AICS sede di Niamey sta selezionando un/a Esperto amministrativo da inserire nella sua operatività in Niger. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 19/01/2025
Il candidato selezionato dovrà contribuire ad assicurare la corretta gestione, monitoraggio e controllo amministrativo, economico e finanziario delle iniziative di cooperazione allo sviluppo di competenza della Sede AICS di Niamey (Niger) e nei paesi di accreditamento secondario, assicurandone il coordinamento amministrativo-contabile.
In stretto coordinamento e, comunque, sotto la supervisione del Titolare della sede, può essere chiamato, in relazione ad uno o più Programma/Progetti di cooperazione, a:
- coordinare le attività amministrative, finanziarie e contabili dei Programmi/Progetti assegnati;
- in stretto coordinamento con il Titolare della Sede, garantire la corretta gestione giuridica ed economica del personale della Sede;
- predisporre (o dirigerne la relativa predisposizione) il budget della Sede in ossequio ai principi di contabilità civilistica;
- predisporre (o dirigerne la relativa predisposizione), in ossequio ai principi di contabilità civilistica, il bilancio della Sede e di ogni altro
documento previsto dal Regolamento di contabilità; - coordinare il corretto svolgimento degli adempimenti fiscali e tributari, in coerenza con la normativa locale e/o italiana;
- istruire ed elaborare gli atti amministrativi necessari per la corretta gestione dei Programmi/Progetti di competenza;
- collaborare alla istruttoria ed alla redazione di accordi e contratti nell’ambito dei Programmi/Progetti di competenza;
- istruire e predispone gli atti di pagamento relativi ai Programmi/Progetti di competenza;
- curare la gestione dei rapporti con gli istituti bancari;
- collaborare allo svolgimento degli adempimenti fiscali e previdenziali;
- collaborare alla corretta amministrazione e gestione dei fondi dei Programmi/Progetti di competenza;
- assicurare il corretto e puntuale aggiornamento contabile dei Programmi/Progetti di competenza, effettuando tempestivamente le necessarie registrazioni sugli applicativi dell’AICS;
- predisporre i report amministrativo-contabili, intermedi e finale;
- collaborare, per quanto di competenza, alla redazione dei documenti tecnici di Progetto (piani, operativi, varianti, proposte di finanziamento, ecc.);
- prestare assistenza ai fini della redazione dei documenti di gara per la fornitura di beni, lavori e servizi, svolgendo, laddove necessario, il ruolo di RUP;
- collaborare alla predisposizione del budget, del bilancio della sede e di ogni altro documento contabile previsto dall’ordinamento AICS;
- collaborare alla corretta gestione dei beni acquistati nell’ambito dei Programmi/Progetti di competenza fornendo assistenza nei processi di donazione;
- prestare assistenza ed assicurare il coordinamento con i competenti Uffici della VDA di AICS Roma;
- svolgere ogni ulteriore attività esigibile in relazione alla qualifica posseduta ritenuta necessaria dal Titolare della sede.