Sono aperte le candidature al Premio europeo Altiero Spinelli per la sensibilizzazione 2018 che premierà lavori/attività/prodotti che stanno facendo o hanno dato un contributo diretto, sostanziale e sostenibile ai giovani europei. Motivazione a partecipare ai processi democratici che determinano il futuro dell’Unione e impegno nel sostegno dei valori fondamentali in materia di dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, stato di diritto e rispetto dei diritti umani: sono questi i temi principali dei cinque premi da 25.000 € che verranno riconosciuti a scuole, università e organizzazioni della società civile. Saranno valutati positivamente i progetti che si sono occupati di diritti delle persone appartenenti a minoranze, pensiero critico e resilienza contro i discorsi populisti antidemocratici in e sull’Unione europea. Scadenza per le candidature 7 gennaio 2019
Obiettivi del bando
Gli obiettivi del Premio sono: promuovere la conoscenza dell’Unione Europea; migliorare la comprensione da parte dei cittadini dei valori, degli obiettivi e dei benefici del processo di integrazione europea; proporre, testare e valutare approcci e materiali innovativi per sviluppare un senso di appartenenza all’Unione Europea; denunciare miti populisti anti-Unione su vari aspetti del processo di integrazione europea.
Attività finanziabili
Programmi o campagne educative innovative e orientate alla pratica e/o corsi MOOC (Massive Online Open Courses) ; Giochi (offline e/o online) con finalità pedagogiche che consentono ai giovani partecipanti di sperimentare l’Europa e il suo funzionamento nella pratica; progetti di collaborazione e attività di azione che promuovono la partecipazione concreta dei giovani a i processi democratici che determinano il futuro dell’UE e il loro impegno attivo con i valori comuni europei; o combinazioni di tali opere. Si prevede che i lavori/attività/prodotti proposti per il Premio indirizzino direttamente e dimostrino che aiutano concretamente a raggiungere il maggior numero possibile dei quattro obiettivi.
Beneficiari
Università, scuole e centri di ricerca, Società civile, ONG, associazioni e enti no profit. Entità giuridiche non governative stabilite e con sede in uno Stato membro dell’UE. Il beneficiario può essere anche una persona fisica con cittadinanza Europea. Le organizzazioni/attori educativi, giovanili, culturali e sportivi sono particolarmente incoraggiati ad candidarsi. Le autorità pubbliche non possono candidarsi al Premio.
Ci saranno fino a cinque premi di 25.000 euro ciascuno. L’importo del premio non sarà collegato a nessun costo sostenuto dai vincitori.
Ottima iniziativa per la diffusione del carattere europeo in ognuno di noi. Nel desiderio di mettere insieme tutte le culture senza perdere le identità e la storia, anzi scoprirne di nuove con la collaborazione di tutti. In nome della pace e del benessere, per un mondo più sano e più giusto.