ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

ISCOS – Desk officer – Italia

ISCOS sta selezionando un/a Desk officer – Sostituzione di maternità da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 8 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 20/01/2025

Chi siamo

ISCOS è l’Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo nato nel 1983 dall’esperienza sindacale della Cisl per promuovere azioni e progetti di cooperazione internazionale, secondo i principi della solidarietà, della giustizia sociale, della dignità dell’uomo e della pace. Da 40 anni siamo a fianco della società civile dei Paesi in via di sviluppo e dei sindacati locali, per costruire insieme le basi per un lavoro dignitoso, quale strumento principale di redistribuzione della ricchezza, insieme a istruzione, sanità pubblica, politica fiscale.

Funzioni

  1. Gestione progetti di cooperazione in Pakistan (donatori principali: AICS, UE, 8×1000 a diretta gestione statale)
  2. Redazione nuove proposte progettuali

Principali attività

  • Ricercare e monitorare nuove opportunità di finanziamento;
  • Partecipare all’identificazione e alla scrittura di nuove proposte progettuali, in collaborazione con lo staff progettazione di ISCOS, e il rappresentante Paese;
  • Redigere i contratti con gli enti donatori e gli accordi con i partner di progetto, insieme al capo progetto e in coordinazione con il Responsabile Amministrativo ISCOS;
  • Occuparsi della selezione, formazione e stipula dei contratti dei capi progetto espatriati, in coordinazione con lo staff progettazione ISCOS e il Responsabile Amministrativo ISCOS;
  • Supervisionare la selezione dello staff in loco, coordinarne la formazione e supportarlo da remoto sia a livello amministrativo che gestionale;
  • Supervisionare l’implementazione e lo stato di avanzamento delle attività di progetto, in collaborazione con il rappresentante Paese e il capo progetto in loco;
  • Supervisionare il monitoraggio finanziario dei progetti con il capo progetto e supportare la rendicontazione, il controllo e la reportistica finanziaria insieme al Responsabile Amministrativo ISCOS;
  • Effettuare il controllo delle Prime Note (cashbook);
  • Monitorare e supportare le organizzazioni partner per una corretta gestione finanziaria dei progetti, in conformità con le linee guida dei donatori;
  • Curare i rapporti con gli enti finanziatori in Italia e in Europa;
  • Coordinare e fornire riscontro al capo progetto riguardo ai rapporti di progetto (intermedi e finali);
  • Ricercare co-finanziamenti, in coordinazione con il capo progetto e lo staff progettazione ISCOS;
  • Predisporre e accompagnare le valutazioni esterne e gli audit, insieme al Responsabile Amministrativo ISCOS, in coordinazione con lo staff progettazione ISCOS e il capo progetto in loco;
  • Promuovere e comunicare i progetti, insieme al Responsabile Comunicazione ISCOS.

Requisiti

  • Laurea specialistica in Economia o Cooperazione Internazionale;
  • Almeno 3 anni di esperienza in posizioni analoghe.
  • Gestione del ciclo di progetto;
  • Conoscenza delle procedure di gestione e rendicontazione dei principali donatori istituzionali e delle linee guida per applicare ai bandi;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese ed italiana, scritta e orale;
  • Risoluzione dei problemi in autonomia;
  • Capacità di coordinamento e organizzazione e lavoro in gruppo;
  • Capacità di pianificazione e analisi di contesto;
  • Spirito d’iniziativa e flessibilità.

Per candidarsi, si prega di inviare il proprio CV e una lettera di presentazione iscos@iscos.eu indicando nell’oggetto dell’e-mail: Desk Ufficio Progetti Pakistan.

Inizio previsto febbraio 2025.

Luogo: Roma

Solo i candidati qualificati e selezionati saranno contattati.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *