CBM ITALIA ETS sta selezionando un/a Consulente Europrogettista da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Consulenza Scadenza candidature 16/01/2025
Job title Consulente Europrogettista
Dipartimento/unità PROGRAMS – INSTITUTIONAL DONORS UNIT
Sede di lavoro Remoto, con disponibilità a venire in sede (Milano) per incontri di allineamento
Referente Institutional Donors Program Manager
Tipologia contrattuale Collaborazione autonoma a progetto (P.IVA)
Inserimento/disponibilità 6 mesi (da febbraio 2025 disponibilità part time) con possibile di estensione
Riferimento vacancy PRG_CONS_2025
Scadenza vacancy 15 gennaio 2025
PRESENTAZIONE CBM ITALIA
CBM Italia (www.cbmitalia.org) è un’organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella salute, l’educazione, il lavoro e i diritti delle persone con disabilità dove c’è più bisogno, nel mondo e in Italia. CBM Italia è nata a Milano nel 2001. Siamo parte di CBM, una famiglia internazionale attiva dal 1908 per assistere, curare, includere e dare una migliore qualità di vita alle persone con disabilità che vivono in Africa, Asia e America Latina.
SAFEGUARDING
Tutti coloro che collaborano a qualunque titolo con CBM Italia devono essere resi pienamente consapevoli dell’esistenza di rischi di abuso e sfruttamento, anche sessuale, a danno delle bambine, dei bambini e degli adolescenti e di adulti in situazioni di maggiore vulnerabilità. CBM Italia intende fare tutto quanto sia in suo potere per prevenire, segnalare e rispondere a tali problemi. Il personale di CBM Italia, il personale di organizzazioni partner ed i loro rappresentanti dovranno sempre dimostrare i più alti standard di comportamento nei confronti dei minori e adulti in condizione di vulnerabilità.
RESPONSABILITA’
La risorsa collaborerà con il dipartimento Programs per rafforzare le capacità di progettazione dell’organizzazione, assicurando la presentazione di proposte di alta qualità ai finanziatori identificati.
Nello specifico si occuperà:
- Sviluppo, finalizzazione e revisione della documentazione progettuale, come richiesto dalle linee guida dei donor per ciascun bando (es. Quadro Logico, Narrativo, Budget);
- Supporto nella preparazione della documentazione formale da allegare alle proposte, inclusi controlli amministrativi e verifiche di completezza;
- Collaborazione nella gestione delle relazioni con i partner di CBM Italia in relazione ai progetti da sviluppare.
ESPERIENZE E QUALIFICHE SPECIFICHE
ESPERIENZE
- Almeno 5 anni di esperienza nel settore non profit, con una conoscenza approfondita delle metodologie di progettazione per i principali donatori (Project Cycle Management, Logical Framework).
- Comprovata esperienza nella scrittura di progetti Erasmus+ e conoscenza delle relative procedure e linee guida, oltre a esperienza con altri programmi come CERV, donatori italiani (CiB, AICS ECG).
- Esperienza nella progettazione di iniziative con partenariati di medio-grandi dimensioni.
REQUISITI
- Ottima conoscenza dell’inglese, scritto e parlato, con particolare attenzione al linguaggio tecnico della progettazione.
- Laurea e/o Master in ambiti quali Cooperazione allo Sviluppo, Relazioni Internazionali, Europrogettazione, Scienze dell’Educazione e della Formazione o equivalenti.
- Ottima padronanza di strumenti di lavoro, in particolare Microsoft Office 365, con focus su Excel.
- Spiccate capacità di comunicazione, networking e gestione delle relazioni con i partner, università e donatori.
- Eccellenti capacità organizzative, con abilità nel rispettare scadenze stringenti.
- Forte attitudine al lavoro in team e alla collaborazione
- Condivisione della mission e dei valori di CBM Italia.
REQUISITI PREFERENZIALI
Esperienza nello sviluppo di proposte progettuali in almeno uno dei seguenti ambiti: Disabilità; Educazione inclusiva; Partecipazione e protagonismo civico; Formazione degli adulti e inclusione lavorativa; Promozione e tutela dei diritti umani.
Oltre al CV, si prega di allegare un portfolio dei progetti sviluppati e ammessi a finanziamento negli ultimi 4 anni, includendo informazioni su: tipologia di progetto (Erasmus+ KA210, KA220, altri bandi e programmi laddove rilevante), ente proponente e partner, settore di intervento, budget, annualità.
Privacy e application
CBM Italia è un’organizzazione che riconosce pari opportunità e prenderà in considerazione tutte le candidature qualificate per l’opportunità lavorativa in questione senza discriminazione alcuna per invalidità, sesso, orientamento sessuale, maternità, origini etniche o di nazionalità, età, religione o credo, stato di famiglia o qualsiasi altra condizione tutelata dalla Legge 381/91. La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77). Verranno esaminati i CV contenenti l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 e/o D.Lgs.196/2003.
Per candidarsi inviare il proprio CV (), a recruitment@cbmitalia.org, indicando nell’oggetto il riferimento della vacancy indicato nella tabella in alto.