OXFAM ITALIA ONLUS sta selezionando un/a Head of Institutional Communication Office da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo indet. Scadenza candidature 31/01/2025
HEAD OF INSTITUTIONAL COMMUNICATION OFFICE
CODICE 0125_HEADCOMISTUT
DIPARTIMENTO/UFFICIO Advocacy e Public Engagement
REPORT Direttore Dipartimento Advocacy e Public Engagement
SEDE DI RIFERIMENTO La sede di riferimento e coordinamento è Firenze, ma la nostra politica di risorse umane, orientata al raggiungimento degli obiettivi, offre flessibilità sia in termini di orario che di modalità di lavoro. Privilegiamo lo smart working, integrato da incontri periodici di coordinamento
per garantire allineamento e collaborazione.
TIPOLOGIA CONTRATTUALE Dipendente a tempo indeterminato con inquadramento al 1° livello contratto commercio e un compenso da inquadrarsi all’interno della fascia retributiva 40K€- 42K€ lordi annui. Sulla base dell’attuale Regolamento Welfare, avrà diritto a un credito welfare di 2.400 € annui.
CANDIDARSI ENTRO: 31 gennaio 2025
INIZIO PREVISTO: Appena possibile, compatibilmente con i tempi della persona selezionata
Chi siamo
Oxfam è un movimento globale di persone che lavorano insieme per porre fine all’ingiustizia della povertà. Combattiamo la disuguaglianza che mantiene le persone in stato di povertà. Insieme salviamo, proteggiamo e ricostruiamo vite. In seguito ai disastri umanitari aiutiamo le persone a
costruire vite migliori per sè stesse e per gli altri. Ci impegniamo su temi come i diritti sulla terra, i cambiamenti climatici e la discriminazione nei confronti delle donne. E non ci fermeremo finché ogni persona sul pianeta non godrà di una vita libera dalla povertà. Siamo una confederazione
internazionale di 21 organizzazioni che collaborano con partner e comunità locali nei settori dell’aiuto umanitario, dello sviluppo e delle campagne, in oltre 70 paesi.
Safeguarding e codici di condotta
Oxfam si impegna a prevenire qualsiasi tipo di comportamento indesiderato sul lavoro, comprese molestie, sfruttamento e abuso, mancanza di integrità e comportamenti finanziari scorretti, e a promuovere il benessere di tutt?. Oxfam si aspetta che tutto lo staff e i/le volontar? condividano
questo impegno attraverso il nostro Codice di Condotta e i Principi Femministi di Oxfam. Attribuiamo la massima priorità al fatto che solo coloro che condividono e aderiscono ai nostri valori e principi vengano reclutat? per lavorare con noi.
I valori che ci guidano
Tutto il nostro lavoro è guidato dai nostri valori fondamentali:
Empowerment: Riconosciamo e cerchiamo di far sì che le persone espandano il controllo sulla loro vita e sulle decisioni che le riguardano.
Uguaglianza: Crediamo che tutte le persone abbiano il diritto a essere trattate in modo equo e abbiano gli stessi diritti e opportunità
Accountability: Ci assumiamo le responsabilità delle nostre azioni e ci riteniamo responsabili nei confronti delle persone con cui lavoriamo e per cui lavoriamo.
Inclusività: Abbracciamo la diversità e la differenza e diamo valore alle visioni e ai contributi di tutte le persone e comunità nella lotta contro la povertà e ingiustizia.
Solidarietà: Uniamo le mani, sosteniamo e collaboriamo oltre i confini per un mondo giusto e sostenibile.
Coraggio: Diciamo la verità ai potenti e agiamo con convinzione per la giustizia delle nostre cause.
Descrizione del contesto
La strategia di Oxfam Italia dei prossimi anni prevede il rafforzamento della sua capacità di influenzare e ingaggiare in qualità di partner o donatori alcuni Stakeholder (SH) chiave: decisori politici, istituzioni, aziende, soggetti della società civile, opinion leader ed esperti. A tal fine è fondamentale sviluppare una maggiore capacità di comunicazione e posizionamento verso questi Stakeholder in modo sinergico e coerente con le strategie di brand e ingaggio dei supporter individuali dell’associazione e con il lavoro di advocacy e programmatico della confederazione internazionale Oxfam.
