ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

AFRICA MISSION – Ricercatore Medicina Veterinaria – Uganda

AFRICA MISSION – COOPERAZIONE E SVILUPPO sta selezionando un/a Ricercatore Medicina Veterinaria da inserire nella sua operatività in Uganda. Durata 24 mesi. Tipo contratto: Da definire Scadenza candidature 15/01/2025

L’OSC “Africa Mission- Cooperazione e Sviluppo” (C&S), attiva da oltre 50 anni in Uganda, e il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia in partenariato, ricercano la figura di Ricercatore in medicina veterinaria per un progetto di salute globale, attualmente in corso in Uganda nella regione del Karamoja.

NB: Per la selezione del ricercatore verrà indetto un apposito concorso interno da parte dell’Università di Perugia, partner di progetto, nel mese di dicembre 2024.

Specifiche

RUOLO: Ricercatore esperto in medicina veterinaria 

PARTENZA: indicativamente febbraio 2025

DOVE: sede di lavoro a Moroto (presso il compound di C&S), nella regione Karamoja (Uganda).

TIPO DI CONTRATTO E DURATA: Il contratto di collaborazione/borsa di studio verrà STIPULATO CON Università di Perugia, durata 24 mesi (6 mesi all’anno di ricerca e raccolta dati in Uganda, in collaborazione con il personale C&S in loco; 6 mesi all’anno in Italia per la sistematizzazione dei dati, lo sviluppo e la stesura della ricerca)

Condizioni logistiche per le missioni semestrali in Uganda: alloggio presso il compound di C&S di Moroto.

Termine per invio candidature: indicativamente 15 Gennaio 2025

DESCRIZIONE INIZIATIVA: L’iniziativa, denominata “ALL IN ONE” ha l’obiettivo di intervenire in un contesto come la Karamoja ad alto rischio endemico di malattie trasmissibili sia umane sia animali, per ridurre l’incidenza di tali patologie, adottando un modello sanitario basato sull’integrazione di discipline diverse che si ispira al concetto di One Health. ALL IN ONE si pone l’obiettivo di costruire sistemi sociali e sanitari più resilienti, rafforzandone la preparedeness e la capacità di risposta alle malattie a potenziale epidemico nei distretti di Napak e Moroto. Il progetto agisce su tre livelli con l’obiettivo di creare un sistema integrato di prevenzione, monitoraggio e controllo delle malattie a potenziale epidemico: 

  1. la prevenzione delle infezioni attraverso il miglioramento delle condizioni e delle pratiche igieniche a livello comunitario;
  2. il miglioramento delle pratiche di controllo e di infezioni e della sorveglianza epidemiologica a livello sanitario 
  3. il miglioramento della sorveglianza delle malattie infettive animali e del benessere animale.

A livello di salute e benessere animale, ALL IN ONE intende rafforzare il sistema di allerta e controllo delle infezioni animali e zoonosi, attraverso la formazione del personale veterinario e para-veterinario e il supporto alla campagna vaccinale del bestiame. All’attività contribuisce in maniera significativa il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia che svolge una ricerca sull’incidenza delle malattie infettive e zoonosi e sul benessere animale nell’area.  L’iniziativa vuole promuovere l’adozione della Strategia One Health a livello distrettuale e contribuisce alla creazione di un team distrettuale multidisciplinare che, informato dai risultati delle ricerche operative, è incaricato di sorvegliare in maniera integrata la diffusione di malattie a potenziale epidemico.

L’iniziativa, attualmente in corso dal 15 Maggio 2023, si rivolge agli abitanti del distretto di Napak e Moroto, alle principali strutture sanitarie e veterinarie presenti e agli attori distrettuali coinvolti nella tutela della salute umana, animale e ambientale.

