ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

FONDAZIONE E35 – Project Manager – Mozambico

FONDAZIONE E35 sta selezionando un/a Project Manager da inserire nella sua operatività in Mozambico. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 27/01/2025

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER UN INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA
E CONTINUATIVA PER “PROJECT MANAGER” PRESSO E35 – FONDAZIONE PER LA
PROGETTAZIONE INTERNAZIONALE, SEDE DI PEMBA, MOZAMBICO

IL LEGALE RAPPRESENTANTE RENDE NOTO

che E35 – Fondazione per la Progettazione Internazionale (di seguito indicata come Fondazione E35), con sede a Reggio Emilia in via Vicedomini,1 indice il seguente “AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER UN INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA PER “PROJECT MANAGER”” da impiegarsi nel supporto alla realizzazione delle attività della Fondazione E35 presso E35 – Fondazione per la Progettazione Internazionale, sede di Pemba, Mozambico (di seguito anche Avviso).

Principali attività richieste
Il/la collaboratore/collaboratrice sarà principalmente coinvolto/a nel coordinamento e nella gestione di alcune aree di lavoro dei progetti gestiti da Fondazione E35 in Mozambico, nella città di Pemba, con particolare riferimento a:
– Coordinamento delle azioni in corso della Fondazione E35 a Pemba ed in Mozambico riguardanti lo sviluppo di politiche urbane per l’ambiente, la gestione dei rifiuti solidi urbani, l’arborizzazione e la resilienza urbana, verificandone la rispondenza agli obbiettivi generali e specifici dei progetti che finanziano tali attività.
– Coordinamento delle azioni in corso della Fondazione E35 a Pemba nell’area delle energie rinnovabili e della transizione energetica, verificandone la rispondenza agli obbiettivi generali e specifici dei progetti legati a tali attività.
– Supervisione delle aree di logistica, amministrazione e risorse umane della Fondazione E35 a Pemba ed in Mozambico, in linea con i regolamenti e le procedure interne dell’organizzazione, delle leggi locali e dei regolamenti dei diversi donatori.
– Coordinamento ed organizzazione dello staff locale coinvolto nelle azioni ed aree di lavoro di cui ai punti precedenti.
– Gestione finanziaria, in linea con i regolamenti dei donatori e della Fondazione E35, delle progettualità affidate e delle aree di lavoro di cui ai punti precedenti.
– Supporto al coordinamento ed alla creazione di sinergie tra i vari progetti esistenti sul territorio di Pemba e del Mozambico implementati da Fondazione E35 e dal Comune di Reggio Emilia.
– Produzione periodica dei documenti di reportistica, monitoraggio e verifica delle attività con riferimento agli indicatori previsti dai progetti di competenza.
– Partecipazione attiva nella ricerca di ulteriori opportunità per lo sviluppo delle attività della Fondazione E35 e del Comune di Reggio Emilia in Mozambico e supporto, laddove richiesto, nella stesura di nuove proposte progettuali nelle aree di lavoro e di competenza ed in altre aree di possibile interesse di Fondazione E35 e del Comune di Reggio Emilia quali, non esaustive, la cultura, lo sport, l’educazione ambientale, l’inclusione e innovazione sociale etc….
Le attività e responsabilità di cui sopra saranno sempre accompagnate e condivise con il Coordinatore Generale della Fondazione E35 in Mozambico e con la sede a Reggio Emilia.

Durata, Sede e Inquadramento
Il contratto ha ad oggetto una prestazione di lavoro autonomo, di collaborazione coordinata e continuativa, per una durata prevista di 12 mesi, eventualmente prorogabile. La prestazione si svolgerà principalmente presso l’ufficio di progetto in loco nella città di Pemba e
sul territorio municipale di Pemba in generale, con possibilità di brevi missioni all’interno del paese per partecipare allo sviluppo di attività progettuali o al coordinamento ed aggiornamento dei donors o di altri partner istituzionali. Altro possibile luogo di lavoro per alcuni periodi potrebbe essere la città di Reggio Emilia, sede di Fondazione E35.
Il compenso lordo previsto verrà valutato sulla base dell’effettiva esperienza del/della collaboratore/collaboratrice, e non potrà comunque superare i 48.000,00 (quarantottomila/00) Euro lordi (oneri fiscali e contributivi inclusi) per i 12 mesi di contratto previsti.

