OIKOS ETS sta selezionando un/a Addetto/a alla Comunicazione da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Da definire Scadenza candidature 06/04/2025
OIKOS ETS sta selezionando un/a Addetto alla Comunicazione da inserire nella sua operatività.
Contratto da dipendente, con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.
Sede di lavoro: Udine
Scadenza candidature: 6 aprile 2025.
1 – SCOPO DELLA FUNZIONE
L’Addetto alla comunicazione affianca il Presidente e il Direttore nella definizione, pianificazione e attuazione delle strategie di comunicazione dell’organizzazione, occupandosi anche della gestione delle risorse tecniche necessarie e della valutazione dei risultati. Si occupa della diffusione delle attività dell’associazione tramite web e social media, curando la presenza online di Oikos e rafforzandone la visibilità, in particolare sui social network. Progetta e cura lo sviluppo e l’aggiornamento del sito internet, garantendo un equilibrio efficace tra contenuti, estetica e funzionalità, e rappresenta il punto di riferimento per ogni informazione tecnica e generale relativa alla piattaforma. Inoltre, lavora per ampliare e consolidare il sostegno da parte di aziende e fondazioni, contribuendo alla sostenibilità economica dell’organizzazione e alla crescita dei suoi progetti. Costruisce e gestisce un portfolio di donatori, promuovendo collaborazioni durature e contribuendo a rafforzare la presenza di Oikos sia in Italia che all’estero. Si occupa della gestione dei rapporti con la stampa.
2 – PRINCIPALI RESPONSABILITÀ
Comunicazione istituzionale e strategica
- Pianificare e gestire la comunicazione in coordinamento con la Direzione, sviluppando strumenti trasversali (es. sito web, pubblicazioni, materiali grafici).
- Redigere e attuare il piano di comunicazione, definendone il budget e monitorandone i risultati.
- Supportare il Presidente e il Direttore nella progettazione delle strategie di comunicazione.
- Gestire le risorse tecniche ed esterne necessarie.
- Coordinarsi con i diversi servizi dell’associazione per comunicare attività e risultati.
Gestione operativa e Social Media
- Gestire i canali social, redigere il piano editoriale e pubblicare aggiornamenti quotidiani.
- Ideare strategie di contenuti, campagne digitali e inserzioni pubblicitarie per informare, sensibilizzare e coinvolgere il pubblico.
- Presidiare eventi live e sviluppare strategie per il coinvolgimento della community.
- Monitorare e interagire con influencer, blogger e stakeholder strategici.
- Redigere comunicati stampa e curare i rapporti con media e agenzie.
- Monitorare le notizie di attualità e l’attività di ONG italiane e internazionali per garantire una comunicazione aggiornata e strategica.
Gestione del sito web
- Definire strategie di contenuto, estetica e funzionalità del sito in base al target.
- Coordinare la produzione e l’aggiornamento dei contenuti.
- Individuare soluzioni tecniche ottimali nel rispetto del budget, con il supporto di un tecnico.
- Curare la promozione del sito tramite motori di ricerca, comunicati stampa e partnership digitali.
Fundraising e raccolta fondi
- Sviluppare strategie di fundraising con aziende e major donors, elaborando un piano annuale con obiettivi chiari.
- Definire proposte di collaborazione (CSR, co-marketing, payroll giving, co-branding, people engagement).
- Adattare gli strumenti di comunicazione per il fundraising (sito, brochure, newsletter).
- Coordinare campagne di crowdfunding, 5xmille, merchandising ed eventi di raccolta fondi.
- Monitorare e valutare i risultati, predisponendo report periodici per la Direzione.
3 – RELAZIONI PRINCIPALI
- Presidenza e direzione dell’organizzazione;
- Pubblico;
- Stakeholders dell’organizzazione;
- Community online;
4 – REQUISITI RICHIESTI
Laurea in Comunicazione, Marketing, Giornalismo, Scienze della Comunicazione o altre discipline affini;
Competenze comunicative
- Ottime capacità redazionali e conoscenza delle tecniche di comunicazione online e offline.
- Ottima capacità di parlare in pubblico e di gestire i rapporti con la stampa.
- Particolare sensibilità comunicativa e predisposizione al lavoro editoriale.
- Forte interesse per le tematiche e condivisione dei valori di Oikos.
Competenze tecniche e digitali
- Ottime capacità e conoscenze nel webdesign e nel social media management.
- Ottima conoscenza e padronanza nell’utilizzo della piattaforma WordPress.
- Capacità di sviluppo di servizi interattivi (interfacciare le pagine web con sistemi di database, registrare i siti sui motori di ricerca e rendere visibili sulla rete le pagine ideate).
- Conoscenza ed elaborazione di formati grafici per il web, creazione di banner.
- Capacità di utilizzare strumenti di elaborazione di immagini e video.
- Esperienza in digital marketing.
- Ottime conoscenze informatiche di base, con competenza avanzata in Microsoft Excel.
Lingue
- Fluente conoscenza della lingua inglese sia scritta che orale.
- Conoscenza della lingua spagnola, almeno a livello base.
Competenze organizzative e relazionali
- Spiccate capacità organizzative, di relazione e di networking.
- Capacità di lavorare in gruppo e in autonomia.
- Abilità di negoziazione, leadership e problem solving.
- Conoscenza delle tematiche e leve CSR.
- Conoscenza del settore della cooperazione e dell’accoglienza.
- Autonomia completa nella gestione delle mansioni descritte, orientamento al raggiungimento degli obiettivi.
Si prega di inviare il proprio Curriculum vitae, con autorizzazione al trattamento dei dati personali (DLgs 196/2003 e smi) all’indirizzo risorseumane@oikosets.net specificando nell’oggetto del messaggio “ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE”, entro e non oltre la data del 06/04/2025.
Oikos ETS si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere, riaprire i termini o revocare la presente procedura di selezione qualora se ne ravvisi la necessità o l’opportunità.
Solo i candidati ammessi ai colloqui di selezione riceveranno comunicazioni relative all’esito della procedura.
Oikos ETS si impegna a selezionare i propri collaboratori esclusivamente sulla base delle competenze professionali, indipendentemente da elementi relativi a provenienza culturale, genere, orientamento sessuale.