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MEDICI PER I DIRITTI UMANI – Coordinatore/trice Progetto – Italia

MEDICI PER I DIRITTI UMANI sta selezionando un/a Coordinatore/trice Progetto  da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 04/04/2025

Ruolo: Coordinatore/trice di Progetto “UN CAMPER PER I DIRITTI – ROMA”

Luogo di lavoro: Roma

Condizioni: Contratto co.co.co, Part-time

Data inizio: immediata

Referente diretto: Responsabile Progetti Italia

I candidati interessati possono inviare la propria candidatura inviando Curriculum Vitae e lettera di motivazione con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (GDPR 2016/679) all’indirizzo email: co-hr@mediciperidirittiumani.org entro e non oltre il 04/04/2025, inserendo nell’oggetto: COORDINATORE CAMPER

(Contatteremo nell’arco di due settimane successive alla data indicata come termine soltanto le persone invitate a colloquio. Purtroppo non sempre sarà possibile dare una risposta personale a tutti coloro che inviano la candidatura).

RESPONSABILITÀ E ATTIVITÀ PRINCIPALI

Il/la Coordinatore/trice di progetto offrirà la sua prestazione professionale nell’ambito del progetto “Un Camper per i Diritti” che mira a migliorare le condizioni di salute e il benessere psico-sociale delle persone vulnerabili nei quartieri periferici di Bastogi, Idroscalo di Ostia e in altri insediamenti informali a Roma. L’iniziativa prevede l’utilizzo di una clinica mobile per fornire assistenza sanitaria di base, supporto psicologico e orientamento socio-sanitario.

  •  È responsabile della corretta implementazione delle attività progettuali sul terreno e assicura un monitoraggio costante del conseguimento degli obiettivi progettuali stabiliti
  • Coadiuva il coordinamento di sede di MEDU nell’elaborazione delle strategie e degli strumenti operativi del progetto
  • È responsabile della gestione del team (coordinatore, medico, logista, mediatori culturali
  • È responsabile della gestione dei volontari (coordinatore, medico, logista, mediatori culturali, volontari) impiegato nel progetto: coordinamento, sicurezza e logistica
  • Realizza l’analisi del contesto, valuta e propone eventuali modifiche dell’intervento
  • È responsabile delle relazioni con le istituzioni e gli altri stakeholders locali nei singoli contesti di intervento
  • È responsabile della gestione amministrativa e contabile del progetto sul terreno
  • È responsabile dell’elaborazione della reportistica interna e dei report e dei rendiconti periodici per i finanziatori
  • Coadiuva il Desk Nazionale e nell’individuazione dei possibili finanziatori nell’elaborazione delle proposte progettuali
  • È responsabile dell’aggiornamento costante dei database del progetto
  • Gestisce la cassa a disposizione del team progetto sul terreno
  • Partecipa all’elaborazione di report pubblici e comunicati insieme alla responsabile Desk progetti Nazionali e al Coordinatore Generale
  • Partecipa all’elaborazione delle strategie e dei prodotti di advocacy e sensibilizzazione, coordinandosi con il Desk progetti Nazionali e il Coordinatore Generale
  • È responsabile del coordinamento dei volontari, della programmazione e dello svolgimento delle attività di formazione
  • Partecipa agli incontri con le istituzioni e le altre associazioni negli ambiti operativi riguardanti il progetto;
  • Coadiuva il responsabile progetti nazionali e il coordinatore generale nel rappresentare l’associazione presso altre organizzazioni, la società civile e le istituzioni pubbliche e private negli ambiti riguardanti il progetto.

REQUISITI RICHIESTI

  • Laurea in Scienze sociali ed economiche, Scienze politiche, Cooperazione allo sviluppo
  • Minimo 2 anni di coordinamento di progetti umanitari
  • Minimo 4 anni di esperienza lavorativa con organizzazioni umanitarie e/o di cooperazione
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Adesione ai principi dell’azione umanitaria
  • Interesse alle questioni umanitarie e dei diritti umani
  • Spirito d’iniziativa e flessibilità
  • Capacità di lavoro autonomo e in team
  • Capacità di adattamento e di lavoro in situazioni di stress
  • Capacità di coordinamento e organizzazione
  • Capacità di pianificazione e analisi di contesto
  • Capacità di lavoro in un contesto multiculturale
  • Patente B

ALTRI REQUISITI DESIDERATI

  • Formazione post laurea in Diritti umani, Project management, Diritto dell’immigrazione, Salute pubblica, Salute mentale
  • Conoscenza delle aree di intervento
  • Pregressa esperienza in progetti a bassa soglia con persone vulnerabili che vivono in insediamenti informali
  • Residenza\ Domicilio Roma
  • Pregresse esperienze lavorative nel Project management di organizzazioni no profit
  • Pregresse esperienze lavorative con organizzazioni no-profit nel campo socio- sanitario/salute mentale
  • Pregresse esperienze lavorative sul tema delle migrazioni forzate e dell’accesso alle cure
  • Buona conoscenza della lingua francese

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