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CONDIVISIONE FRA I POPOLI – Amministrativo – Nigeria

CONDIVISIONE FRA I POPOLI sta selezionando un/a Amministrativo da inserire nella sua operatività in Nigeria. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Da definire Scadenza candidature 16/02/2025

CONTESTO LAVORATIVO

CFP lavora in Nigeria dal 2020 grazie alla collaborazione con la Diocesi di Ikot Ekpene nello stato di Akwa Ibom nel sud-est del paese, in particolare nella formazione professionale e nell’inserimento lavorativo dei giovani.  Un nuovo progetto finanziato dal Ministero dell’Interno, bando RELINT 2024, inizierà a marzo 2025  e si propone di contrastare la migrazione irregolare attraverso la formazione qualificata dei giovani tra i 16 e i 25 anni e il loro inserimento professionale. L’azione progettuale sarà localizzata principalmente ad Ikot Ekepene (stato di Akwa Ibom) e a Lagos, in maniera più residuale negli stati di Oshun, Enugu, Kano, Sokoto e nel territorio della capitale federale Abuja. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con la Diocesi di Ikot Ekepene e l’ONG italo-nigeriana Nigerian Women Association (NWA). L’inizio della collaborazione è previsto a marzo/aprile 2025. La sede sarà ad Uyo, con visite periodiche nelle aree del progetto. L’Amministrativo farà riferimento al Capo progetto sul campo. Lavorerà in stretta collaborazione con lo staff CFP in Italia.

Responsabilità e mansioni:

  • Su base mensile, controllare la completezza delle prove di pagamento ricevute dai partner
  • Supportare gli Accountants dei partner locali nellaggiornamento delle prime note del progetto
  • Aggiornare il piano di spesa preventivo su base bimensile in collaborazione con il PM e con il desk Italia
  • Assistere il Capo Progetto nella preparazione del piano di procedure d’acquisto e nel suo aggiornamento
  • Preparare la bozza dei rapporti finanziari intermedi e dei rapporti finanziari finali
  • Assistere il Capo Progetto nella preparazione del cash flow e nelle richieste di fondi all’HQ o nelle richieste di pagamento
  • Assistere il Capo Progetto e i partner nell’applicazione delle rispettive procedure d’acquisto
  • Organizzare incontri di formazione sulle procedure amministrative (per i partner e il personale locale)
  • Archiviare tempestivamente e accuratamente i documenti, in coordinamento con il Capo Progetto e il desk Italia

Requisiti essenziali:

  • Laurea in cooperazione allo sviluppo, scienze politiche, economia o discipline correlate, con competenze in gestione finanziaria e delle risorse umane
  • esperienza nella gestione finanziaria e amministrativa di progetti di cooperazione e sviluppo
  • Forti competenze nel monitoraggio finanziario, nella pianificazione e nel follow-up
  • Forti competenze di budgeting e gestione finanziaria
  • Competenze in contabilità
  • Capacità di preparare rapporti finanziari, nuove proposte di bilancio, previsione e pianificazione finanziaria
  • Buona conoscenza delle regole amministrative e delle procedure d’acquisto dei principali donatori
  • Esperienza nella creazione e nel rafforzamento di procedure e sistemi per la gestione e il controllo finanziario e nella revisione della loro efficacia quando necessario
  • Ottima comunicazione, con capacità di lavorare a stretto contatto e a supporto dello staff locale ed espatriato e dei partner
  • Attenzione ai dettagli, capacità di seguire le procedure
  • Consapevolezza interculturale, sensibilità e pazienza
  • Flessibilità e con un atteggiamento positivo
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, scritto e parlato
  • Capacità informatiche, in particolare nell’utilizzo dei programmi di Microsoft Office come Word ed Excel, così come dei pacchetti di contabilità e altre competenze di database.

Costituiscono titolo preferenziale:

  • Precedente esperienza di lavoro e/o volontariato in Nigeria
  • Precedente esperienza nella gestione finanziaria e nel reporting di progetti finanziati da AICS
  • Capacità di sviluppare, fornire e valutare la formazione per lo staff
  • Precedente esperienza nella gestione di audit esterni su progetti

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