Il Japan Special Fund Poverty Reduction Program (JPO) istituito presso la Banca inter-americana di sviluppo (IDB) ha pubblicato un invito a presentare proposte per sostenere le comunità locali e i gruppi più vulnerabili. Il programma utilizza i fondi fiduciari giapponesi per sostenere i paesi a basso reddito nei settori del sociale, dell’ambiente, delle infrastrutture e delle attività produttive. Questo invito a presentare proposte progettuali è aperto nello specifico alle organizzazioni della società civile. Scadenza: 15 maggio 2013
Possono partecipare tutte le OSC legalmente registrate e operativa in uno dei 26 paesi di interesse della IDB. I progetti potranno ricevere co-finanziamenti compresi tra 500.000 e 1 milione di USD.
Queste le aree-tematiche ammissibili:
- Istruzione e protezione sociale
- Gender
- Sviluppo rurale
- Acqua e servizi igienici
- Nutrizione
- Sviluppo sociale
- Ambiente
- Catastrofi naturali
Anche le organizzazioni internazionali possono presentare domanda, come indicato nell’invito e nelle linee guida proposte. Tuttavia, l’ufficio locale dell’organizzazione internazionale o affiliata devono comunque essere legalmente registrate e operativa in uno dei 26 paesi di interesse della IDB.