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WEWORLD – Junior Legal & Compliance Officer – Italia

WEWORLD sta selezionando un/a Junior Legal & Compliance Officer da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 17/12/2024

Ruolo: Junior Legal & Compliance Officer

Dipartimento/Area: Unità Quality, Legal & Compliance (QLC)

Riporta: Responsabile unità QLC

Sede: Milano o Bologna

Tipo di Contratto: Co.Co.Co.

Durata: 12 mesi

Disponibilità richiesta: full-time

Compenso: da definire a seconda del profilo e policy interna

Candidarsi entro: 17.12.2024

Inizio previsto: gennaio 2025

WeWorld è un’organizzazione no profit indipendente che da 50 anni difende i diritti di tutte le persone per costruire un mondo più equo e garantire loro una vita dignitosa, opportunità e un futuro migliore. Lavora in oltre 26 Paesi nel mondo, inclusa l’Italia, con oltre 179 progetti di emergenza, aiuto umanitario e cooperazione allo sviluppo. La sua azione si rivolge soprattutto a donne, bambine e adolescenti, protagoniste e protagonisti del cambiamento in ogni comunità per un mondo più giusto e inclusivo.

Job Description

WeWorld sta cercando cerca un/a Junior Legal & Compliance Officer in Italia per rafforzare il proprio team nell’unità QLC (Quality, Legal & Compliance).

La persona selezionata collaborerà all’interno dell’area Quality, Legal & Compliance nello svolgimento delle attività di seguito descritte, principalmente in ambito legale e di compliance.

La risorsa lavorerà a stretto contatto con i colleghi e le colleghe dell’unità e lavorerà in coordinamento con tutte le funzioni e dipartimenti in HQ.

La collaborazione avrà inizio nel mese di Gennaio 2025.

Principali mansioni e responsabilità

  • Collabora allo svolgimento delle pratiche su documenti istituzionali (autentiche di firme legali rappresentanti, procure, certificati di vigenza, visure camerali, etc.) per conto delle sedi estere e Italia interfacciandosi con studi notarili, commercialisti ecc,
  • Predispone e finalizza le richieste di documenti relativi all’organizzazione presso le istituzioni e amministrazioni pubbliche;
  • Coordina le attività finalizzate alla registrazione della Fondazione presso governi e autorità all’estero. Verifica la coerenza delle tipologie di registrazione all’estero con la forma e i requisiti legali della Fondazione in Italia;
  • Verifica la correttezza formale di dichiarazioni e documenti posti a firma;
  • Verifica correttezza formale e gli impegni dell’organizzazione in caso di accordi e contratti posti a firma;
  • Archivia adeguatamente la documentazione che gestisce;
  • Supporta gli altri membri dell’Unità in base alle esigenze identificate.

REQUISITI ESSENZIALI

Qualifiche e conoscenze

  • Laurea in giurisprudenza, in scienze politiche o affini in ambito umanistico o economico/gestionale.
  • Buona conoscenza e utilizzo dei programmi Word, Excel, Outlook.
  • Ottima conoscenza della lingua italiana e inglese, orale e scritta.

Esperienze professionali

  • Almeno 2 anni di esperienza in una Organizzazione non Governativa o di una Organizzazione Internazionale in posizioni amministrative o gestionali

Competenze e abilità

  • Precisione, disponibilità e capacità di organizzazione.
  • Buona capacità di pianificare con forte orientamento all’obiettivo.
  • Conoscenza e capacità di applicare principi, concetti, procedure e terminologia per la redazione, la revisione e l’analisi di documenti procedurali e legali.
  • Buona capacità e abilità nell’identificare problemi, formulare opzioni e conclusioni, proporre raccomandazioni e soluzioni.
  • Capacità comunicative, sia in forma scritta che orale, per rapportarsi con tutti gli interlocutori sia interni che esterni, creando un ambiente positivo
  • Buona predisposizione alle relazioni interpersonali e al lavoro in team.
  • Abitudine ad operare in contesti strutturati e multiculturali
  • Condivisione della missione e dei principi di WeWorld
  • Effettivo interesse per il settore no profit e in particolare per la Cooperazione Internazionale

REQUISITI DESIDERABILI

  • Master o studi specifici nell’ambito della cooperazione allo sviluppo e/o con organizzazioni operanti in Italia con focus infanzia e protection.
  • Conoscenza del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e delle tematiche connesse alla protezione dei dati personali.
  • Conoscenza funzionamento D.Lgs 231/01 e Modello Organizzativo e di Gestione
  • Conoscenza funzionamento e approccio Audit e Risk Management
  • Conoscenza di una terza lingua (spagnolo, francese)

Come candidarsi
Inviare i seguenti documenti al link ufficiale: 

  • CV aggiornato
  • Lettera di presentazione con indicazione di motivazione verso il ruolo; due referenze complete (ruolo, mail)

La selezione potrà essere chiusa anticipatamente, ove si individuasse una candidatura in linea con il profilo ricercato. A causa dell’elevato numero di candidature, ci scusiamo in anticipo se risponderemo solo ai profili ritenuti idonei al ruolo.

LINK ALLA VACANCY


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