AICS sede di Islamabad sta selezionando un/a Esperto Tecnico e Amministrativo Settore Emergenza da inserire nella sua operatività in Pakistan. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 26/11/2024
OBIETTIVO INCARICO
Il/la candidato/a selezionato/a dovrà contribuire a garantire l’operatività e l’efficacia dell’Ufficio della Sede AICS di Islamabad nella gestione delle iniziative di cooperazione umanitaria in Afghanistan e Pakistan nel rispetto delle norme AICS e delle procedure vigenti per la corretta attuazione delle iniziative di cooperazione realizzate dalle sedi estere.
PRINCIPALI MANSIONI
In stretto coordinamento e, comunque, sotto la supervisione del Manager di riferimento e/o del Titolare della sede, può essere chiamato a:
- nel rispetto delle procedure adottate dalla sede, assicurare la corretta ed efficace gestione delle attività afferenti al Settore emergenza;
- prestare assistenza nella definizione e gestire sistemi di monitoraggio e controllo delle iniziative di cooperazione nell’ambito del Settore emergenza;
- istruire ed elaborare gli atti amministrativi necessari per la corretta gestione dei Programmi/Progetti di emergenza;
- nel quadro degli indirizzi strategici della cooperazione italiana, fornire assistenza nella definizione delle priorità, degli obiettivi, delle linee di azione e delle possibili aree di intervento delle iniziative di cooperazione relative al Settore emergenza;
- fornire assistenza tecnica alle controparti istituzionali ed ai Partner delle iniziative afferenti al Settore emergenza;
- assicurare l’efficace coordinamento e dialogo tra l’AICS, le autorità locali, e gli altri attori coinvolti nei Programmi/Progetti del Settore emergenza;
- collaborare alla istruttoria ed alla redazione di accordi e contratti nell’ambito dei Programmi/Progetti di emergenza;
- redigere i rapporti sulle attività realizzate e le schede tecniche sul Settore emergenza;
- fornire assistenza ai responsabili / referenti dei Programmi/Progetti del Settore emergenza;
- istruire e predispone gli atti di pagamento relativi ai Programmi/Progetti di emergenza;
- collaborare alla corretta amministrazione e gestione dei fondi dei Programmi/Progetti di emergenza;
- predisporre i report amministrativo-contabili, intermedi e finale;
- controllare i piani finanziari e verificare i rendiconti, intermedi e finali, predisposti dai Partner di Programma/Progetto o nell’ambito di iniziative di emergenza;
- collaborare, per quanto di competenza, alla redazione dei documenti tecnici di Progetto (piani operativi, varianti, proposte di finanziamento, ecc.) fornendo assistenza per la formulazione di proposte di finanziamento, progetti e studi di fattibilità nell’ambito del Settore emergenza;
- fornire assistenza nella effettuazione di studi, analisi e valutazioni nel Settore emergenza, preparando le correlate comunicazioni;
- collaborare all’analisi tecnica di documenti progettuali nell’ambito del Settore emergenza;
- predisporre materiale informativo e/o divulgativo relativo al Settore emergenza;
- effettuare visite periodiche nelle aree di intervento per lo svolgimento di attività di monitoraggio e/o per acquisire informazioni ed elementi utili allo svolgimento delle attività di competenza;
- prestare assistenza ai fini della redazione dei documenti di gara per la fornitura di beni, lavori e servizi;
- collaborare alla corretta gestione dei beni acquistati nell’ambito dei Programmi/Progetti di competenza fornendo assistenza nei processi di donazione;
- effettuare accertamenti, misurazioni, rilievi e verifiche anche con riferimento all’esecuzione di contratti di fornitura di beni e servizi stipulati dalla sede;
- prestare assistenza ed assicurare il coordinamento con i referenti tematici di AICS Roma;
- partecipare a conferenze, seminari o altre iniziative comunque collegate e/o inerenti al Settore emergenza;
- svolgere ogni ulteriore attività esigibile in relazione alla qualifica posseduta ritenuta necessaria dal Manager o dal Titolare della sede.