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Cifa – Project Manager – Etiopia

La ONG Cifa ricerca un/a Project Manager da inserire nella sua operatività in Etiopia. Durata contratto: 12 mesi, rinnovabile per 24 mesi. Scadenza invio candidature: 15 dicembre 2017

 

 
Responsabile programma SINCE
Codice posizione: EE06
Destinazione: Etiopia
Sede di lavoro: Dessie, South Wollo Zone, Amhara Region, Etiopia
Profilo richiesto: Project manager
Scadenza per la presentazione candidature: 15 dicembre 2017
Data partenza: immediata
Durata: Si chiede una disponibilità di 24 mesi; il primo contratto, rinnovabile, sarà di 12 mesi
Retribuzione: 3.200 – 3.400 € lordi, secondo l’esperienza del candidato. La retribuzione è da intendersi come complessiva e non sono previsti ulteriori benefit famiglia.

 

CIFA è una ONG internazionale con oltre 30 anni di impegno nella tutela dei diritti delle bambine e dei bambini più vulnerabili. Presente in Etiopia da oltre 10 anni, CIFA è fortemente impegnata nel campo della migrazione e della tutela ambientale nel paese, sostiene l’accesso all’istruzione primaria e secondaria per bambine e ragazze etiopi.
CIFA ricerca un/a Project Manager, responsabile per il progetto “LINKING AND UPSCALING FOR EMPLOYMENT” finanziato nell’ambito del programma Stemming Irregular Migration in Northern and Central Ethiopia (SINCE), finanziato dallo European Union Emergency Trust Fund for Africa. Il progetto, realizzato da un consorzio di ONG internazionali, avrà una durata di 24 mesi e mira a contrastare la migrazione irregolare dall’Etiopia. Gli obiettivi specifici del progetto sono: a) facilitare l’accesso di giovani, donne e returnees a una formazione professionale di qualità e creare opportunità di lavoro nella Regione Amhara, anche attraverso il potenziamento della partnership pubblico-privato, e b) di rafforzare le value chain e lo sviluppo dei distretti industriali dell’Amhara anche al fine di fornire opportunità di lavoro dignitoso e gender inclusive.

 

Le principali attività in capo a CIFA sono le seguenti: coordinamento del processo di selezione dei beneficiari dei corsi di formazione, supportare le autorità locali nella creazione di servizi pubblici per l’impiego, rafforzare la partnership e il coordinamento pubblico-privato per le politiche attive del lavoro nelle zone target di progetto (North Wollo, South Wollo e Oromia Special Zone), implementare un approccio di genere.

 

Descrizione e Obiettivi della posizione:
coordinare e monitorare l’insieme delle attività del CIFA nell’ambito del progetto SINCE, garantendo in primis il raggiungimento dei risultati previsti dal progetto;
riportare costantemente al capofila (EDUKANS FOUNDATION) le attività di progetto rispettando le scadenze e fornendo, su base mensile, tutta la reportistica di progetto (descrittiva e finanziaria);
rafforzare il posizionamento strategico di CIFA nel Paese, intrecciando relazioni positive con gli enti donatori, le autorità pubbliche e le altre organizzazioni del privato sociale, nazionali e internazionali, operanti nei settori strategici di CIFA.

 

La risorsa in particolare si occuperà di:
coordinare le attività progettuali di competenza di CIFA, in collaborazione con l’ente capofila, i partner, i beneficiari e tutti gli stakeholder;
selezionare e coordinare lo staff locale CIFA;
supervisionare gli acquisti di beni e servizi in loco;
assicurare lo svolgimento delle attività secondo i tempi e le modalità stabilite dai donatori, rispettando i criteri di buona esecuzione e di sostenibilità del progetto;
supervisionare la gestione amministrativa del progetto;
effettuare il monitoraggio operativo e finanziario delle componenti progettuali e dei partner CIFA;
preparare i rapporti descrittivi e finanziari (stato di avanzamento e finali) del progetto, secondo le indicazioni del donatore e del capofila;
produrre materiali divulgativi e di visibilità del progetto, in collaborazione con lo staff CIFA Italia;
supervisionare la realizzazione delle attività di visibilità previste da progetto, garantendo l’applicazione delle linee guida del donatore (UE);
tenere i contatti con i donatori e partecipare attivamente ai diversi coordinamenti presenti sul terreno;
accompagnare, ove necessario, delegazioni ufficiali di donatori, giornalisti, stakeholder istituzionali;
identificare ed elaborare proposte di progetto sulla base delle richieste e delle proposte sviluppate con/provenienti dai partner locali (needs assessment; stakeholder analysis; fast assessment) e fornire al desk tutti gli elementi necessari per redigere proposte progettuali da presentare ai donatori istituzionali pubblici e privati.

 

Descrizione dei requisiti e competenze richieste
Titolo di studio:
Laurea in Economia, Scienze Politiche o Studi Giuridici (requisito minimo)
Master post laurea /corso di perfezionamento in materie economiche (preferenziale)

 

Esperienza pregressa:
Esperienza pregressa in analoga posizione di almeno 5 anni (requisito minimo)
Comprovata esperienza pregressa in sviluppo di distretti industriali (cluster development) in contesti di sviluppo, politiche attive per il lavoro (employment support schemes), formazione professionale/sviluppo di competenze, value chain development, rafforzamento partnership pubblico-privato (requisito minimo: almeno 2 delle competenze indicate)
Esperienza su programmi di women empowerment (preferenziale)
Pregressa esperienza in Etiopia (preferenziale)

 

Competenze:
Perfetta conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta (requisito minimo)
approfondita conoscenza del PCM e degli strumenti di gestione del ciclo del progetto (requisito minimo)
conoscenza di strumenti e metodologie di monitoraggio e valutazione (preferenziale)
esperienza nella scrittura di documenti di progetto e proposte progettuali a donatori nazionali (MAE) ed internazionali (UE); ha doti di leadership, ottime capacità organizzative e di coordinamento con partner locali e internazionali pubblici e privati; sa lavorare in team multiculturali; è autonomo; (requisiti minimi)
ottima conoscenza del pacchetto Office, incluso Access (requisito minimo)

 

Come candidarsi: inviare una lettera motivazionale (max 1 pagina) e il CV (max 3 pagine), che evidenzino chiaramente la presenza dei requisiti richiesti, all’indirizzo email: selezioni@cifaong.it, indicando nell’oggetto esclusivamente: EE06.
Sono indispensabili almeno due referenze recenti e verificabili i cui contatti vanno indicati nell’application.
Le candidature che non rispetteranno i parametri indicati non saranno valutate.

 

Informazioni aggiuntive:
Se dovesse essere identificato il candidato idoneo prima della scadenza della vacancy, questa verrà chiusa anticipatamente rispetto alla data su indicata.
In previsione dell’importante numero di candidature, si precisa che solo i candidati che supereranno la prima valutazione dei CV ricevuti saranno contattati.

 


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