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COSPE – Project Financial Manager – Colombia

COSPE sta selezionando un/a Project Financial Manager da inserire nella sua operatività in Colombia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 06/01/2025

COSPE, organizzazione impegnata da oltre 40 anni nella cooperazione internazionale, la giustizia sociale e le migrazioni sta cercando un Project Financial Manager con sede di lavoro in Colombia.

Descrizione del Ruolo:

La figura ricercata, coordinando e supportando le figure amministrative dedicate ai vari progetti nei paesi di intervento dovrà garantire la supervisione amministrativa e finanziaria:

  • Del progetto Our Rights, Our Future!, finanziato dall’Unione Europea (UE), per le attività di competenza COSPE che si svolgeranno in Colombia, Eswatini, Senegal, Palestina, Tunisia, Brasile;
  • Dei progetti che riguardano la Colombia e Cuba, finanziati da Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (AICS) ed UE e nei quali COSPE ha il ruolo di coordinatore o partner. Nel dettaglio:

Colombia:

  • CoLoRes: Comunità Locali Resilienti. Donne e giovani costruiscono economie sostenibili e solidali a sostegno del processo di pace in Colombia (AICS)
  • Mujeres tejiendo un futuro de paz (UE)
  • Futuro Rurale: “Equità, Inclusione e Innovazione per lo Sviluppo Sostenibile della gioventù rurale (AICS)
  • Acordes de Paz: innovación, arte y cultura afrocolombiana para la reconciliación y la transformación social (UE)
  • Fortalecimiento del turismo comunitario en la frontera colombo-ecuatoriana sector la amazonia (BID)

Cuba:

  • Trasformazione Integrale nel Municipio di Habana Del Este: un percorso per lo sviluppo inclusivo e sostenibile del territorio (AICS)
  • No más: prevención y respuesta a la violencia contra las mujeres en Cuba (UE e Regione Toscana)
  • Puntos de encuentro: propuestas de juventudes y mujeres emprendedoras para la prevención de las violencias de género (Cooperazione Canadese)
  • ZONE CREATIVE. Sostegno alle industrie culturali e creative attraverso la valorizzazione del patrimonio storico per lo sviluppo territoriale dell’Avana e Matanzas (AICS)

Nello svolgimento delle funzioni assegnate, oltre ad avvalersi del personale contabile ed amministrativo COSPE presente nei paesi, si coordinerà con i Coordinatori/trici dei progetti e con il/la desk amministrativo/a COSPE presso la sede centrale in Italia. Inoltre, durante tutto il ciclo del progetto, assicurerà la conformità con i requisiti contrattuali e con i sistemi e le procedure interne di COSPE.

Principali Compiti e Responsabilità:

Per il progetto Our Rights, Our Future!:

  • Elaborare, in accordo con il Coordinatore/trice di progetto, la pianificazione finanziaria ed autorizzare il trasferimento di fondi alle sedi COSPE nei paesi di intervento.
  • Collaborare con il/la Coordinatore/trice di progetto per predisporre ed aggiornare il piano di acquisti e per definire le modalità per l’erogazione del supporto finanziario a terzi (FSTP secondo le procedure interne di COSPE e in conformità con i requisiti contrattuali; fornire assistenza e supervisione al personale COSPE nei paesi di intervento per lo svolgimento delle gare di acquisto e per l’erogazione del FSTP; gestire direttamente le gare per gli acquisti di beni e servizi che dovranno essere contrattati dalla sede COSPE in Italia; assicurare che le sedi COSPE nei paesi di intervento tengano costantemente aggiornato l’inventario di tutti i beni di proprietà del progetto.
  • Collaborare con il/la Coordinatore/trice di progetto alla stesura di varianti e alla predisposizione di budget per progetti a cofinanziamento.
  • Verificare la validità dei documenti contabili ed amministrativi, di COSPE e dei partner e garantire una corretta gestione ed archiviazione dei documenti amministrativi e contabili dei progetti ai fini della rendicontazione.

Per tutti i progetti assegnati:

  • Assicurare che siano predisposti e regolarmente aggiornati gli strumenti interni per la gestione finanziaria e la rendicontazione dei progetti assegnati, inclusi memo, linee guida e format ad uso dello staff COSPE e dei partner.
  • Assicurare che la registrazione dei movimenti finanziari dei diversi progetti nel sistema contabile sia svolta secondo le modalità ed i tempi previsti dalle procedure interne e verificarne mensilmente la correttezza e completezza.
  • Monitorare, in collaborazione con il/la Coordinatore/trice di Progetto rispettivo, l’andamento economico-finanziario dei progetti assegnati, a livello consolidato e per componente (partner e COSPE); proporre azioni correttive in caso di scostamenti rispetto al budget e segnalare tempestivamente ogni criticità o rischio di carattere finanziario e gestionale.
  • Pianificare, in coordinamento con il /la Coordinatore/trice di Progetto e con il/la desk amministrativo/a in Italia, la rendicontazione finanziaria dei progetti assegnati; predisporre i rendiconti finanziari nei tempi e con le modalità richieste dal finanziatore e da COSPE, inclusa la gestione diretta dell’audit da parte del revisore esterno.
  • Assicurare formazione e back stopping allo staff COSPE su questioni di gestione finanziaria e rendicontazione al fine di operare in conformità alle regole del finanziatore.
  • Supportare il il/la Coordinatore/trice di Progetto nella gestione delle relazioni con il finanziatore o coordinatore per quanto attiene gli aspetti finanziari ed amministrativi.
  • Predisporre e monitorare, in coordinamento con lo staff amministrativo nei paesi, piani di lavoro in relazione ad avvio, implementazione e rendicontazione dei progetti assegnati; facilitare lo scambio di informazioni e buone pratiche anche attraverso l’organizzazione di periodiche riunioni.
  • Partecipare alle attività di coordinamento dell’ufficio amministrazione progetti e facilitare il passaggio di informazioni ed istruzioni relative ai processi interni verso lo staff dei progetti assegnati.
  • Svolgere ogni altra funzione nell’area di propria competenza, richiesta dal supervisore (responsabile ufficio amministrazione progetti).

Requisiti richiesti:

  • Laurea in materie economiche, o esperienza specifica nella gestione amministrativa e contabile di progetti internazionali.
  • Minimo 5 anni di esperienza nella gestione amministrativa e contabile di progetti di cooperazione allo sviluppo.
  • Conoscenza approfondita delle regole di gestione e rendicontazione dell’Unione Europea (PRAG) e di AICS.
  • Conoscenza approfondita dello strumento del Financial Support for Third Parties.
  • Esperienza in pianificazione finanziaria e controllo di gestione e di gestione di partenariati complessi all’interno di progetti/programmi multi-paese; esperienza di coordinamento di processi di preparazione ad audit di progetto.
  • Conoscenza dei principi di contabilità ed ottima conoscenza di strumenti ed applicativi informativi e programmi di contabilità.
  • Buone capacità organizzative e logistiche; Attitudine proattiva e costruttiva alla gestione dei problemi.
  • Esperienza di formazione ed aggiornamento del personale, incluso quello di partner di progetto.
  • Capacità di relazione con partner, fornitori ed istituzioni.
  • Predisposizione al lavoro di gruppo ed alla collaborazione in contesti multidisciplinari ed interculturali.
  • Forte motivazione rispetto alla mission di Cospe e piena e motivata adesione ai valori di Cospe: Cooperazione, Rispetto, Coerenza, Professionalità e Creatività.
  • Ottima conoscenza delle lingue inglese, italiano e spagnolo; auspicabile la conoscenza di altre lingue (francese e/o portoghese).

Offerta:

  • Contratto: co.co.co – accordo collettivo nazionale del 2023
  • Compenso: il compenso sarà commisurato alle reali esperienze possedute, valutando il livello di competenza, l’esperienza lavorativa pregressa e le qualifiche specifiche.
  • Durata: 12 mesi, rinnovabile
  • Inizio contratto previsto da febbraio 2025.
  • Sede di lavoro: Colombia, con possibili missioni di monitoraggio nei paesi di intervento.

Come Candidarsi:

  • Le/Gli interessate/i possono inviare il curriculum vitae e una lettera di presentazione all’indirizzo e-mail risorse.umane@cospe.org, indicando nell’oggetto “PFM COSPE 2025“. Scadenza candidature: 06/01/2025.

COSPE selezionerà i candidati in base alle competenze professionali senza discriminazioni, garantendo un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso dei valori organizzativi.

Cospe si riserva di chiudere prima la selezione qualora venga individuata una candidatura adatta alla posizione.

Disclaimer:

Cospe crede che la diversità, l’equità e l’inclusione siano elementi chiave per lo sviluppo e la sostenibilità delle organizzazioni. Siamo impegnati a creare un ambiente di lavoro inclusivo, che promuova l’uguaglianza di opportunità e rispetti la diversità di background, di esperienze e di opinioni del nostro personale e dei nostri partner. Ci impegniamo a garantire che tutte le fasi del processo di ricerca e selezione del personale siano condotte in modo equo e trasparente, valorizzando le competenze e le qualifiche con un approccio decoloniale. Inoltre, ci impegniamo ad utilizzare un linguaggio ampio ed inclusivo nelle nostre comunicazioni, al fine di evitare qualsiasi forma di discriminazione o pregiudizio di genere. Cospe garantisce i diritti previsti dalla normativa sulla Privacy e precisa che utilizzerà le informazioni ricevute ai soli fini di reclutamento e selezione del personale.

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