Requisiti di ammissione alla selezione

Requisiti richiesti di accesso alla selezione (da possedersi alla data di scadenza del bando):

  • godere dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  • non avere carichi pendenti, per quanto a propria conoscenza;
  • non trovarsi in situazioni di inconferibilità né incompatibilità rispetto alla posizione di cui all’avviso o, qualora sussistente una situazione di incompatibilità, di essere disponibile a rimuoverla tempestivamente;
  • non trovarsi in situazione di conflitto di interessi rispetto a Fondazione E35 e rispetto alla posizione dii cui all’avviso in oggetto;
  • di essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali;
  • non aver esercitato, negli ultimi tre anni di servizio quale dipendente o titolare di incarichi nelle pubbliche amministrazioni, poteri autoritativi o negoziali per conto delle stesse pubbliche amministrazioni di provenienza, di cui la Fondazione sia stata destinataria;
  • possesso di patente di guida di categoria “B”;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età di collocamento a riposo d’ufficio del dipendente secondo quanto stabilito dal CCNL del settore Commercio e servizi alla data di scadenza del bando;
  • avere adeguata conoscenza della lingua portoghese, livello minimo B2 (Common European Framework of Reference for Languages);
  • titolo di studio: Laurea Triennale o Specialistica del nuovo ordinamento o Diploma di Laurea (vecchio ordinamento); per i candidati in possesso di un eventuale titolo di studio conseguito all’estero, l’ammissione alla selezione è subordinata al riconoscimento del titolo posseduto al titolo di studio previsto per l’accesso, ai sensi della vigente normativa.

Tutti i requisiti previsti per l’ammissione alla selezione, devono essere posseduti dai candidati e dalle candidate alla data di scadenza dell’avviso e mantenuti fino alla sottoscrizione del contratto d’incarico.
L’accertamento della mancanza entro il termine di presentazione della domanda o il venir meno anche di uno solo dei requisiti di ammissione comporta, in ogni tempo, la risoluzione del contratto e la decadenza dalla nomina conseguita. Per i titoli conseguiti all’estero è richiesto il possesso del provvedimento di riconoscimento da parte delle autorità competenti entro i termini di scadenza del presente avviso. 

Saranno valutate le seguenti esperienze e competenze:

  • Esperienza di lavoro nell’ambito di progetti di cooperazione decentrata e cooperazione allo sviluppo a finanziamento europeo, nazionale e internazionale, con particolare evidenza di esperienze nelle diverse fasi ed aree di responsabilità legate ai progetti (amministrazione, management, implementazione, monitoraggio e valutazione…);
  • Esperienza nella gestione amministrativa di progetti di cooperazione internazionale e nella conoscenza delle procedure dei principali donors nazionali ed internazionali;
  • Esperienza nella gestione e selezione di risorse umane nell’ambito di progetti di cooperazione decentrata e cooperazione allo sviluppo a finanziamento europeo, nazionale e internazionale, con particolare riferimento alla gestione di team di lavoro multisettoriali;
  • Esperienza nelle aree di lavoro ambiente, resilienza urbana, amministrazione, logistica, energie rinnovabili;
  • Evidenti esperienze nella gestione di relazioni con attori istituzionali e non;
  • Evidenti esperienze nella facilitazione di relazioni tra partner locali ed internazionali di progetto;
  • Conoscenza della lingua italiana (scritta e orale);
  • Conoscenza della lingua portoghese (scritta e orale);
  • Conoscenza della lingua inglese (scritta e orale);
  • Conoscenza degli strumenti informatici del pacchetto MS Office (Word, Excel, Power Point);
  • Conoscenza dell’utilizzo di internet e Social Network;
  • Esperienze di stage e di lavoro all’estero, ed in particolare in Mozambico;
  • Evidente esperienza nell’accompagnamento e gestione di missioni internazionali in loco, con conseguente facilitazione delle stesse in linea con i risultati attesi del progetto. 

Si richiede inoltre:

  • Capacità di relazione, predisposizione ai rapporti interpersonali ed al lavoro in team;
  • Metodicità, capacità di analisi e di sintesi, attitudine alla precisione;
  • Disponibilità a trasferte in territorio UE ed Extra UE;
  • Attitudine flessibile, paziente e positiva.

Modalità e termini di presentazione della domanda:

I/le candidati/e, interessati/e a prendere parte alla presente selezione, dovranno far pervenire inderogabilmente entro e non oltre il 27/01/2025 alle ore 13.00 la propria domanda di partecipazione in carta semplice, redatta secondo lo schema allegato al presente atto, con le seguenti modalità:

  • tramite e-mail all’indirizzo PEC fondazione@pec.e-35.it, riportando nell’oggetto della e-mail l’indicazione seguente “AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER UN INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA PER “PROJECT MANAGER” PRESSO E35 – FONDAZIONE PER LA PROGETTAZIONE INTERNAZIONALE, SEDE DI PEMBA, MOZAMBICO”;

la domanda e i documenti allegati all’e-mail dovranno essere in formato pdf.
Si ricorda che è possibile inviare e-mail alla PEC della Fondazione E35 anche con invio tramite casella di posta elettronica non certificata, ottenendo conferma di ricezione in automatico.

Per la validità farà fede:

  • la data e l’orario di consegna presso la casella PEC di Fondazione E35.

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *