ISCOS sta selezionando un/a Desk officer – Sostituzione di maternità da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 8 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 20/01/2025
Chi siamo
ISCOS è l’Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo nato nel 1983 dall’esperienza sindacale della Cisl per promuovere azioni e progetti di cooperazione internazionale, secondo i principi della solidarietà, della giustizia sociale, della dignità dell’uomo e della pace. Da 40 anni siamo a fianco della società civile dei Paesi in via di sviluppo e dei sindacati locali, per costruire insieme le basi per un lavoro dignitoso, quale strumento principale di redistribuzione della ricchezza, insieme a istruzione, sanità pubblica, politica fiscale.
Funzioni
- Gestione progetti di cooperazione in Pakistan (donatori principali: AICS, UE, 8×1000 a diretta gestione statale)
- Redazione nuove proposte progettuali
Principali attività
- Ricercare e monitorare nuove opportunità di finanziamento;
- Partecipare all’identificazione e alla scrittura di nuove proposte progettuali, in collaborazione con lo staff progettazione di ISCOS, e il rappresentante Paese;
- Redigere i contratti con gli enti donatori e gli accordi con i partner di progetto, insieme al capo progetto e in coordinazione con il Responsabile Amministrativo ISCOS;
- Occuparsi della selezione, formazione e stipula dei contratti dei capi progetto espatriati, in coordinazione con lo staff progettazione ISCOS e il Responsabile Amministrativo ISCOS;
- Supervisionare la selezione dello staff in loco, coordinarne la formazione e supportarlo da remoto sia a livello amministrativo che gestionale;
- Supervisionare l’implementazione e lo stato di avanzamento delle attività di progetto, in collaborazione con il rappresentante Paese e il capo progetto in loco;
- Supervisionare il monitoraggio finanziario dei progetti con il capo progetto e supportare la rendicontazione, il controllo e la reportistica finanziaria insieme al Responsabile Amministrativo ISCOS;
- Effettuare il controllo delle Prime Note (cashbook);
- Monitorare e supportare le organizzazioni partner per una corretta gestione finanziaria dei progetti, in conformità con le linee guida dei donatori;
- Curare i rapporti con gli enti finanziatori in Italia e in Europa;
- Coordinare e fornire riscontro al capo progetto riguardo ai rapporti di progetto (intermedi e finali);
- Ricercare co-finanziamenti, in coordinazione con il capo progetto e lo staff progettazione ISCOS;
- Predisporre e accompagnare le valutazioni esterne e gli audit, insieme al Responsabile Amministrativo ISCOS, in coordinazione con lo staff progettazione ISCOS e il capo progetto in loco;
- Promuovere e comunicare i progetti, insieme al Responsabile Comunicazione ISCOS.
Requisiti
- Laurea specialistica in Economia o Cooperazione Internazionale;
- Almeno 3 anni di esperienza in posizioni analoghe.
- Gestione del ciclo di progetto;
- Conoscenza delle procedure di gestione e rendicontazione dei principali donatori istituzionali e delle linee guida per applicare ai bandi;
- Ottima conoscenza della lingua inglese ed italiana, scritta e orale;
- Risoluzione dei problemi in autonomia;
- Capacità di coordinamento e organizzazione e lavoro in gruppo;
- Capacità di pianificazione e analisi di contesto;
- Spirito d’iniziativa e flessibilità.
Per candidarsi, si prega di inviare il proprio CV e una lettera di presentazione iscos@iscos.eu indicando nell’oggetto dell’e-mail: Desk Ufficio Progetti Pakistan.
Inizio previsto febbraio 2025.
Luogo: Roma
Solo i candidati qualificati e selezionati saranno contattati.