COMPITI

Raccolta e aggiornamento dati (attività svolta in collaborazione con il personale veterinario e para-veterinario distrettuale ed i tecnici del laboratorio veterinario di Moroto ed è parte integrante del lavoro di ricerca): creare una banca dati aggiornata sulle malattie infettive e le zoonosi presenti nella zona di interesse, che possa essere utilizzata in futuro e che fornisca una panoramica per programmare interventi tempestivi ed efficaci. L’attività viene svolta principalmente dall’Università di Perugia, partner del progetto, in collaborazione con il personale C&S presente in loco.

Campionamento e monitoraggio periodico sul bestiame presente all’interno delle 70 manyatta selezionate, dando la priorità alle 20 manyatta pilota, tramite campionamenti (prelievi di sangue e feci) in collaborazione con il personale veterinario e para-veterinario ed il personale tecnico del laboratorio di Moroto.

Ricerca sul campo: continuare il lavoro di ricerca sul campo iniziato nel primo anno di progetto (24 mesi totali, di cui 12 sul campo in Karamoja, in 2 annualità diverse, per la raccolta dati e 12 presso la facoltà di Perugia per la fase di sistematizzazione dei dati, rielaborazione e predisposizione del report) sul benessere e salute animale, sulla relazione uomo-animale, sull’incidenza delle principali malattie infettive e le zoonosi. Il lavoro di ricerca beneficia della supervisione di 1 esperto nel Comportamento e Benessere Animale e 1 esperto Infettivologo dell’Università di Perugia, che collaborano in maniera sinergica con i tecnici del laboratorio veterinario di Moroto e con il personale veterinario e para-veterinario presso le 70 manyatta selezionate nei distretti di Napak e Moroto.

È prevista l’elaborazione di 4 report periodici, pubblicazioni annuali di articoli scientifici e di un protocollo operativo per la prevenzione, il monitoraggio ed il controllo delle malattie infettive e le zoonosi da presentare alle autorità competenti. I dati raccolti ed elaborati grazie al lavoro di ricerca verranno condivisi con il personale sanitario, in un’ottica di salute globale. È prevista inoltre l’organizzazione di un incontro con le autorità a Kampala, per la disseminazione dei risultati delle ricerche scientifiche.

REQUISITI: Laurea e/o master in Scienze Veterinarie/Infettivologia animale/Etologia animale. Eccellente conoscenza della lingua inglese. Buona conoscenza pacchetto Office. Comprovata e continuativa esperienza nella ricerca in ambito zootecnico-veterinario.

COMPETENZE: Capacità di mediazione e negoziazione; capacità di lavorare per obiettivi; capacità di lavorare in équipe; capacità di rapportarsi a persone provenienti da diversi contesti; capacità di sintesi e di analisi schematica e procedurale; capacità di problem solving e lavoro sotto stress; doti di flessibilità e riservatezza. Ottime capacità di relazione e disponibilità alla vita comunitaria.

Disposizione al lavoro in équipe e al confronto con controparti locali strutturate. Entusiasmo e predisposizione alla continuazione di attività già organizzate.

REQUISITI PREFERENZIALI Attitudine alla vita comunitaria. Conoscenza della realtà ugandese e in particolare della regione della Karamoja. Precedenti esperienze in Africa, in particolare in Africa orientale.  

CRITICITA’: La regione del Karamoja è considerata dal MAECI come zona a rischio (vedi info dal sito della Farnesina Viaggiare Sicuri). È richiesta la permanenza sul luogo di implementazione del progetto. Frequenti spostamenti nel field. Eterogeneità degli interlocutori. Frequenti spostamenti nei villaggi beneficiari del progetto. Contesto rurale.

Se interessati a ricevere maggiori informazioni, inviare una lettera di interessamento alla posizione a africamission@coopsviluppo.org, specificando nell’oggetto del messaggio “candidatura Ricercatore_ALL in ONE”.

La selezione avverrà secondo i criteri prestabiliti dal Bando che verrà pubblicato dell’Università di Perugia.

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *