ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

AI.BI – Valutazione Esterna – Italia

AI.BI. AMICI DEI BAMBINI ETS sta selezionando un/a consulente per la Valutazione Esterna – Progetto AICS INTESA 2030 da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 5 mesi. Tipo contratto: Consulenza Scadenza candidature 20/01/2025

Il progetto
Il Progetto INTESA 2030 (gennaio 2023 – settembre 2025), promuove l’Educazione alla Cittadinanza Globale in 9 istituti secondari di primo e secondo grado, in 5 regioni italiane (Sicilia, Campania, Abruzzo, Lazio, Toscana). Il percorso educativo, incentrato sull’Agenda 2030 dell’ONU e sui diritti dell’infanzia, coinvolge docenti, dirigenti scolastici, studenti e studentesse, nonché famiglie e caregivers, con l’obiettivo di integrare i principi dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) e allo Sviluppo Sostenibile con azioni concrete di informazione e sensibilizzazione. I docenti seguono formazioni su Agenda 2030, ECG e media innovativi, partecipando anche a Project Work per sviluppare laboratori scolastici. Gli studenti e le studentesse partecipano a formazione e laboratori per lo sviluppo di podcast e video legati ai temi dell’Agenda 2030. Famiglie e caregivers partecipano a webinar e incontri sui temi dell’Agenda 2030, legati al lavoro delle classi. 

Il progetto è realizzato con il contributo di AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Ai.Bi. è capofila, e realizza il progetto insieme ai partner: EULAB Consulting; CUORE srl Impresa Sociale; Forum delle Associazioni Familiari; Università degli Studi dell’Aquila.

Sito del progetto: https://www.aibi.it/intesa2030/ 

Oggetto della valutazione
L’impianto del processo di valutazione sarà realizzato dopo la firma del contratto di assegnazione del ruolo, e il processo avrà inizio secondo le tempistiche concordate con il capofila e i partner si progetto.
La valutazione sarà volta a valutare la realizzazione del progetto, verificando l’avanzamento sugli indicatori definiti dal Quadro Logico e il raggiungimento dei valori target, prendendo in considerazione il sistema di monitoraggio interno al progetto.
La valutazione misurerà il contributo generato dall’iniziativa rispetto a:

  • Misura in cui l’educazione alla cittadinanza globale e l’educazione allo sviluppo sostenibile sono integrati nei curricula delle scuole beneficiarie;
  • Impatto del percorso formativo sui docenti e loro volontà di innovare i propri metodi e contenuti educativi;
  • Impatto del percorso formativo e laboratoriale su studenti e studentesse, e la loro comprensione dei temi di Cittadinanza Globale;
  • Impatto degli incontri formativi su famiglie e caregivers.

Scopo della valutazione esterna è quello di verificare lo stato di avanzamento delle attività, la capacità collaborativa del partenariato e la qualità e validità degli output sviluppati in seno al progetto. La valutazione è altresì volta a verificare il consono utilizzo delle fonti di verifica predisposte per la misurazione dell’avanzamento di ciascun indicatore, la corretta elaborazione dei dati ricavati, e il corretto calcolo dell’avanzamento rispetto a ciascun indicatore, verificando l’effettivo impatto del progetto sui sistemi scolastici dei 9 Istituti coinvolti.

Metodologia della valutazione  e approccio partecipativo
Le valutazione esterna finale sarà realizzata adottando metodologie che consentano il coinvolgimento attivo di staff, controparti, partner e stakeholder e che garantiscano un’analisi accurata del raggiungimento di risultati e obiettivi stabiliti confrontando gli indicatori pre-progetto con stati di avanzamento e situazione al termine del progetto.

Il sistema di valutazione utilizzerà la Teoria del Cambiamento, metodologia che permette di descrivere la sequenza di input-attività-output-outcome necessaria al raggiungimento del cambiamento sociale che il progetto intende generare. L’obiettivo è comprendere i cambiamenti vissuti dai beneficiari, individuare i punti di forza e debolezza del progetto e determinare i fattori e driver rispetto ai processi di rafforzamento della comunità.
All’interno di questo framework saranno adottati i seguenti criteri di analisi:

  1. Rilevanza, se le azioni sono rilevanti rispetto ai bisogni degli stakeholder
  2. Efficacia, se sono stati realizzati gli output e gli outcome previsti
  3. Processo, come sono stati realizzati gli output e gli outcome, positivi o negativi

Metodologia dell’acquisizione dati
La raccolta dati da parte del valutatore adotterà le metodologie indicate all’interno della proposta tecnica presentata dal valutatore in fase di candidatura. Di seguito una lista non esaustiva di metodologie previste nel Documento Unico di Progetto (DUP):
1) Interviste semi-strutturati con figure chiave dello staff di progetto per ciascun partner;
2) Revisione di documenti rilevanti quali Rapporti Intermedio e Finale di Monitoraggio interno, documenti di progetto, output sviluppati dai partner e dagli istituti.
3) Indagine su un campione di beneficiari per valutare i progressi intervenuti. La raccolta dati potrà adottare una metodologia tra interviste semi-strutturate, focus group, questionari, tenendo a mente che il lavoro sarà svolto prevalentemente da remoto.
L’acquisizione dati sarà volta ad analizzare, controllare e valutare la corretta misurazione della progressione del valore corrente dei 4 indicatori di progetto, e il corretto utilizzo delle fonti di verifica quali fonte dati. 

Outputs
E’ prevista la realizzazione di un Report di Valutazione Finale. Il Report dovrà includere:
– un riassunto del lavoro svolto che riporti le questioni di maggior rilevanza;
– un capitolo che descriva la metodologia e gli strumenti utilizzati;
– un capitolo che valuti il corretto svolgimento delle attività di progetto, l’impatto ottenuto sui gruppi beneficiari e la qualità e coerenza degli output di progetto prodotti;
– un capitolo che analizzi e valuti la coerenza/ mancata coerenza dell’utilizzo del fonti di verifica, dell’elaborazione dati e della misurazione dell’avanzamento di ciascun indicatore di progetto in relazione ai 2 Risultati di progetto;
– un capitolo con conclusioni, osservazioni e raccomandazioni.
Il consulente presenterà prima un Draft del report ad Ai.Bi., per concordare i tempi per le integrazioni e revisioni del documento da approvare da parte di Ai.Bi..

Tempi
La scadenza per la presentazione della versione finale del report è il 31/07/2025

Profilo del Valutatore Esterno
La valutazione sarà affidata ad un/a valutatore/trice o ente valutatore con una comprovata esperienza nel settore certificata da CV referenziati con particolare esperienza in valutazioni partecipate.
Criteri prioritari di selezione:
•    Iscrizione ad albi e registri di valutatori presso il MAECI e/o presso l’AICS e/o presso altri Enti pubblici;
•    Vasta esperienza professionale nel settore dello sviluppo e dell’educazione;
•    Vasta esperienza professionale nella conduzione di valutazioni, relativa a progetti del Terzo Settore;
•    Esperienza nella gestione del ciclo di progetto e ampia conoscenza di metodi di raccolta dati;
•    Riconoscimento di consulenze simili con Organizzazioni della Società Civile;
•    Dimostrate capacità analitiche e di scrittura;
Al fine di prevenire la potenziale sussistenza di conflitti di interesse e di garantire la massima indipendenza e imparzialità di giudizio, coerentemente con i principi OCSE/DAC, saranno valutate inammissibili le candidature di valutatori che dimostrino un collegamento diretto o indiretto (per vincoli di parentela, professionali, di volontariato, amicizia, ecc.) ad alcun soggetto implementatore.
Si specifica inoltre che il/la candidato/a  non potrà avere, né potrà aver avuto nel triennio precedente alla presentazione della proposta, collaborazioni stabili con Ai.Bi., e non potrà, inoltre, avere in corso contemporaneamente presso Ai.Bi. più di tre valutazioni di progetti cofinanziati dall’AICS.

Modalità della candidatura
I singoli consulenti e le istituzioni / imprese sono invitati a presentare proposta presentando i seguenti documenti:
–    Lettera di accompagnamento con le attuali informazioni di contatto del/la candidato/a e referenze di lavoro recenti nell’ambito della valutazione;
–    Curriculum del consulente o delle’Ente valutatore (inclusa esperienza lavorativa, formazione / laurea, riferimento di ricerche e studi simili);
–    Proposta di offerta tecnica con la metodologia di valutazione (comprendente una dettagliata descrizione di come il valutatore organizzerà il lavoro di raccolta e analisi dati);
Le proposte devono essere inviate entro il 20/01/2025 al seguente indirizzo ufficioprogetti@aibi.it con l’oggetto “Valutazione esterna INTESA 2030 – AID012618/03/04“.

Per ricevere ulteriori chiarimenti scrivere all’indirizzo ufficioprogetti@aibi.it 

Ai soli consulenti ritenuti idonei verrà richiesto di partecipare a un’intervista da remoto.    

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *