.org/2022/12/16/servizio-civile-universale-e-online-il-nuovo-bando-2022/
VIS Volontariato internazionale per lo Sviluppo
Vuoi entrare a far parte del mondo della cooperazione allo sviluppo?
Entra a far parte del VIS grazie al Servizio Civile Universale!
Un anno di Servizio Civile rappresenta un’opportunità formativa, di crescita personale e di sviluppo di competenze professionali.
Chi può candidarsi?
Possono candidarsi per il bando i giovani tra i 18 e i 28 anni.
Dove sono aperte le nostre candidature?
Il VIS propone 4 progetti, tre all’estero e uno in Italia, per un totale di 10 posti disponibili:
- Albania: Caschi bianchi per lo sviluppo rurale in Albania 2023, sede del VIS a Koplik. Progetto in ambito sviluppo rurale e turismo sostenibile. 2 posti disponibili
- Angola e Namibia: Inclusione e sostegno di minori vulnerabili in Angola e Namibia, sede del VIS in Angola, Luanda. Progetto in ambito child protection. 2 posti disponibili
- Ghana e Senegal: Inclusione socioprofessionale dei giovani vulnerabili e in mobilità in Ghana e Senegal, sedi del VIS ad Ashaiman (Ghana) e Tambacounda (Senegal). Progetto in ambito migrazioni, formazione professionale e inserimento nel mondo del lavoro. 2 posti disponibili
- Italia: Nuova Cittadinanza Ecologica a servizio dello Sviluppo e della Pace, sede del VIS a Roma. Progetto che mira, attraverso l’inserimento dei volontari nei Dipartimenti del VIS di Roma (formazione, comunicazione, educazione alla cittadinanza globale e campagne, risorse umane e programmi) all’educazione e alla sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile nell’ottica dell’ecologia integrale. 4 posti disponibili
Entro quando mi posso candidare?
È possibile presentare la domanda fino alle ore 14.00 del 10 febbraio 2023. Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Vuoi saperne di più?
Leggi la news su https://www.volint.it/article/e-uscito-nuovo-bando-servizio-civile-universale-2022
e contattaci per orientare la tua scelta all’indirizzo serviziocivile@volint.it
Movimento Consumatori
La sede di attuazione del progetto è Roma – via Piemonte, 39/A e si possono inviare le candidature fino al 10 febbraio 2023. Prima di presentare la domanda, consigliamo di chiamarci al numero 06 488 00 53.
Per presentare la domanda: https://domandaonline.serviziocivile.it/ con credenziali SPID.
MEDICUS MUNDI ITALIA
Vuoi fare un’esperienza nel mondo della cooperazione allo sviluppo? Grazie al Servizio Civile Universale lo puoi fare!
Attraverso il Servizio Civile Universale puoi entrare a far parte di Medicus Mundi Italia: lavoriamo in Paesi a risorse limitate per migliorare i servizi socio-sanitari, perché l’accesso alla salute sia un diritto di ogni persona.
Insieme a FOCSIV promuoviamo progetti all’estero o in Italia che permettono di acquisire competenze e vivere un’esperienza nella solidarietà internazionale, un’opportunità di crescita personale e professionale.
In quali progetti e paesi puoi candidarti?
I progetti all’estero di MMI “Caschi Bianchi per il diritto alla salute” contribuiscono alla realizzazione del programma “Tutela del diritto alla salute per favorire l’accesso ai servizi e garantire l’autonomia e il benessere delle persone”
KENYA – Nairobi: 2 posti disponibili
Il progetto ha come obiettivo il miglioramento della situazione sanitaria delle persone affette da HIV, favorendo l’accesso ai servizi sanitari, svolgendo attività di prevenzione, educazione e sensibilizzazione rispetto allo stigma da HIV+ e alle malattie sessualmente trasmissibili. Nello specifico contribuire al miglioramento dell’accesso ai servizi di prevenzione HIV, diagnosi, aderenza al trattamento ART tra la popolazione giovanile degli slums di Nairobi.
Per conoscere le attività: https://www.focsiv.it/wp-content/uploads/2022/12/CB-Diritto-alla-Salute-Kenya-MMI.pdf
MOZAMBICO – Morrumbene: 2 posti disponibili
Il progetto vuole rafforzare i servizi di salute comunitaria presso le aree rurali dei Distretti di Morrumbene e Homoine attraverso le équipe sanitarie mobili, con focus particolare sulla salute materno-infantile, nell’ambito della quale verranno formati operatori sanitari, e migliorare la prevenzione socio-sanitaria e l’educazione nutrizionale delle famiglie.
Per conoscere le attività: https://www.focsiv.it/wp-content/uploads/2022/12/CB-Diritto-alla-Salute-Mozambico-MMI.pdf
BRASILE – Cidade Olimpica: 2 posti disponibili
Il progetto vuole migliorare l’accesso ai servizi sanitari attraverso la riqualifica e l’aggiornamento degli operatori sanitari e agenti comunitari di salute locali, rafforzando l’accesso ai servizi di salute primaria per la popolazione vulnerabile di Cidade Olimpica, sensibilizzazione sugli aspetti sociosanitari e supporto alle fasce emarginate della comunità periferica urbana di São Luis con la promozione di attività di sensibilizzazione socio sanitaria e di inclusione sociale.
Per conoscere le attività: https://www.focsiv.it/wp-content/uploads/2022/12/CB-Diritto-alla-Salute-Brasile-MMI.pdf
ITALIA – “Young people first – 2023” – 1 candidato, sede Brescia.
Il progetto vuole contribuire alla costruzione di una società più inclusiva favorendo l’approccio alla multiculturalità, attraverso percorsi di sensibilizzazione e informazione, sia a livello scolastico che a livello cittadino.
Per conoscere le attività: https://www.focsiv.it/wp-content/uploads/2022/11/Scheda-sintetica-Young-people-first.pdf
Chi può candidarsi?
Possono candidarsi per il bando i giovani con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda – 28 anni e 364 giorni)
Entro quando puoi candidarti?
È possibile presentare la domanda fino alle ore 14.00 del 10 febbraio 2023.
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Per sapere di più: https://www.medicusmundi.it/cosa-facciamo/servizio-civile.html
Contattaci per informazioni promozione@medicusmundi.it Tel. 030.6950381
Volontari nel Mondo RTM
Volontari nel Mondo RTM partecipa al Bando in Servizio Civile Universale 2022 ricercando 8 volontari estero in Madagascar, Albania e Kosovo:
– MADAGASCAR (4 posti)
Il progetto “Caschi Bianchi per l’Educazione e la formazione in Madagascar – 2023” si pone l’obiettivo di garantire migliori servizi e maggiore accesso all’istruzione primaria per i minori vulnerabili di Antananarivo e Manakara. Scopri le attività in cui sarai coinvolto:
https://www.focsiv.it/wp-content/uploads/2022/12/CB_educazione-MADAGASCAR_RTM-1.pdf
2 volontari/e sulla sede MALAZA – ANDOHARANOFOTSY (Antananarivo)
2 volontari/e sulla sede di MANAKARA (Costa Sud Est)
– ALBANIA (2 posti)
Il progetto “Caschi Bianchi per lo sviluppo rurale in Albania – 2023” mira ad aumentare la produttività delle piccole aziende agricole di montagna a conduzione familiare, operanti in filiere ad alto potenziale e in aree svantaggiate delle regioni del Nord dell’Albania (Scutari, Kukes e Diber). Per conoscere le attività in cui sarai coinvolto:
2 volontari/e sede di SCUTARI
https://www.focsiv.it/wp-content/uploads/2022/12/CB_sviluppo-rurale-ALBANIA_RTM.pdf
– KOSOVO (2 posti)
Il progetto “Caschi Bianchi per lo sviluppo sostenibile in Kosovo – 2023” si pone l’obiettivo di valorizzare le risorse culturali, storiche e naturali del tratto kosovaro della via Dinarica, generando sviluppo sostenibile ed empowerment delle comunità locali. Per conoscere le attività in cui sarai coinvolto:
2 volontari/e sede di Pristina:
https://www.focsiv.it/wp-content/uploads/2022/12/CB_sviluppo-sostenibile-KOSOVO_RTM.pdf
Come candidarsi: https://www.rtm.ong/servizio-civile/
Contatto per informazioni:
Elena Gaiti – whatsapp 353/4217908 – elena.gaiti@rtm.ong
Per informazioni sul Bando Servizio Civile: https://www.politichegiovanili.gov.it/media/gkmbwj2f/bando2022_firmato.pdf
Termine per la presentazione delle candidature: 10 Febbraio 2023 ore 14.00
ISTITUTO OIKOS
5 volontari del Servizio Civile per l’Italia per il Progetto “Educare X Cambiare = formazione, educazione e mobilitazione per favorire la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile 2023”
Anche quest’anno Istituto Oikos offre a 5 giovani tra i 18 e i 28 anni l’opportunità di collaborare per un anno con professionisti per l’ambiente e lo sviluppo. Insieme, realizzeremo progetti in Italia e all’estero, percorsi educativi, campagne di sensibilizzazione volte in particolare a contrastare i cambiamenti climatici. Lo faremo in particolare costruendo iniziative di cittadinanza attiva e diffondendo consapevolezza sulle possibili soluzioni a un’emergenza globale. Nel Nord e nel Sud del mondo.
Il Servizio Civile Universale è l’occasione per mettere sul campo i propri talenti e, allo stesso tempo, apprendere nuove competenze nel settore della tutela ambientale, della cooperazione internazionale e dell’educazione alla sostenibilità. L’opportunità è offerta nell’ambito del progetto “Educare X Cambiare = formazione, educazione e mobilitazione per favorire la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile 2023” di Arci Servizio Civile Nazionale, realizzato da Istituto Oikos, Fondazione Acra-CCS, Deafal e Africa70.
Posizioni offerte:
- 2 Volontari di supporto all’Ufficio Cooperazione Internazionale/Rendicontazione
- 2 volontari di supporto all’Ufficio Comunicazione, Educazione e Raccolta fondi
- 1 Volontario di supporto all’Ufficio Programmi Ambientali Italia Europa (PAIE)
Istituto Oikos: chi siamo
Istituto Oikos nasce dalla consapevolezza che la natura è la nostra casa (Òikos in greco antico). Proteggerla significa mettere al sicuro il nostro futuro, ed è una sfida che possiamo vincere solo insieme. È questa la convinzione che guida Istituto Oikos (www.istituto-oikos.org) fin dalla sua fondazione. Da oltre venticinque anni lavoriamo per la tutela della biodiversità e per la diffusione di stili di vita sostenibili, in Italia e nel Sud del mondo. Siamo ogni giorno al fianco delle comunità per tutelare suolo, acqua, foreste e fauna, promuovendo benessere e inclusione. Sono più di 350 i progetti che abbiamo realizzato, grazie a un team di biologi, naturalisti, geologi, faunisti, ingegneri, esperti di comunicazione ambientale. E grazie ai 52 volontari del Servizio Civile che in questi anni ci hanno affiancato.
Requisiti preferenziali
- Laurea specialistica o master in uno dei seguenti settori: scienze forestali, scienze ambientali, scienze naturali, scienze biologiche, economia, scienze sociali;
- Interesse rispetto ai temi e alla mission di Istituto Oikos e in particolare: gestione partecipativa delle risorse naturali, strategie e meccanismi per far fronte ai cambiamenti climatici, sicurezza alimentare, energie rinnovabili, impresa sociale;
- Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese;
- Previa esperienza in paesi in via di sviluppo;
- Buone conoscenze informatiche;
- Capacità di adattamento a contesti complessi, di lavorare in equipe, di costruire relazioni e rafforzare network.