Il ruolo
L’Head of Institutional Communication Office ha il compito, insieme alle 4 risorse dell’ufficio di:
– Sviluppare la strategia di comunicazione verso gli Stakeholder (SH) chiave di Oxfam Italia in considerazione degli obiettivi di raccolta fondi, di partnership e di influenza perseguiti dagli Uffici del Dipartimento Programmi, dall’Ufficio Policy e dall’Ufficio Corporate. Per raggiungere
gli obiettivi di questa strategia, l’ufficio governerà il canale media earned (tramite comunicati stampa, blog e attività di media relation), i canali social dedicati agli Stakeholder chiave (X e Linkedin), gli eventi ad essi rivolti in sinergia e con il contributo della figura responsabile delle Pubbliche relazioni.
– In collaborazione con l’Ufficio Policy, sviluppare un piano di lavoro mirato a influenzare le posizioni e i processi decisionali degli stakeholder chiave, attraverso la promozione pubblica delle nostre posizioni e policy ask, oltre a favorire un cambio di prospettiva nel dibattito pubblico tra attori chiave come istituzioni, aziende, società civile ed esperti. Nel perseguire questi obiettivi, la figura coordinerà i portavoce di Oxfam Italia, adottando le Brand Guidelines dell’organizzazione e assicurandosi di non posizionarla come un centro studi.
– Definire e implementare un piano di lavoro, in collaborazione con gli Uffici Corporate, Raccolta Fondi Istituzionale e le persone responsabili delle partnership legate ai programmi di mission, per raggiungere gli obiettivi di engagement. Il piano sarà orientato a sviluppare e consolidare un sistema di relazioni strategiche, favorendo l’apertura e il rafforzamento di contatti con potenziali grandi donatori (istituzioni e aziende) e partner strategici. Inoltre, si occuperà di elaborare un piano di posizionamento mirato verso gli stakeholder chiave, con l’obiettivo di supportare e potenziare le strategie di engagement gestite dagli altri Uffici.
Principali responsabilità
Pianificazione e organizzazione
– Disegnare e coordinare il processo di pianificazione strategica e operativa dell’Ufficio, del relativo budget e KPI.
– Disegnare e monitorare il sistema di misurazione dei KPI di engagement legati ai canali gestiti dall’Ufficio.
– Coordinare la pianificazione editoriale dei canali dell’Ufficio, assicurandone l’allineamento con quella dei canali gestiti dall’Ufficio Individui.
– Definire e formalizzare i principali processi e procedure di lavoro dell’Ufficio.
– Elaborare i piani di comunicazione per le attività di influenza che Oxfam promuove nell’ambito di campagne e coalizioni con altre organizzazioni.
Content e produzione materiali di comunicazione
– Collaborare con la persona responsabile del Brand di Oxfam (Ufficio Individui) per elaborare e aggiornare la sezione delle linee guida del brand dedicata agli Stakeholder chiave dell’Ufficio, garantendone l’applicazione nei canali gestiti e nelle comunicazioni rivolte agli stessi.
– Definire e gestire il processo di approvazione (sign-off) dei contenuti grezzi raccolti e utilizzati dall’Ufficio, in collaborazione con le persone degli Uffici Policy e Programmi, per la comunicazione diffusa attraverso i canali dell’Ufficio e dell’Ufficio Individui.
– Redigere documenti con le red lines di riferimento per i diversi temi e le linee guida per la comunicazione sui canali gestiti dall’Ufficio.
– Approvare materiali istituzionali prodotti dallo staff dell’Ufficio, come il Bilancio Sociale, brochure e altri documenti destinati agli stakeholder chiave.
– Garantire la produzione tempestiva ed efficace di documenti che evidenzino l’impatto dei programmi di Oxfam, coordinandosi con il responsabile dell’Ufficio Monitoring Evaluation Accountability Learning (MEAL).
– Valutare i rischi per il brand in relazione agli SH chiave dell’Ufficio.
– Coordinare la comunicazione con gli SH di Oxfam Italia durante situazioni di crisi comunicativa.
