AIDOS sta selezionando un/a Coordinatrice/ore di Progetto da inserire nella sua operatività in Giordania. Durata 18 mesi. Tipo contratto: Da definire Scadenza candidature 31/01/2025
Background: AIDOS avvierà un progetto della durata di 18 mesi in Giordania, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di protezione di donne con disabilità e/o a rischio e/o vittime di violenza di genere, facilitandone l’autonomia e l’empowerment socioeconomico, in particolare di donne rifugiate siriane (Mafraq e Amman), donne/ragazze ospiti nelle protection home di Amman e Irbid. Il progetto si realizzerà in partenariato con associazioni italiane e giordane ed è finanziato da AICS Amman.
Responsabilità e mansioni:
La/il coordinatrice/ore avrà la responsabilità diretta del raggiungimento dei risultati del progetto, del coordinamento con i diversi partner di progetto, dell’assistenza tecnica del partner locale, della realizzazione delle attività in loco e della reportistica (narrativa e finanziaria).
Inoltre, garantirà la presenza di AIDOS agli incontri nazionali con i vari attori della cooperazione impegnati nel paese, incluse le autorità locali, contribuendo allo sviluppo di una strategia di AIDOS nell’area e a potenziali nuovi progetti.
La/il coordinatrice/ore progetto sarà responsabile di:
- Implementazione e monitoraggio progetto
- coordinare le attività di progetto, verificando che siano in accordo con quanto previsto dai documenti di progetto e siano svolte secondo il piano di lavoro e il cronogramma prefissato
- redigere rapporti di attività e finanziari
- assicurare l’assistenza logistica al personale/consulenti di AIDOS durante le loro missioni in loco
- contribuire al sistema di monitoraggio e valutazione dei progetti di AIDOS
- Assistenza tecnica alla controparte locale al fine di garantire:
- la precisa e regolare/puntuale applicazione delle regole e dei regolamenti stabiliti dagli organismi finanziatori e l’accurato uso e la corretta gestione dei fondi e delle risorse di progetto
- la corretta e puntuale preparazione dei rapporti finanziari e di attività della controparte locale esaminando e verificando accuratamente i documenti finanziari e gli allegati dei rapporti
- la conformità dell’eventuale acquisto di attrezzature necessarie alla realizzazione dei progetti alle regole e procedure stabilite dagli organismi finanziatori e da AIDOS, la loro corretta installazione, utilizzazione e manutenzione
- il rafforzamento delle capacità tecniche e gestionali delle controparti locali
3. Gestione risorse umane e materiali
- gestire e rendicontare le spese per l’ufficio di AIDOS in loco garantendo l’uso appropriato e la corretta gestione dei fondi all’ ufficio
- aprire conti bancari, gestirli e movimentarli
- partecipare all’eventuale selezione del personale di progetto e dei/lle consulenti locali in collabora zione con AIDOS e il/la coordinatore/rice in loco della controparte locale
- gestire il personale locale garantendo che i compiti e le mansioni attribuite siano svolte bene garantendo la sicurezza, il benessere e il rispetto dei diritti delle/i lavoratori/trici
- supportare e se necessario formare on the job il personale locale AIDOS
- Relazioni esterne, comunicazione e progettazione
- Coordinare e mantenere le relazioni con gli stakeholders in loco
- partecipare a riunioni, gruppi di lavoro, conferenze e seminari inerenti alle tematiche di AIDOS
- assicurare che la comunicazione relativa alle attività di AIDOS Etiopia siano conformi sia alla strategia di comunicazione di AIDOS e della controparte locale sia alle regole sulla visibilità dei donatori
- identificare possibili donatori per eventuali cofinanziamenti di progetto o di altre iniziative di AIDOS
- preparare proposte di progetto in coordinamento con AIDOS HQ ed eventuali partner locali
- rappresentare AIDOS in Giordania presso le autorità etiopi e garantire il rispetto e l’ottemperamento delle procedure richieste dal governo etiope ai fini del mantenimento della registrazione di AIDOS nel paese
Si richiede:
- Laurea conseguita da almeno 3 anni in disciplina rilevante per lo svolgimento delle mansioni
- Almeno 3 anni di provata esperienza lavorativa in una posizione simile nel settore della cooperazione allo sviluppo e dell’emergenza presso organizzazioni della società civile; ottima conoscenza delle procedure di gestione e rendicontazione diprogetti cofinanziati dal governo italiano, da AICS, e/o Unione Europea
- Almeno 2 anni di provata esperienza lavorativa in progetti in contesti emergenziali, preferibilmente in Medio Oriente e in progetti su tematiche relative a diritti delle donne, violenza di genere
- Conoscenza dell’approccio di genere e dei relativi strumenti
- Ottima conoscenza degli strumenti informatici e del pacchetto Office
- Ottima conoscenza della lingua inglese (C1 o C2 sia per lo scritto che per il parlato), gradita conoscenza della lingua araba
- Capacità di leadership e di lavoro in team
- Spirito di adattamento, flessibilità, autonomia
- Completano il profilo doti di affidabilità, serietà, capacità di ascolto, orientamento alle persone e for- te motivazione per la missionedell’associazione
Le persone interessate sono pregate di inviare entro il 31 gennaio 2025 il loro CV unitamente a una lettera motivazionale (entrambi in inglese) a: segreteria@aidos.it specificando nell’oggetto: Candidatura Giordania, Nome e Cognome. Solo le personepreselezionate saranno invitate per un colloquio.