REQUISITI PER FARE DOMANDA
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
- Età compresa i 18 e i 28 anni (entro i 28 anni e 364 giorni al momento della presentazione della domanda)
- essere cittadini italiani;
- essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
- essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
– abbiano già prestato servizio in un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani”. L’avvio in servizio per lo svolgimento del nuovo progetto è subordinato all’aver regolarmente concluso il progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani”;
– abbiano già svolto il Servizio civile nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities far Ali o nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace;
– abbiano già svolto il “servizio civile regionale” ossia un servizio istituito con una legge regionale o di una provincia autonoma;
– nel corso del 2021 siano stati avviati in servizio per la partecipazione ad un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” e successivamente, a seguito di verifiche effettuate dal Dipartimento, esclusi per mancanza del possesso dei requisiti aggiuntivi.
Possono inoltre presentare domanda di Servizio le operatrici volontarie ammesse al Servizio civile in occasione di precedenti selezioni e successivamente poste in astensione per gravidanza e maternità, che non hanno completato i sei mesi di servizio, al netto del periodo di astensione, purché in possesso dei requisiti di cui ai precedenti articoli.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.
Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:
- I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza2.
- Qualora i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, non avessero la possibilità di acquisire lo SPID, è data facoltà di richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOL, seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa. I cittadini non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, al momento della richiesta delle credenziali per la presentazione della domanda on-line, devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.
Visita il sito di ARCI SERVIZIO CIVILE per leggere la Scheda elementi essenziali del progetto “Educare X Cambiare = formazione, educazione e mobilitazione per favorire la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile 2023” visualizzare le sedi di attuazione e fare domanda: https://scn.arciserviziocivile.it/cercaprog.asp?idr=9
3 volontari del Servizio Civile per l’Estero per il Progetto: “Look up: giovani in azione per la sostenibilità”
L’opportunità è offerta nell’ambito del progetto “Look up: giovani in azione per la sostenibilità” di Arci Servizio Civile Nazionale, realizzato da Istituto Oikos, ACRA e ARCS – Arci Culture Solidali. L’iniziativa vuole concorrere alla diminuzione delle disuguaglianze, agendo sui soggetti più vulnerabili, con particolare attenzione alle giovani generazioni, contribuendo in tal modo alla realizzazione dell’obiettivo 10 dell’Agenda 2030, “Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni”. https://scn.arciserviziocivile.it/cercaprog.asp?idr=24
Posizioni:
- 1 Volontario di supporto alla componente del progetto in Mozambico, basato a Pemba (Mozambico) supporterà i PM e il direttore Paese nell’implementazione e gestione delle attività di progetto in Mozambico, incluso: partecipazione alla pianificazione e realizzazione delle attività progettuali; supporto alla preparazione di testi e materiali relativi alle attività di progetto; supporto alla preparazione della reportistica di progetto; ricerca bandi e altre opportunità di finanziamento. La conoscenza della lingua portoghese e costituisce un titolo preferenziale.
- 1 Volontario di supporto alla componente del progetto in Libano, basato in Libano (Beirut o Riserva dello Shouf) partecipazione alla pianificazione e realizzazione delle attività progettuali; preparazione di testi e materiali relativi alle attività di progetto; raccolta dati per il monitoraggio degli indicatori; supporto alla preparazione della reportistica; collaborazione nella stesura di proposte progettuali a co-finanziamento. Necessaria un’ottima conoscenza della lingua inglese.
- 1 Volontario di supporto alla gestione amministrativa in Libano, basato in Libano (Beirut o Riserva dello Shouf) supporterà il PM nella gestione della componente amministrativa, interfacciandosi con il responsabile amministrativo della sede di Milano. Nello specifico si occuperà di: fornire supporto ai partner di progetto nella reportistica finanziaria e corretta applicazione delle procedure dei donatori; coadiuvare gli aspetti logistici e gli acquisti sui diversi progetti
2 volontari del Servizio Civile per l’Estero per il Progetto “Look up: donne in azione per l’uguaglianza di genere” in Tanzania
L’opportunità è offerta nell’ambito del progetto “Look up: donne in azione per l’uguaglianza di genere” di Arci Servizio Civile Nazionale, realizzato da Istituto Oikos, ARCS – Arci Culture Solidali, e CIFA onlus. L’iniziativa vuole contribuire al contrasto dei cambiamenti climatici in Tanzania, attraverso la formazione dei cittadini e delle donne in particolare, sulle strategie di mitigazione. https://scn.arciserviziocivile.it/cercaprog.asp?idr=24
Istituto Oikos: chi siamo
Istituto Oikos (www.istituto-oikos.org), nata a Milano nel 1996, è un’organizzazione non-profit impegnata in Europa e nei paesi del Sud del mondo nella tutela della biodiversità e per la diffusione di modelli di vita più sostenibili. Visione: un futuro in cui ecologia, economia, equità si integrino, riconciliando i bisogni dell’uomo e dell’ambiente. Missione: Contribuire a conservare gli ecosistemi favorendo lo sviluppo con professionalità, innovazione e partecipazione.
Laica e indipendente Oikos ha ideato e realizzato più di duecento progetti: in Italia, in Europa, in undici paesi distribuiti tra Asia, Africa e Sud America.
Requisiti preferenziali
- Laurea specialistica o master in uno dei seguenti settori: ingegneria, scienze forestali, scienze ambientali, scienze naturali, scienze biologiche, economia o Laurea affine, scienze sociali;
- Interesse rispetto ai temi e alla mission di Istituto Oikos e in particolare: gestione partecipativa delle risorse naturali, strategie e meccanismi per far fronte ai cambiamenti climatici, sicurezza alimentare, energie rinnovabili, impresa sociale;
- Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese;
- Previa esperienza in paesi in via di sviluppo;
- Buone conoscenze informatiche;
- Capacità di adattamento a contesti complessi, di lavorare in equipe, di costruire relazioni e rafforzare network.
REQUISITI PER FARE DOMANDA
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
- Età compresa i 18 e i 28 anni (entro i 28 anni e 364 giorni al momento della presentazione della domanda)
- essere cittadini italiani;
- essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
- essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
– abbiano già prestato servizio in un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani”. L’avvio in servizio per lo svolgimento del nuovo progetto è subordinato all’aver regolarmente concluso il progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani”;
– abbiano già svolto il Servizio civile nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities far Ali o nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace;
– abbiano già svolto il “servizio civile regionale” ossia un servizio istituito con una legge regionale o di una provincia autonoma;
– nel corso del 2021 siano stati avviati in servizio per la partecipazione ad un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” e successivamente, a seguito di verifiche effettuate dal Dipartimento, esclusi per mancanza del possesso dei requisiti aggiuntivi.
Possono inoltre presentare domanda di Servizio le operatrici volontarie ammesse al Servizio civile in occasione di precedenti selezioni e successivamente poste in astensione per gravidanza e maternità, che non hanno completato i sei mesi di servizio, al netto del periodo di astensione, purché in possesso dei requisiti di cui ai precedenti articoli.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.
Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:
- I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza2.
- Qualora i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, non avessero la possibilità di acquisire lo SPID, è data facoltà di richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOL, seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa. I cittadini non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, al momento della richiesta delle credenziali per la presentazione della domanda on-line, devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.
WEWORLD
Vuoi entrare nel mondo della cooperazione internazionale? Vuoi far parte della nostra squadra, lavorando a stretto contatto con professionisti della cooperazione e della comunicazione, contribuendo fattivamente ai risultati della nostra ONG?
Attraverso il Servizio Civile puoi entrare a far parte di WeWorld: lavoriamo in 25 Paesi nel mondo inclusa l’Italia, con progetti di sviluppo e di emergenza al fianco delle persone più vulnerabili, a partire da donne, bambini e bambine.
Scadenza per presentare la domanda: Ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023. Ricorda: per completare la domanda è necessario avere le credenziali SPID.
Stiamo cercando 8 operatorə volontarə, suddivisi equamente tra le sedi di Milano e Bologna. Le volontarie e i volontari saranno impegnati in attività di supporto allo staff di WeWorld nei seguenti settori:
- Cooperazione Internazionale: volontariə collaborerà con i desk geografici della Divisione, supportando in particolare il lavoro di identificazione ed elaborazione di progetti di sviluppo ed emergenza.
- Advocacy, Policy, Partnership, Programmi Europa e Italia: volontariə sosterrà i colleghi dei Programmi Territoriali nei progetti educativi e sociali sul territorio nazionale.
- Comunicazione e Raccolta Fondi: il/la volontario/a aiuterà il Dipartimento nelle attività di ufficio stampa, organizzazione eventi e nella realizzazione delle campagne di sensibilizzazione.
- Amministrazione, Finanza e Controllo / Risorse Umane: volontariə collaborerà alle attività previste dal progetto supportando i colleghi nel coordinamento e supporto del dipartimento.
Il Servizio Civile presso WeWorld è un’esperienza altamente formativa, in cui si possono conoscere da vicino i diversi aspetti che compongo i progetti di cooperazione internazionale, i progetti in Italia e gli ambiti della comunicazione e fundraising di una grande organizzazione non governativa internazionale.
Ti aspettiamo! Scopri di più e candidati subito: https://www.arciserviziocivile.it/bologna/progetti/cambiamo-rotta-giovani-per-i-diritti-umani-lambiente-e-lo-sviluppo-sostenibile/
Pro Terra Sancta Network
4 posti per il bando di Gerusalemme: “Caschi Bianchi per l’educazione e la formazione in TERRA SANTA – 2023”
Potrai vivere la tua esperienza con noi affiancando le fasi di implementazione del Terra Sancta Museum (sezione collezioni storiche e sezione collezioni archeologiche) e contribuendo alla organizzazione di attività didattiche rivolte a ragazzi e giovani per valorizzare la conoscenza del patrimonio culturale comune; coadiuvando lo staff nel lavoro presso la Biblioteca Generale della Custodia di Terra Santa e la biblioteca dello Studium Biblicum Franciscanum, studiando e catalogando il materiale per identificare percorsi ad hoc per le scuole; affiancando lo staff del nostro ufficio nell’organizzazione, promozione degli eventi, visite guidate.
4 posti per il bando di Betlemme: “Caschi Bianchi per l’inclusione delle persone fragili in PALESTINA – 2023”
Il progetto ha l’obiettivo di sostenere le fasce più fragili della popolazione, con interventi specifici di assistenza a famiglie, anziani, bambini, individuati attraverso un centro di ascolto; si propone inoltre di alleviare l’isolamento culturale vissuto dalle comunità palestinesi a causa dell’occupazione e accresciutosi nel periodo della pandemia da Covid 19, sia con il supporto all’attività didattica delle scuole per accrescere la consapevolezza del valore storico e culturale, nonché economico, del proprio territorio, e promuovendo il recupero del patrimonio culturale locale, sia con la formazione professionale di giovani e donne in particolare attraverso l’iniziativa BetWomen e il Mosaic Centre.
Le indicazioni per candidarsi sono disponibili accedendo alla pagina dedicata del Servizio Civile Universale dove è possibile compilare direttamente la domanda online.
Fondazione Pime Onlus
UN ANNO PER CAMBIARE IL MONDO… INSIEME!
Se vuoi fare qualcosa di concreto per costruire un mondo più giusto, in cui la diversità sia una ricchezza, i diritti siano davvero universali e il Creato venga custodito e abitato responsabilmente, un mondo dove la cultura e il sapere facciano parte della crescita personale di tutti, dove le testimonianze di popoli e culture diverse offrano strumenti per leggere il presente… allora puoi dedicare un anno al servizio della società civile e della missione.
Come? Diventa volontario in uno dei nostri progetti per il Servizio Civile, all’interno del programma delle Acli.
Potrai collaborare con la nostra squadra, inserendoti tra gli educatori dell’Ufficio Educazione Mondialità, il personale dell’Ufficio Progetti, gli educatori museali del Museo Popoli e Culture e gli assistenti bibliotecari della Biblioteca Pime e dell’Accademia Senza Frontiere, per acquisire nuove competenze, metterti in gioco e costruire nuove relazioni in ambito lavorativo.
Ma sarà anche un anno di crescita personale grazie all’incontro con i missionari del Pime e ai ponti che hanno costruito con 19 Paesi nel mondo. Storie, persone, luoghi ed eventi lontani confluiscono nelle sedi del Pime e si intrecciano con la nostra vita ogni giorno.
Sarà come lavorare con un piede in un altro continente.
Dove sono aperte le nostre candidature?
Nelle sedi Pime di Milano, Busto Arsizio (VA), Sotto il Monte (BG) e Treviso. E possiamo prometterti che non ti annoierai…
Vuoi saperne di più?
clicca qui: https://centropime.org/servizio-civile-pime/ e contattaci entro il 3 febbario!
Tempistica?
Candidature entro il 10 febbraio sul portale del Ministero:
Inizio del servizio da maggio 2023 per 12 mesi.
Link: https://centropime.org/servizio-civile-pime/
Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo
Credi che un altro mondo sia possibile e vuoi impegnarti in prima persona contro la povertà e le sue cause? Credi che sia utile alla tua crescita dedicare un anno della tua vita a servizio della comunità civile universale? Credi che la società civile sia il luogo in cui attraverso le relazioni cresce e si sviluppa la personalità e la vita di ciascuna persona?
Allora il Servizio Civile con Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo è quello che fa per te!
Siamo una ong piacentina che opera da 50 anni in Uganda. Da parecchi anni offriamo ai giovani la possibilità di vivere un’esperienza di servizio sia in Italia che all’estero.
Per il bando di Servizio Civile 2022 abbiamo 10 posizioni aperte, 6 in Uganda e 4 in Italia.
Per l’Uganda, trovi il nostro progetto “Caschi Bianchi per lo sviluppo rurale in Uganda 2023” nel programma di “Valorizzazione delle piccole Comunità e Sviluppo Rurale in Africa, Est Europa e Medio Oriente”. Potrai impegnarti ad Alito (Lira, Uganda) nel settore di formazione in ambito agro-zootecnico (2 posizioni aperte) o a Moroto in attività legate all’ambito acqua&igiene o nel settore socio-educativo (4 posizioni aperte).
In Italia invece siamo inseriti nel programma Caritas “Piacenza a braccia aperte” con il progetto “SfAma il mondo 2023”. Potrai scegliere tra il settore “Comunicazione” svolgendo attività in supporto alla promozione e realizzazione di eventi, lavoro redazionale e ufficio stampa, con un occhio ai social e al sito internet o il settore “Formazione” impegnandoti in attività di progettazione e realizzazione di percorsi formativi sulla solidarietà internazionale nelle scuole e per i giovani. In totale i posti a disposizione sono 4.
Se vuoi saperne di più e conoscere le nostre proposte, puoi partecipare ad uno degli incontri informativi online in programma:
– mercoledì 11 gennaio ore 17.00
– martedì 24 gennaio ore 17.00
Scrivi un’e-mail a betta.areauganda@coopsviluppo.org indicando la data che preferisci e riceverai il link per partecipare.
Durante questi incontri si parlerà prettamente delle proposte all’estero. Per quanto riguardo l’Italia, a breve verrà fissato anche un incontro in presenza presso la nostra sede di Piacenza per presentare la nostra proposta.
Segui le nostre pagine facebook, instagram e twitter per rimanere aggiornato! Intanto guarda i nostri video di promozione nella playlist “Servizio Civile_un’opportunità per i giovani” sul nostro canale you tube www.youtube.com/@africamissioncoopdev/featured
Per maggiori info puoi mandare un’e-mail sempre a betta.areauganda@coopsviluppo.org, telefonare al numero 0523–499424 o visitare la pagina del nostro sito www.africamission.org/come-sostenerci/servizio-civile.html
NOTA: Come ogni anno pubblichiamo questa pagina Speciale Servizio Civile con le offerte di SCU delle ONG in ambito cooperazione internazionale in Italia e all’estero che aggiorneremo di giorno in giorno. Le organizzazioni interessate a pubblicare le loro opportunità possono scrivere una email a lavoro@info-cooperazione.it elencando i posti disponibili con una breve descrizione e il link per approfondire i progetti. Le organizzazioni Sostenitrici di Info Cooperazione possono inserirli direttamente nel modulo online di inserimento vacancy.