Help Code Italia Onlus (prima CCS Italia) ricerca tre nuove figure per la sua operatività in Nepal, RDC e Cambogia. Scadenza invio candidature 15 e 31 ottobre 2017
Responsabile Paese – Nepal
Dipartimento: Progetti
Sede: Katmandu con viaggi frequenti nelle zone di progetto
Tipologia e durata Contratto: Collaborazione Coordinata e Continuativa, 12 mesi rinnovabili
Retribuzione: La retribuzione sarà proporzionata all’esperienza pregressa e in linea con i parametri Helpcode
Inizio collaborazione: Dicembre 2017
Help Code Italia Onlus cerca una persona speciale, creativa, capace di lanciarsi oltre gli ostacoli per trovare soluzioni alternative alle difficoltà quotidiane, con spirito intraprendente ed entusiasmo. Ricerchiamo una persona fortemente motivata, desiderosa di contribuire con la propria energia ed esperienza al rafforzamento dell’organizzazione e all’ampliamento delle attività istituzionali in Cambogia. La candidata/il candidato ideale ha una spiccata predisposizione alle gestione delle relazioni istituzionali e si caratterizza per un dinamismo che le/gli consente di muoversi su più fronti contemporaneamente.
Obiettivo:
Il collaboratore/la collaboratrice avrà il compito di contribuire allo sviluppo della presenza dell’organizzazione nel paese. A valle di una mappatura delle opportunità presenti in loco, definirà sotto la guida dei responsabili in sede, la definizione dei partenariati strategici e di una strategia progettuale volta a incrementare le attività nel paese. Curerà l’individuazione dei partner più adatti alla realizzazione della strategia e definirà gli accordi di partenariato con essi.
Principali compiti e responsabilità
Rappresentare l’associazione nel paese di fronte ad istituzioni governative e non governative, nazionali ed internazionali
Analizzare le priorità strategiche dei donatori istituzionali presenti nel paese (Agenzie UN, UE, Ambasciate) e identificare le opportunità più adatte all’ampliamento dei programmi dell’Associazione nel paese
Identificare i partner più adatti allo sviluppo dei programmi di cooperazione e definire accordi strategici con gli stessi
Definire le linee strategiche di sviluppo dell’operatività dell’organizzazione nel paese e disegnare proposte di progetto nel rispetto delle guidelines dei donatori e coerenti con le linee strategiche definite
Coordinare gli interventi dell’Associazione in tutte le fasi del ciclo di progetto, coordinare le risorse e le attività previste dai programmi di Sostegno a Distanza dell’Associazione; rafforzare le capacità del personale locale, in vista di un trasferimento di competenze e responsabilità per la gestione operativa dei programmi in essere
Coordinare la gestione delle risorse (umane, logistiche, finanziarie) dell’Associazione nel paese, ottimizzandone l’impiego per la realizzazione delle attività istituzionali
Identificare e definire responsabilità, supporti logistici, supporti legali, supporti fiscali, procedure e canali di comunicazione dell’organizzazione nel paese
Garantire una buona gestione della comunicazione, favorendo il lavoro d’equipe e il trasparente passaggio delle informazioni all’interno dell’ufficio in loco e verso la sede centrale
Gestire i rapporti e sviluppare proposte progettuali con i partner, concordando le priorità con i medesimi
Controllare e gestire le attività in loco e il funzionamento dell’unità locale, della logistica di supporto, del monitoraggio e verificare la buona tenuta dell’amministrazione e della contabilità
Coordinare l’implementazione delle policy e delle procedure a livello Paese
Interagire con i Responsabili della Comunicazione per la promozione di attività e campagne in favore della raccolta fondi
Competenze tecniche richieste:
Gestione del ciclo di progetto e preparazione di rendicontazioni narrative e finanziarie
Capacità di risoluzione dei problemi in autonomia con approcci innovativi e creativi
Capacità di pianificazione e implementazione di strategie
Capacità e attitudine alla formazione del personale
Ottima conoscenza delle lingue Italiana e inglese
Autonomia nella gestione di software amministrativi, applicativi gestionali, applicativi office, strumenti di comunicazione online
Requisiti richiesti:
Esperienza pregressa in Nepal
Esperienza provata di progettazione per i bandi dei maggiori donors internazionali (UE; agenzie ONU, AICS, ECHO, ecc.)
Laurea in cooperazione internazionale, discipline economiche o scienze sociali (di preferenza)
Almeno 5 anni di esperienza significativa nella gestione ed amministrazione di progetti complessi, preferibilmente di cooperazione internazionale
Predisposizione alla leadership e alla gestione del lavoro in gruppo
Maturità nella gestione di situazioni di tensione e capacità di lavoro sotto pressione e su diversi fronti in simultanea
Capacità di risolvere problemi in autonomia
Disponibilità a viaggiare
Requisiti preferenziali:
Conoscenza della lingua e della cultura nepalesi
Esperienza maturata all’interno di ONG Internazionali
Conoscenza delle modalità di funzionamento del SAD e delle esigenze connesse all’individual fundrasing
Esperienza di lavoro in ambito sociale, pedagogico ed educativo.
Per candidarsi, inviare proprio CV, corredato da 2 referenze e lettera di presentazione entro il 15 ottobre 2017 all’indirizzo recruitment@helpcode.org indicando la referenza NEP2017
Richiediamo, gentilmente, di astenersi dall’inviare CV se non in possesso delle competenze e requisiti richiesti.
Informiamo che solamente i candidati pre-selezionati riceveranno una risposta.
Educatore per centro per minori e Referente Help Code a Bukavu – RDCongo
Dipartimento: Progetti
Sede: Bukavu – RD Congo
Retribuzione: La retribuzione sarà proporzionata all’esperienza pregressa e in linea con i parametri Helpcode
Tipologia e durata Contratto: Collaborazione coordinata e continuativa, 12 mesi rinnovabili
Inizio collaborazione: Dicembre 2017
Obiettivo:
Il collaboratore/la collaboratrice avrà il compito di contribuire alla gestione e al funzionamento di un centro per minori a Bukavu, supportando il coordinamento delle attività educative, formative e sociali, la gestione logistico operativa del centro, i rapporti con le comunità di riferimento dei minori, l’interazione con le strutture pubbliche, private e diocesane, l’applicazione di quanto previsto dalle procedure SAD di Help Code, il controllo dell’amministrazione e della contabilità del centro e delle attività del Help Code. La funzione prevede inoltre l’identificazione di nuove iniziative di intervento in favore dei bambini, delle donne, della loro tutela e protezione.
Principali compiti e responsabilità:
Interazione con i Responsabili del centro di accoglienza dei minori e supporto al coordinamento delle attività
Pianificazione, monitoraggio e valutazione delle attività formative, educative, sociali in favore dei bambini che partecipano ai programmi scolastici e alle iniziative di inserimento e sostegno sociale, soprattutto dei casi più vulnerabili e svantaggiati come orfani, bambini di strada, ragazze abbandonate
Coordinamento e gestione delle risorse umane operanti nel centro per minori, della loro supervisione, formazione, pianificazione operativa
Controllo e gestione delle attività e del funzionamento del centro, della logistica di supporto, del monitoraggio e verifica dell’amministrazione e della contabilità
Applicazione delle procedure SAD di Help Code, produzione di tutti i materiali di comunicazione previsti e interazione con la sede di Genova
Monitoraggio delle attività sociali e formative periferiche al centro e del sistema di referenzialità dei minori
Identificazione e proposta di nuovi ambiti di intervento nella tutela dei minori e della loro protezione nella regione del Sud Kivu
Interazione con i Responsabili della Comunicazione di Help Code per la promozione di attività e campagne in favore della raccolta fondi
Competenze Richieste:
Diploma / Laurea e/o Master in Scienze dell’Educazione, Scienze Sociali, Scienze della Formazione, Scienze dei Servizi Sociali, Scienze Psicosociali
Almeno cinque anni di esperienza maturata in posizioni analoghe all’interno di organizzazione attive nel settore della Cooperazione Internazionale, dell’Aiuto Umanitario, in Centri di accoglienza e assistenza ai minori
Comprovata capacità di gestione delle attività formative, educative e sociali in favore del recupero e inserimento di minori in programmi di assistenza, tutela e protezione
Esperienza pregressa nella gestione della logistica e nella supervisione e controllo di gestione di progetti educativi e di assistenza dei minori
Esperienza pregressa in centri per minori aventi sistemi di referenza con istituzioni confessionali, pubbliche e private in favore della tutela e protezione di bambini, ragazze, casi sociali e categorie vulnerabili
Esperienza in gestione di attività e procedure SAD
Ottima conoscenza scritta e orale della lingua francese
Capacità di identificare nuove iniziative progettuali in favore dell’infanzia
Saranno considerate preferenziali delle pregresse esperienze in RD Congo e attività svolte presso centri di accoglienza per minori, orfani, ragazze in situazione di disagio
Capacità richieste:
Disponibilità a interagire e collaborare con Staff internazionale e locale
Gestione di attività in situazione di stress
Risoluzione dei problemi in autonomia con approcci innovativi e creativi
Pianificazione e implementazione di strategie
Orientamento ai risultati
Predisposizione alle relazioni interpersonali
Ottima capacità organizzativa e di lavoro in gruppo
Ottima capacità di reportistica e schematizzazione
Per candidarsi, inviare proprio CV, corredato da 2 referenze e lettera di presentazione entro il 31 ottobre 2017 all’indirizzo recruitment@helpcode.org indicando la referenza CMB2017
Richiediamo, gentilmente, di astenersi dall’inviare CV se non in possesso delle competenze e requisiti richiesti.
Informiamo che solamente i candidati pre-selezionati riceveranno una risposta.
Responsabile Paese – Cambogia
Dipartimento: Progetti
Sede: Phnom Penh con viaggi frequenti nelle zone di progetto
Tipologia e durata Contratto: Collaborazione Coordinata e Continuativa, 12 mesi rinnovabili
Retribuzione: La retribuzione sarà proporzionata all’esperienza pregressa e in linea con i parametri Helpcode
Inizio collaborazione: Dicembre 2017
Help Code Italia Onlus cerca una persona speciale, creativa, capace di lanciarsi oltre gli ostacoli per trovare soluzioni alternative alle difficoltà quotidiane, con spirito intraprendente ed entusiasmo. Ricerchiamo una persona fortemente motivata, desiderosa di contribuire con la propria energia ed esperienza al rafforzamento dell’organizzazione e all’ampliamento delle attività istituzionali in Cambogia. La candidata/il candidato ideale ha una spiccata predisposizione alle gestione delle relazioni istituzionali e si caratterizza per un dinamismo che le/gli consente di muoversi su più fronti contemporaneamente.
Obiettivo:
Il collaboratore/la collaboratrice avrà il compito di contribuire allo sviluppo della presenza dell’organizzazione nel paese. A valle di una mappatura delle opportunità presenti in loco, definirà sotto la guida dei responsabili in sede, la definizione dei partenariati strategici e di una strategia progettuale volta a incrementare le attività nel paese. Curerà l’individuazione dei partner più adatti alla realizzazione della strategia e definirà gli accordi di partenariato con essi.
Principali compiti e responsabilità:
Rappresentare l’associazione nel paese di fronte ad istituzioni governative e non governative, nazionali ed internazionali
Analizzare le priorità strategiche dei donatori istituzionali presenti nel paese (Agenzie UN, UE, Ambasciate) e identificare le opportunità più adatte all’ampliamento dei programmi dell’Associazione nel paese
Identificare i partner più adatti allo sviluppo dei programmi di cooperazione e definire accordi strategici con gli stessi
Definire le linee strategiche di sviluppo dell’operatività dell’organizzazione nel paese e disegnare proposte di progetto nel rispetto delle guidelines dei donatori e coerenti con le linee strategiche definite
Coordinare gli interventi dell’Associazione in tutte le fasi del ciclo di progetto, coordinare le risorse e le attività previste dai programmi di Sostegno a Distanza dell’Associazione; rafforzare le capacità del personale locale, in vista di un trasferimento di competenze e responsabilità per la gestione operativa dei programmi in essere
Coordinare la gestione delle risorse (umane, logistiche, finanziarie) dell’Associazione nel paese, ottimizzandone l’impiego per la realizzazione delle attività istituzionali
Identificare e definire responsabilità, supporti logistici, supporti legali, supporti fiscali, procedure e canali di comunicazione dell’organizzazione nel paese
Garantire una buona gestione della comunicazione, favorendo il lavoro d’equipe e il trasparente passaggio delle informazioni all’interno dell’ufficio in loco e verso la sede centrale
Gestire i rapporti e sviluppare proposte progettuali con i partner, concordando le priorità con i medesimi
Controllare e gestire le attività in loco e il funzionamento dell’unità locale, della logistica di supporto, del monitoraggio e verificare la buona tenuta dell’amministrazione e della contabilità
Coordinare l’implementazione delle policy e delle procedure a livello Paese
Interagire con i Responsabili della Comunicazione per la promozione di attività e campagne in favore della raccolta fondi
Competenze tecniche richieste:
Gestione del ciclo di progetto e preparazione di rendicontazioni narrative e finanziarie
Capacità di risoluzione dei problemi in autonomia con approcci innovativi e creativi
Capacità di pianificazione e implementazione di strategie
Capacità e attitudine alla formazione del personale
Ottima conoscenza delle lingue Italiana e inglese
Autonomia nella gestione di software amministrativi, applicativi gestionali, applicativi office, strumenti di comunicazione online
Requisiti richiesti:
Esperienza pregressa in Cambogia
Esperienza provata di progettazione per i bandi dei maggiori donors internazionali (UE; agenzie ONU, AICS, ECHO, ecc.)
Laurea in cooperazione internazionale, discipline economiche o scienze sociali (di preferenza)
Almeno 5 anni di esperienza significativa nella gestione ed amministrazione di progetti complessi, preferibilmente di cooperazione internazionale
Predisposizione alla leadership e alla gestione del lavoro in gruppo
Maturità nella gestione di situazioni di tensione e capacità di lavoro sotto pressione e su diversi fronti in simultanea
Capacità di risolvere problemi in autonomia
Disponibilità a viaggiare
Requisiti preferenziali:
Conoscenza della lingua e della cultura Khmer
Esperienza maturata all’interno di ONG Internazionali
Conoscenza delle modalità di funzionamento del SAD e delle esigenze connesse all’individual fundrasing
Esperienza di lavoro in ambito sociale, pedagogico ed educativo.
Per candidarsi, inviare proprio CV, corredato da 2 referenze e lettera di presentazione entro il 15 ottobre 2017 all’indirizzo recruitment@helpcode.org indicando la referenza KAM2017
Richiediamo, gentilmente, di astenersi dall’inviare CV se non in possesso delle competenze e requisiti richiesti.
Informiamo che solamente i candidati pre-selezionati riceveranno una risposta.