09COSPE E.T.S. sta selezionando un/a Coordinatore/trice Senior da inserire nella sua operatività in Colombia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 02/01/2025
Nell’ambito del Progetto “Futuro Rurale: Equità, Inclusione e Innovazione per lo Sviluppo Sostenibile della gioventù rurale”, finanziato da AICS e capofila COSPE, si ricerca un/una coordinazione di progetto senior. La figura selezionata si occuperà anche della pianificazione dell’attività di monitoraggio inclusa la costruzione degli strumenti e dei relativi indicatori.
Il progetto ha l’obiettivo generale di migliorare l’accesso completo all’occupazione e alle opportunità di imprenditorialità per i giovani rurali, in particolare per le donne, attraverso il rafforzamento delle capacità e della sostenibilità delle organizzazioni e imprese che promuovono lo sviluppo rurale sostenibile con un approccio territoriale
E’ previsto il conseguimento dei seguenti principali risultati:
a) rafforzare dal punto di vista imprenditoriale le iniziative selezionate
b) realizzare una strategia d’Assistenza Tecnica alle iniziative selezionate
c) implementare un piano di sostegno finanziario, considerando un approccio di genere e la promozione di modelli sostenibili di produzione e innovazione
d) promuovere un quadro istituzionale di alleanze strategiche territoriali, con Enti locali e regionali, Sindacati, Reti di marketing, SENA, Enti pubblici e privati per garantire sostenibilità e accesso a opportunità alle iniziative.
Principali responsabilità:
- Coordinamento ed esecuzione delle attività in relazione ai risultati attesi, in coordinamento con i partner coinvolti e secondo i piani operativi e finanziari annuali approvati, e nel rispetto delle procedure interne e dei finanziatori. Responsabilità del sistema di monitoraggio in loco, della pianificazione degli strumenti per la raccolta delle informazioni, la loro sistematizzazione e la produzione di report di analisi dei dati di monitoraggio consolidati.
- Responsabilità nel raggiungimento di risultati e obiettivo specifico come da documento di progetto e nella corretta applicazione delle procedure interne e dei finanziatori, le metodologie e strategie concordate a livello di progetto/paese/area.
- Selezione, contrattazione, gestione, supervisione e valutazione del personale in loco relativamente ai risultati descritti: identificazione dei bisogni in termini di risorse umane, preparazione e partecipazione alla fase di selezione, supervisione e monitoraggio dei piani di lavoro, valutazione del personale uscente. Gestione del personale in loco relativo al progetto.
- Corretta archiviazione dei documenti giustificativi di spesa nel sistema di contabilità secondo le regole del donatore.
- Corretta elaborazione dei documenti relativi alla realizzazione dei risultati del progetto: Elaborazione piani operativi e finanziari periodici, elaborazione ed aggiornamento e del piano invii, formulazione di eventuali variazioni da sottoporre ad approvazione del donante, elaborazione di note informative e rapporti sulle attività realizzate.
- Elaborazione della rendicontazione finanziaria e narrativa intermedia e finale secondo le regole del donatore e gestione del budget e dell’esattezza delle imputazioni prima dell’invio alla sede Italia, gestendo sforamenti e/o compensazioni nel rispetto delle regole contrattuali.
- Gestione amministrativa dei risultati del progetto: controllo dei piani finanziari e di spesa, della coerenza e corretta archiviazione dei documenti giustificativi di spesa, del corretto uso del sistema di contabilità e del rispetto delle procedure COSPE e del donante nonché controllo dello stato del cofinanziamento.
- Responsabilità della cura delle relazioni e degli accordi con le organizzazioni coinvolti nei risultati attesi, favorendone il coinvolgimento nelle fasi di pianificazione ed esecuzione, e con ogni altro stakeholder rilevante per area/settore di progetto.
- Attribuzione della corretta imputazione nelle corrispondenti voci di costo, verifica mensilmente della congruità del budget e dell’esattezza delle imputazioni prima dell’invio alla sede Italia, gestendo sforamenti e/o compensazioni nel rispetto delle regole contrattuali.
- Coordinamento periodico con Rappresentante Paese, Responsabile di Area, Referenti in Italia e tutta l’equipe di assistenza tecnica assegnata al progetto, per aggiornamento, monitoraggio e condivisione problematiche/opportunità
- Analisi e segnalazione delle criticità dei progetti.
- Trasmissione alla sede Italia di documenti e dati necessari per i sistemi operativi, sito, archivi e database relativi al progetto.
Requisiti obbligatori:
- Laurea o Master in Cooperazione internazionale, Scienze politiche, Economia, o settori affini.
- Almeno 5 anni di esperienza in ruoli simili e 8 anni in progetti di cooperazione internazionale, preferibilmente in AL e/o Colombia.
- Esperienza di almeno 2 anni nello sviluppo e supporto di iniziative produttive per PMI o cooperative sociali.
- Conoscenza fluente dello spagnolo e dell’italiano.
- Approfondita conoscenza di tematiche di genere, sviluppo rurale, e processi partecipativi e tematiche relative alle comunità afro-indigene
Ulteriori requisiti richiesti:
- Forti motivazioni in ambito non-pro?t e forte motivazione rispetto alla Mission e piena e motivata adesione ai Valori di COSPE;
- Comprovata conoscenza degli strumenti di gestione del ciclo del progetto (quadro logico, budget, cronogramma, POA)
- Esperienza in formulazione di progetti.
- Conoscenze settoriali in: problematiche di genere, comunità afro, indigene e contadine; sviluppo rurale, tutela ambientale, processi partecipativi,
- Ottima conoscenza delle procedure e norme e dei meccanismi di ?nanziamento dei principali donatori, in particolare AICS e Unione Europea.
Competenze trasversali rilevanti:
- Capacità di analisi e di problem solving;
- Competenze relazionali a vari livelli
- Capacità di comprensione e lettura di contesti complessi e di gestione della sicurezza.
SEDE DI LAVORO: CALI (Valle del Cauca, Colombia) e territorio nazionale.
INIZIO E DURATA DEL CONTRATTO: da febbraio 2025, 12 mesi rinnovabile in base alla durata del progetto;
INQUADRAMENTO CONTRATTUALE: Co.co.co come cooperante espatriato.
COMPENSO: commisurato alle esperienze e competenze possedute
Le/gli interessate/i possono inviare il cv e una lettera motivazionale, con autorizzazione al trattamento dati personali (DLgs 196/2003 e smi) all’indirizzo risorse.umane@cospe.org – specificando nell’oggetto del messaggio “PM Colombia – 2025”, entro il 2 gennaio 2025.
Nel CV si prega di specificare per ogni esperienza riportata il volume di budget gestito, il donor ed il numero di risorse umane coordinate nonché le referenze dei precedenti impieghi.
Cospe si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere, riaprire i termini o revocare la presente procedura di selezione qualora se ne riveli la necessità o l’opportunità.
Disclaimer:
Cospe crede che la diversità, l’equità e l’inclusione siano elementi chiave per lo sviluppo e la sostenibilità delle organizzazioni. Siamo impegnati a creare un ambiente di lavoro inclusivo, che promuova l’uguaglianza di opportunità e rispetti la diversità di background, di esperienze e di opinioni del nostro personale e dei nostri partner. Ci impegniamo a garantire che tutte le fasi del processo di ricerca e selezione del personale siano condotte in modo equo e trasparente, valorizzando le competenze e le qualifiche con un approccio decoloniale. Inoltre, ci impegniamo ad utilizzare un linguaggio ampio ed inclusivo nelle nostre comunicazioni, al fine di evitare qualsiasi forma di discriminazione o pregiudizio di genere. Cospe garantisce i diritti previsti dalla normativa sulla Privacy e precisa che utilizzerà le informazioni ricevute ai soli fini di reclutamento e selezione del personale