ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Rafforzamento della risposta umanitaria in Sud Sudan

La sede di Addis Abeba dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ha pubblicato il bando “Rafforzamento della risposta umanitaria in Sud Sudan – AID12869/01/0” per sostenere interventi umanitari che rispondano ai bisogni urgenti della popolazione sud sudanese, in particolare per le comunità sfollate, rifugiate e vulnerabili, con un focus su salute, sicurezza alimentare e altri settori prioritari.

Il bando, con una dotazione finanziaria di totale di 4.075.000 di euro mira a:

  1. Migliorare le condizioni di vita delle fasce più vulnerabili, colpite dalla crisi umanitaria.
  2. Rafforzare la resilienza della popolazione attraverso interventi in settori chiave come la salute, l’agricoltura e la sicurezza alimentare.
  3. Fornire accesso ai servizi di base per sfollati interni, rifugiati e returnees, garantendo protezione, salute e sicurezza alimentare.
  4. Promuovere la parità di genere, la protezione di minori e persone con disabilità e ridurre i rischi legati ai cambiamenti climatici.

Il bando è suddiviso in due lotti:

  • Lotto 1: Settore Salute (Altri settori: agricoltura, sicurezza alimentare, protezione, parità di genere, acqua e igiene). Importo disponibile: 2.275.000 euro.
  • Lotto 2: Settore Agricoltura e Sicurezza Alimentare (Altri settori: salute, nutrizione, protezione, acqua e igiene). Importo disponibile: 1.800.000 euro.

Soggetti Ammissibili

Possono partecipare al bando:

  • Organizzazioni della società civile iscritte all’elenco dell’AICS.
  • OSC internazionali o locali con un accordo di collaborazione con organizzazioni iscritte all’elenco AICS.

Le OSC devono dimostrare esperienza in aiuto umanitario e capacità operativa nel Sud Sudan. Ciascun soggetto senza fini di lucro può presentare una sola proposta in qualità di proponente (da solo o in qualità di mandatario di un’Associazione Temporanea di Scopo –
ATS) e partecipare solo una volta in qualità di mandante di un’altra ATS per ogni Lotto. Tale requisito implica che ogni singola OSC può applicare una sola volta in qualità di mandante e una sola volta in qualità di mandatario per ogni singolo Lotto.

La durata massima delle attività progettuali è di 21 mesi. Le proposte devono includere un’analisi dettagliata dei bisogni, interventi multisettoriali e indicatori misurabili per monitorare i risultati.

Finanziamenti Disponibili

Il bando prevede un finanziamento totale di 4.075.000 euro suddiviso tra i due lotti. Ogni progetto potrà richiedere un massimo di:

  • 1.800.000 euro per progetti presentati in partnership (ATS).
  • 475.000 euro per progetti presentati da una singola OSC o ATS.

Settori di Intervento

I progetti devono riguardare almeno uno dei settori principali:

  1. Salute: migliorare l’accesso ai servizi sanitari e ridurre morbilità e mortalità, in particolare per donne, bambini e persone con disabilità.
  2. Sicurezza Alimentare e Agricoltura: rafforzare la resilienza alimentare e migliorare la nutrizione.
  3. Protezione: rafforzare i meccanismi di protezione per le fasce vulnerabili e prevenire la violenza di genere.
  4. Parità di Genere: promuovere l’uguaglianza e l’empowerment delle donne.
  5. Acqua e Igiene (WASH): garantire l’accesso all’acqua potabile e ridurre le malattie legate all’igiene.

Scadenze

Le proposte progettuali devono essere presentate entro e non oltre le ore 17:00 (ora di Addis Abeba – EAT) del 8 novembre 2024.

Scarica il bando

Modulistica e linee guida


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *