ENGIM ETS sta selezionando un/a Rappresentante Paese / Coordinatrice/ore progetto da inserire nella sua operatività in Senegal. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 11/11/2024
Ruolo: Rappresentante Paese / Coordinatrice/ore progetto
Sede di lavoro: Regione di Saint Louis – Comune di Ronkh, Senegal
Inizio previsto: Gennaio 2025
Durata: 2+10 mesi
Inquadramento contrattuale: co.co.co per espatriati, con compenso commisurato in base alle esperienze acquisite e alle competenze possedute.
ENGIM è una ONG che interviene in 16 paesi nel mondo realizzando progetti di cooperazione internazionale. Il primo progetto strutturato in Mali è stato realizzato nel 2007 e da allora ENGIM ha continuato a lavorarvi con continuità.
ENGIM Internazionale Piemonte è attivo in Senegal dal 2017 attraverso progetti volti a migliorare la sicurezza alimentare e a promuovere iniziative di innovazione della filiera della trasformazione agricola, nonché rafforzamento istituzionale e supporto alle realtà della società civile e della popolazione del Comune di Ronkh, che si trova nell’estremo nord del Paese.
1. DESCRIZIONE DELLA POSIZIONE
ENGIM recluta un Rappresentante Paese, responsabile del coordinamento e della gestione complessiva delle attività nel Paese e la gestione diretta di un intervento finanziato da 8Xmille dell’IRPEF. Il/la RP sarà sotto la gestione diretta del Desk Senegal.
Principali Responsabilità
- Avvio ufficio in loco (a Saint Louis):
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Attuare la strategia nazionale definita dall’ente;
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Strutturare l’ufficio locale, individuando la struttura ed effettuando gli acquisti necessari;
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Supervisionare l’andamento dei progetti attivi, nonché supervisionare la gestione amministrativa e finanziaria della sede estera e dei singoli progetti, compresi i rapporti finanziari, rendicontazione e audit;
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Coordinare eventuali le risorse umane espatriate e locali;
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Assicurare che i sistemi di sicurezza per tutto lo staff siano garantiti e implementati, come delineato nel Manuale ENGIM.
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Rappresentanza e advocacy:
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Rappresentare ENGIM nel paese ed essere responsabile della gestione delle relazioni con il paese ospitante e degli interessi di ENGIM nel trattare con il governo, le organizzazioni internazionali e locali, le reti e i media
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Supporto nella ricerca di nuove possibilità di finanziamento, oltre alla predisposizione di proposte progettuali e budget; garantire i processi di progettazione in coerenza con la strategia paese e in accordo con i coordinatori di riferimento;
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Costruire e rafforzare partnership strategiche nel paese attraverso reti attive, advocacy e comunicazione efficace delle competenze ENGIM per sviluppare opportunità e impegni con nuovi partner;
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Esaminare i rischi e le opportunità presentate dal posizionamento strategico di ENGIM nel paese e proporre risposte appropriate per garantire operazioni sostenibili;
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Supportare l’ufficio comunicazione di ente.
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Project Management:
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Programmare e seguire tutte le attività previste dall’intervento ”IPAS – Intervento di potenziamento agricolo in Senegal.” finanziato dall’Otto per mille IRPEF;
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Seguire e garantire il monitoraggio degli indicatori di attività;
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Preparare il piano di lavoro operativo e la documentazione di progetto per eventuali modifiche al piano di lavoro iniziale;
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Programmare e assicurare la selezione dei beneficiari sulla base dei criteri definiti;
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Programmare e accompagnare il processo di identificazione e acquisto dei beni per i beneficiari;
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Garantire che i sistemi di monitoraggio siano puntualmente messi in atto;
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Monitorare regolarmente la corretta implementazione delle attività sul campo, fornendo informazioni su base periodica secondo necessità;
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Preparare i rapporti periodici delle attività e i report per il donor;
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Gestire il coordinamento con i partner di progetto;
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Mantenere le relazioni con il finanziatore.
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2. PROFILO RICERCATO:
Requisiti:
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Precedenti esperienze in ruoli simili o nel ruolo di capo progetto nell’ambito della cooperazione internazionale;
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Esperienza di almeno tre anni nella gestione di progetti di Cooperazione Internazionale, preferibile esperienza in progetti di sicurezza alimentare e di emergenza;
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Esperienza comprovata in presentazione e gestione di proposte progettuali di finanziatori e fondazioni private;
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Laurea in materie attinenti alla cooperazione internazionale;
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Ottima conoscenza della lingua francese, buona conoscenza della lingua italiana;
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Buone conoscenze di gestione contabile e amministrativa;
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Conoscenza della metodologia di monitoraggio e valutazione;
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Buona padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, ecc.)
Competenze:
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Doti di diplomazia e riservatezza;
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Capacità di implementazione di progetti, con tempi vincolati;
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Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale;
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Capacità di Problem Solving e gestione dei conflitti;
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Capacità gestionali ed amministrative/procedurali;
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Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni.
Costituisce requisito preferenziale la presenza di precedenti esperienze in Africa dell’Ovest, ed in Senegal in particolare.
3. MODALITÀ DI CANDIDATURA
Per candidarsi, inviare cv e lettera di motivazione in italiano, indicando almeno due referenze, all’indirizzo selezioni.internazionale@engim.it entro il 11/11/2024. Ci scusiamo in anticipo, informando che solo le persone che saranno selezionate per un colloquio verranno contattate.
ENGIM si impegna a selezionare i/le propri/e collaboratori/trici esclusivamente sulla base delle competenze professionali, indipendentemente da elementi relativi a genere, età, orientamento sessuale o religioso, etnia, abilità e background culturale.