Media, social media ed eventi
– Supervisionare il lavoro dell’area media e la gestione dei canali social di responsabilità dell’Ufficio
– Assicurare che comunicati stampa, post su X e LinkedIn, contenuti delle sezioni del sito gestite dall’Ufficio e, più in generale, tutti i prodotti di comunicazione realizzati dall’Ufficio siano coerenti con le Brand Guidelines dell’organizzazione.
– Organizzare eventi mirati a rafforzare il posizionamento di Oxfam Italia presso Stakeholder chiave, come la presentazione del bilancio sociale a Roma o Milano, o l’Oxfam Festival.
Gestione delle relazioni funzionali
– Contribuire allo sviluppo e al monitoraggio della strategia di pubbliche relazioni gestita dalla figura responsabile, che riporta al Direttore di Dipartimento e si occupa anche dello sviluppo della base sociale, garantendone un’efficace integrazione nella strategia dell’Ufficio.
– Contribuire allo sviluppo e al monitoraggio della strategia di posizionamento verso le aziende gestita dalla figura deputata dell’Ufficio Corporate
Esperienza e conoscenze richieste
– Formazione universitaria in Comunicazione/Marketing/Fundraising/Pubbliche Relazioni/Public Affairs
– Aver maturato almeno 8 anni esperienza consolidata nel ruolo, preferibilmente all’interno di realtà non profit di media complessità
– Esperienza comprovata in comunicazione istituzionale e pubbliche relazioni
– Conoscenza delle dinamiche legate alla lobby e all’advocacy
– Capacità di identificare e monitorare KPI di engagement degli Stakeholder
– Ottima conoscenza del panorama media italiano e di Stakeholder quali le aziende, le Istituzioni e le organizzazioni della società civile
– Consolidate capacità di gestione di team, anche a distanza
– Competenze nella produzione di contenuti per media e partnership aziendali
– Comprovata conoscenza di strumenti di pianificazione e gestione
– Ottima conoscenza scritta e verbale della lingua inglese
Principali competenze richieste
– Significativa capacità di pianificazione e gestione di piani di lavoro complessi
– Consolidate capacità di gestione e sviluppo dello staff e di relazione interpersonale
– Approccio analitico nella valutazione dei rischi e conseguente presa di decisioni
– Capacità di leadership
Questa Job Description non è allegata al contratto di lavoro. È intesa come una guida e potrebbe
essere variata di volta in volta alla luce degli sviluppi strategici della posizione.
Come candidarsi
Invitiamo i/le candidat? interessati/e a candidarsi entro il 31 gennaio 2025 attraverso la pagina Lavora con Noi sul nostro sito ed allegando:
– CV
– lettera di motivazione in cui si evidenzia come competenze ed esperienze professionali siano in
linea con il profilo ricercato
– aspettativa economica desiderata espressa in lordo mese o lordo anno
– Prodotti di comunicazione realizzati o case history significative per il ruolo ricercato
– 3 referenze di persone appartenenti agli uffici HR o, se non presenti, degli uffici facenti
funzioni HR, complete di nominativi, contatti telefonici ed e-mail (fornire solo account aziendali e non personali come gmail, yahoo, ecc), che verranno sollecitati solo nelle fasi finali del percorso di selezione
Processo di selezione
I CV ricevuti verranno pre-selezionati sulla base della coerenza con il profilo richiesto. I/le candidat? selezionat? potranno essere chiamat? a partire dal giorno successivo alla data di ricevimento del CV.
Le prove di selezione (colloqui individuali ed eventuali prove scritte) si svolgeranno tramite incontri virtuali o presso la sede di Firenze; gli eventuali costi di trasporto per partecipare alle prove di selezione saranno a carico dei/lle candidat?.
Nota: Si procederà, alla verifica delle referenze nella fase finale della selezione.
Potranno esserci altri eventuali controlli specifici come casellari giudiziari nel caso in cui il ruolo ricoperto preveda il contatto con minori, e eventuali controlli finanziari anti-terrorismo.
Per maggiori informazioni sul Oxfam Italia consultare il website: www.oxfamitalia.org