INTERSOS sta selezionando un/a Educatore/rice per laboratori didattici da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 8 mesi. Tipo contratto: Altro Scadenza candidature 25/10/2024
Educatore/rice per laboratori didattici
INTERSOS è un’organizzazione umanitaria senza fini di lucro, che opera a favore delle popolazioni in pericolo, vittime di calamità naturali e di conflitti armati. INTERSOS basa la sua azione sui valori della solidarietà, della giustizia, della dignità della persona, dell’uguaglianza dei diritti e delle opportunità per tutti i popoli, del rispetto delle diversità, della convivenza, dell’attenzione ai più deboli e indifesi.
Termini di riferimento
Posizione: Educatore/rice per laboratorio
Codice: SR-01-9562
Paese: Italia
Città: Roma
Data d’inizio: Ottobre 2024
Durata: 8 mesi
Supervisore: Coordinatore/rice di progetto
Contesto
INTERSOS è attiva in Italia dal 2011 con progetti di protezione, educazione, assistenza socio-sanitaria e promozione dell’inclusione socio-economica, in favore di persone in condizioni di estrema vulnerabilità. Attualmente sono attivi interventi in Lazio, Sicilia, Puglia e Piemonte.
Il progetto “Tessere il territorio” implementato nella città di Roma vuole generare, nelle aree ad alta densita` abitativa della periferia del XIV Municipio e limitrofe, un sistema virtuoso e replicabile in cui le realta` territoriali possano meglio realizzare le azioni finalizzate al superamento delle problematiche relative alla poverta` educativa, al recupero della socialita` sia nell’infanzia che nell’adolescenza, all’acquisizione della conoscenza e della cura del proprio territorio, alla riappropriazione del senso di partecipazione e di cittadinanza attiva.
Obiettivo della posizione
Le risorse impiegate si occuperanno insieme al partner di progetto dello svolgimento di laboratori didattici ed educativi per classi di scuola primaria e secondaria di primo grado.
I due percorsi di cui le due figure selezionate si andranno ad occupare sono il “Laboratorio Percorsi di Riattivazione Urbana” e il “Laboratorio di Cittadinanza Attiva”.
Responsabilità e attività principali
- Operare congiuntamente con il partner nella progettazione dei laboratori didattici
- Supportare il partner nell’implementazione dei laboratori
- Accompagnare e gestire i gruppi di ragazzi/e allo svolgimento di attività laboratoriali
- Preparazione dei materiali
- Supportare gli studenti nella mappatura del territorio
Requisiti
- Esperienza in laboratori didattici e percorsi di formazione
- Esperienza in laboratori e mappatura del territorio con minori migranti e non.
- Esperienza con minori fascia di età 5-14 anni
- Laurea o equivalente qualifica di Educatore (preferenziale)
- Buona conoscenza delle tecniche laboratoriali e del coinvolgimento e la gestione di gruppi classe anche in contesti extrascolastici
- Conoscenza dei principali sistemi informatici
- Ottime capacità organizzative e comunicative
- Conoscenza del territorio
- Puntualità, empatia e serietà
- Flessibilità
- Adesione ai principi e valori di INTERSOS
- Italiano
COME FARE DOMANDA
I/le candidati/e interessati/e sono invitati/e a presentare la loro candidatura attraverso il seguente link: https://www.intersos.org/lavora-con-noi-italia/#intersosorg-vacancies-italy/vacancy-details/66fd58ecec185f02bfc5ac24/
Si noti che il nostro sistema di candidatura è composto da 3 semplici step! I candidati devono registrarsi alla nostra piattaforma includendo il loro nome, email, password e cittadinanza. Poi, accedere e candidarsi inviando il proprio CV in formato PDF e inserendo una breve lettera motivazionale (max 200 caratteri).
Solamente i candidati selezionati saranno contattati per un colloquio.