La ONG CEFA cerca un/una Coordinatore/Coordinatrice regionale Kenya /Somalia e un/a Animatore Comunitario per il Mozambico. Durata 12 mesi. Scadenza invio candidature 20 settembre 2018
Coordinatore Regionale – Kenya /Somalia
Sede di lavoro: Kenya, Nairobi
La sede di lavoro è basata a Nairobi (Kenya) con missioni in Kenya ed in Somalia, in relazione ai bisogni e alle condizioni di sicurezza.
Zona intervento: Kenya e Somalia
Termine invio domande: 20 Settembre 2018
Partenza: 20 ottobre 2018
Durata contratto: 12 mesi (rinnovabile)
Tipologia contratto: Privato
Egli/ella avrà ampie responsabilità nello sviluppo, supervisione e aggiornamento delle attività nei due Paesi. La posizione richiede un leader, dinamico ed in cerca di un’opportunità per sviluppare ed essere responsabile di strategie innovative volte a sostenere lo sviluppo agricolo e gli interventi sociali nei due Paesi. E’ richiesta capacità decisionale, un alto grado di competenza, l’esercizio delle competenze di leadership e la volontà di essere attivamente coinvolti nella fase di esecuzione e di supervisione dei progetti, in stretta collaborazione con i Project Manager.
Responsabilità e mansioni
Rappresentare l’organismo
Dirigere il processo di pianificazione strategica dell’ufficio Kenya/Somalia in coordinamento con la sede in Italia e con lo staff sul territorio
Coordinare la gestione delle risorse umane, finanziarie e logistiche attraverso la predisposizione di budget periodici
Gestire le relazioni con i donatori, con lo Staff dei Progetti e con lo staff dell’ufficio di Nairobi
Mantenere un flusso di comunicazione regolare con la sede in Italia
Coordinare e supervisionare gli interventi in corso di realizzazione, in tutte le fasi del ciclo di progetto, per assicurare alta qualità di realizzazione, rispetto delle norme dei donatori e dei contratti
Individuare soggetti locali e internazionali con cui avviare collaborazioni e partenariati
Assicurare l’accuratezza e la correttezza dei tempi di presentazione dei rapporti ai donatori e alla sede
Assicurare che sia realizzata una reale ed effettiva valutazione e monitoraggio di ogni progetto
Promuovere e assicurare la realizzazione di sinergie tra i differenti progetti
Dirigere e supervisionare i Project Managers nelle loro relazioni con i donatori, controparti e partners
Sviluppare proposte di progetto coerenti con la visione del CEFA, con budget accurati e corretti e rispondenti ai requisiti previsti dai bandi e/o contratti e alle necessità dei contesti di riferimento, in collaborazione con i Project Managers e con il Responsabile di Progetto in Italia
Garantire una buona gestione della comunicazione, favorendo il lavoro d’equipe e il trasparente passaggio delle informazioni all’interno dell’ufficio e verso la sede centrale
Integrare la raccolta fondi attraverso l’individuazione di donors istituzionali e privati a livello locale
Dirigere e supervisionare la gestione dell’ufficio a Nairobi e le risorse umane operanti
Rafforzare le capacità dei partner e del personale locale, in vista di un trasferimento di competenze e responsabilità
Requisiti richiesti
Istruzione: Laurea, preferibile specializzazione in cooperazione internazionale o discipline gestionali
Esperienza professionale: minimo 5 anni di esperienza significativa nella gestione ed amministrazione di progetti complessi, preferibilmente di cooperazione internazionale e/o aiuto umanitario. Precedente esperienza in Africa necessaria; conoscenza diretta del Kenya preferenziale
Lingue straniere: Inglese (ottimo scritto e parlato)
Conoscenza informatica: autonomia nella gestione di software amministrativi, applicativi gestionali, applicativi office, strumenti di comunicazione online
Altre capacità richieste
Buone capacità di relazione con colleghi, controparti, donatori ed autorità locali
Attitudine al lavoro di gruppo e orientamento al risultato; predisposizione alla leadership
Dimostrate capacità di coordinamento e gestione di gruppi di lavoro interdisciplinari e multiculturali
Capacità di operare in ambiente di lavoro autonomo e multiculturale e di rispettare gli obiettivi e le scadenze
Dimostrate capacità di scrittura progetti in italiano e inglese per donatori istituzionali
Familiarità con le politiche, procedure e guidelines dei principali donatori internazionali
Capacità di gestione del ciclo di progetto e preparazione di rendicontazioni narrative e finanziarie
Maturità nella gestione di situazioni di tensione e capacità di lavoro sotto pressione
Disponibilità a viaggiare in Kenya e in Somalia in relazione ai bisogni e alle condizioni di sicurezza.
Inviare la propria candidatura entro il 20 Settembre 2018 all’indirizzo risorseumane@cefaonlus.it citando nell’oggetto il ruolo e allegando:
CV aggiornato con l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali
Lettera di presentazione e di motivazione.
Ci scusiamo anticipatamente ma solo I candidate ritenuti idonei verranno ricontattati per un colloquio. La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77)
Animatore Comunitario e Responsabile Attività Sociali
Sede di lavoro: Caia, Mozambico
Zona intervento: Distretto di Caia (Caia, Murraça, Sena e aree rurali)
Termine invio domande: 20 settembre 2018
Partenza: 20 Ottobre 2018
Durata contratto: 11 mesi (rinnovabile)
Tipologia contratto: Privato
Responsabilità e mansioni
Organizzare e supervisionare le attività sociali legate all’associazionismo e al cooperativismo;
Organizzare e supervisionare le attività di capacity building (con particolare riferimento alle tematiche di nutrizione e salute);
Partecipare alla organizzazione e supervisione delle attività di sviluppo del microcredito;
Gestire il budget per le attività di propria competenza ed effettuare le operazioni necessarie alla corretta gestione amministrativa delle risorse economiche;
Partecipare alla formazione del personale locale di progetto;
Partecipare alla ideazione e redazione di nuove proposte progettuali nei settori della sicurezza alimentare, ambiente e nutrizione.
Requisiti minimi richiesti
Istruzione: Laurea in Scienze Sociali o Scienze dell’Educazione
Esperienza professionale: Precedente significativa esperienza in posizioni analoghe, con particolare riferimento all’empowerment femminile e orientati alla questione di genere, preferibilmente in Mozambico;
Lingue straniere: Portoghese (ottimo scritto e parlato);
Conoscenza informatica: Ottima conoscenza Pacchetto Office
Altre capacità richieste
Dimostrate capacità di scrittura progetti
Buone capacità di relazione con colleghi, controparti, donatori ed autorità locali
Attitudine al lavoro di gruppo e orientamento al risultato
Dimostrate capacità di coordinamento e gestione del team di lavoro
Capacità di lavorare in ambiente multiculturale
Contatti
Inviare la propria candidatura entro il 20 Settembre 2018 all’indirizzo risorseumane@cefaonlus.it citando nell’oggetto il ruolo e allegando:
CV aggiornato in formato europeo con l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali;
Lettera di presentazione e motivazione;
Ci scusiamo anticipatamente, ma solo i candidati ritenuti idonei verranno ricontattati per un colloquio. La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).