ISTITUTO OIKOS E.T.S. sta selezionando un/a Capo progetto esperto in gestione delle risorse naturali da inserire nella sua operatività in Tunisia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 06/01/2025
CAPO PROGETTO esperto in gestione delle risorse naturali – Tunisia
Istituto Oikos (www.istituto-oikos.org) ha iniziato la sua attività a Milano nel 1996 e oggi opera in Europa e nel Sud del mondo per promuovere una gestione responsabile delle risorse naturali e diffondere modelli di vita più sostenibili come strumenti di sviluppo socio-economico e di lotta alla povertà. La visione di Istituto Oikos è quella di un futuro in cui ecologia, economia ed equità siano integrate, conciliando le esigenze dell’uomo e dell’ambiente. La missione è contribuire alla conservazione degli ecosistemi promuovendo lo sviluppo con professionalità, innovazione e partecipazione.
Istituto Oikos sta aprendo la sua sede in Tunisia, dove opererà per la tutela del territorio e la conservazione delle risorse naturali, in piena aderenza alla sua missione.
Sede di lavoro: Soliman, Regione Nord-Est, Governatorato di Nabeul, con frequenti spostamenti a Tunisi
Compenso e tipologia di contratto: Contratto Co.co.co, compenso annuo lordo 33.000 – 36.000 Euro, da concordare in base ad esperienza e qualifiche del candidato
Durata: 12 mesi con possibilità di rinnovo
Inizio della collaborazione: Febbraio/Marzo 2025
Descrizione del lavoro
Cerchiamo una persona fortemente motivata, con un solido approccio multi-tasking e un background nel settore ambientale su tematiche legate al cambiamento climatico e all’agricoltura sostenibile.
Il candidato selezionato guiderà l’implementazione di un progetto della durata di 30 mesi finanziato dal Ministero dell’Interno in tema di preservazione di risorse idriche e biodiversità. A fianco del partner locale Association de l’environnement et du développement à Soliman (AEDS) e con il sostegno del Centre de Recherches et des Technologies des Eaux (CERTE), il progetto si pone l’obiettivo di preservare l’integrità ecologica dell’ecosistema di Sebkhet Soliman e dell’estesa area agricola che la circonda, attraverso l’introduzione di soluzioni agricole innovative e tecniche ecocompatibili per il trattamento delle acque reflue.
La persona selezionata dovrà essere in grado di relazionarsi adeguatamente con un’ampia gamma di soggetti interessati e di facilitare il processo di integrazione di istituto Oikos nel Paese.
Funzioni principali
La posizione richiede capacità di leadership, rappresentanza e comunicazione, nonché esperienza professionale nella costruzione e nello sviluppo di reti di partenariato.
Le principali responsabilità saranno:
- Gestire l’implementazione del progetto assicurando la conformità con le procedure del donatore e rispettando tutti gli standard tecnici, finanziari e amministrativi del programma, in conformità con le procedure interne di Istituto Oikos e in coordinamento con l’ufficio centrale.
- Garantire il coordinamento e le sinergie con i partner ed altre parti interessate fornendogli il necessario supporto tecnico e amministrativo-contabile.
- Assicurare la gestione finanziaria complessiva del progetto, con il supporto dell’Ufficio amministrativo della sede centrale di Oikos.
- Organizzare le missioni in Tunisia del personale tecnico internazionale, fornendo la necessaria assistenza e supervisione.
- Mantenere un contatto costante con il donatore del progetto e con altri potenziali enti finanziatori, partecipare alle riunioni di coordinamento in loco di agenzie internazionali, ONG e cluster settoriali.
- Contribuire alla definizione di nuovi progetti e di una strategia Paese a lungo termine per l’area di intervento.
Requisiti essenziali:
- Laurea in ingegneria (ambientale o civile), biologia, agraria o settori correlati.
- Almeno 2 anni di esperienza in gestione di progetti di cooperazione internazionale nel settore ambientale.
- Familiarità con la gestione finanziaria dei progetti, in particolare per quanto riguarda la progettazione e la preparazione di documenti di gara, appalti e amministrazione generale, logistica in linea con le EU-PRAG. Capacità di rappresentanza e relazioni a diversi livelli.
- Comprovata capacità di elaborare proposte progettuali per donatori internazionali.
- Ottima conoscenza della lingua francese e fluidità nella lingua inglese.
Titoli preferenziali:
- Esperienza previa in Tunisia o altri Paesi del Nord Africa.
- La conoscenza della lingua araba potrebbe essere vantaggiosa.
- Conoscenze e competenze tecniche nell’implementazione di azioni di adattamento ai Cambiamenti Climatici, in particolare per quanto riguarda la conservazione della biodiversità, l’agricoltura sostenibile o la preservazione delle risorse idriche.
Modalità di candidatura: Inviare il proprio CV con indicazione di almeno due referenze, accompagnato da una breve lettera di motivazione (massimo 1 pagina) con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del G.D.P.R. (General Data Protection Regulation, Regolamento UE 2016/679 D.Lgs. 196/2003) a:
selezione@istituto-oikos.org
Termine per l’invio di candidature: 6 Gennaio 2025. Istituto Oikos si riserva di chiudere la selezione prima del termine nel caso in cui venga identificato il candidato idoneo.
Indicare nell’oggetto: TUN/RAISE/PM/24
NOTA: Solo i candidati selezionati saranno contattati per un primo colloquio e successivamente aggiornati sullo stato della selezione.
Questa selezione rispetta il principio delle pari opportunità (Legge 903/77).