VIS – VOLONTARIATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO sta selezionando un/a Project Manager Tigray da inserire nella sua operatività in Etiopia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 20/10/2024
Descrizione del contesto
Il VIS è attivo in Etiopia dal 1998, principalmente nei settori: education, livelihood e assistenza umanitaria. L’obiettivo prioritario del VIS in Etiopia è rispondere ai bisogni della fascia più vulnerabile della popolazione, concentrandosi principalmente sui bambini e sui giovani e fornendo servizi di formazione professionale ed inserimento lavorativo. Per quanto riguarda le principali aree geografiche di intervento nel paese si sottolinea l’impegno della ONG: ad Addis Abeba e nelle regioni del Tigray, Gambella, South Ethiopia, e Oromia.
Il progetto, in cui il/la Project Manager si inserirà, intende sostenere le famiglie delle comunità sfollate e ospitanti colpite dal conflitto nella woreda di Adwa (Zona Centrale del Tigray), in condizioni di maggiore vulnerabilità, attraverso un intervento umanitario multisettoriale ed inclusivo; volto a migliorare la sicurezza alimentare, l’assistenza psicosociale, l’inclusione e la protezione delle categorie maggiormente esposte al rischio di discriminazione, violenza, ed esclusione, quali sfollati, donne, minori e persone con disabilità.
Principali Responsabilità e Obiettivi:
Il/La Project Manager è responsabile della piena attuazione tecnica e gestionale del progetto “Safe TIGRAY: Iniziativa umanitaria inclusiva in favore della sicurezza alimentare e della protezione della popolazione sfollata e delle comunità ospitanti in condizione di maggiore vulnerabilità nella woreda di Adwa in Tigray” codice AID 12882, finanziato dall’AICS; compresi gli acquisti, la selezione del personale, il monitoraggio e la supervisione finanziaria delle spese rispetto alle attività target.
Attività da realizzare:
- Sviluppo di accordi e piani d’azione con gli stakeholder operativi e istituzionali coinvolti nella realizzazione del progetto;
- Coordinamento regolare con il donatore e aggiornamenti e relazioni costanti sul progetto;
- Formulazione di documenti relativi alla realizzazione del progetto: piani periodici di attuazione ed eventuali integrazioni ed aggiornamenti, formulazione di eventuali variazioni che dovranno essere approvate dal donatore, materiali divulgativi, formulazione di note informative sulle attività svolte;
- Responsabile della selezione, supervisione e coordinamento personale VIS direttamente impiegato nel progetto;
- Individuazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del progetto secondo le regole del donatore;
- Supervisione della corretta raccolta dei documenti giustificativi delle spese secondo le regole del donatore;
- Supervisione dell’implementazione delle corrette procedure di acquisto di beni e servizi.
- Elaborazione del reporting narrativo intermedio e finale secondo le regole dei donatori e supporto nell’elaborazione del rapporto finanziario intermedio e finale;
- Raccolta e trasmissione dei dati relativi al progetto che l’ufficio VIS di Addis e/o il partner locale possono richiedere.
- Gestire e supervisionare le attività che garantiscono l’adeguata visibilità di progetto, seguendo le linee guida del donatore.
Requisiti
Conoscenze e competenze:
- Laurea triennale o magistrale in Cooperazione allo sviluppo, Scienze sociali o equivalente
- Almeno 3 anni di esperienza nel campo della cooperazione internazionale;
- Precedente esperienza nello stesso ruolo (nella stessa area geografica rappresenterà un valore aggiunto);
- Comprovata esperienza nella gestione di progetti di cooperazione internazionale in almeno uno dei seguenti ambiti: emergenza, agricoltura e mezzi di sussistenza, istruzione, nutrizione;
- Conoscenza dei principali strumenti del project management (PCM, Log Frame, etc.);
- Pregressa esperienza nella gestione delle équipe di lavoro;
- Pregressa esperienza nella gestione delle procedure d’acquisto;
- Esperienza nella gestione delle logistica/acquisti con fondi AICS;
- Inglese (essenziale ottima conoscenza orale e scritta);
- Italiano (essenziale ottima conoscenza orale e scritta);
- La conoscenza della lingua locale rappresenterà un valore aggiunto;
Capacità e Dimensione psico-attitudinale:
- Professionalità e capacità di problem solving;
- Capacità di lavorare in team
- Elevate competenze relazionali a vari livelli;
- Abitudine allo stress e alla vita in contesti critici;
- Entusiasmo e predisposizione alla continuazione di attività già in atto;
- Capacità di lavorare sotto pressione e in contesti difficili ed emergenziali;
- Creativo, di mente aperta, flessibile e capace di adattarsi;
- Capacità di lavorare e interagire in modo permanente con controparti di religiose;
Per inviare la candidatura compilare il form specificando il ruolo: 2881 Project Manager Tigray
Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).
Scadenza invio candidature:20 Ottobre 2024
Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati.