L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha aperto il bando A.MI.CO. Changemakers 2025 che si propone di supportare giovani leader emergenti della diaspora (con un’età compresa fra i 18 e i 35 anni) attraverso un percorso formativo volto a rafforzare il loro ruolo di attori/attrici di cambiamento (changemakers).
Il bando si rivolge a giovani leader emergenti delle diaspore, residenti in Italia, altamente motivati e con un forte desiderio di contribuire allo sviluppo delle proprie comunità. Per essere considerate eleggibili, le persone interessate dovranno aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il trentacinquesimo anno di età (35 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda. Nelle candidature sarà necessario dimostrare di essere impegnati in Italia in una delle seguenti attività:
- attivismo
- promozione di iniziative ad impatto sociale
- promozione di iniziative di co-sviluppo
- partecipazione attiva ad attività promosse da altri enti del territorio
Le candidature potranno essere presentate entro e non oltre il 15 aprile 2025.
L’8 Aprile 2025 sarà organizzato un webinar informativo volto a chiarire eventuali dubbi sul processo di candidatura e sulle modalità di partecipazione, al quale potete iscrivervi compilando il modulo.